Saltar al contenido

Garmin Vivoactive 4 Vs Vivoactive 3 – Dove sono le differenze?

Garmin è stato a lungo un leader nel settore degli smartwatch, dei fitness tracker e degli orologi GPS.
Producono orologi che sono accurati e di alta qualità. Le caratteristiche forniscono informazioni di tracciamento per monitorare la salute e la forma fisica.

Recentemente, uno dei loro popolari orologi, il vivoactive 3, è stato aggiornato per darci il vivoactive 4. L’aggiornamento è più un’evoluzione che una rivoluzione, e si basa sulle caratteristiche della versione 3. Mentre questi due modelli hanno somiglianze ed entrambi sono eleganti, il modello più recente ha alcune caratteristiche uniche che vale la pena guardare.

Diamo un’occhiata alle differenze tra il vivoactive 3 e il vivoactive 4, in modo da poter scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

DIFFERENZA TRA VIVOACTIVE 3 VS VIVOACTIVE 4

Il vivoactive 4 è un aggiornamento che include più funzioni e due dimensioni diverse.
Discuteremo le differenze in dettaglio più avanti, ma ecco un rapido riassunto.

Garmin Vivoactive 4 Vs Vivoactive 3

SOMIGLIANZE E DIFFERENZE

Probabilmente la più grande differenza è che il vivoactive 4 è disponibile in due misure (4 è la misura regolare, 4S è la misura più piccola). Questo è ottimo se avete polsi piccoli e volete un orologio meno ingombrante.

Ad una rapida occhiata, si può vedere che sia il vivoactive 3 che il vivoactive 4 hanno le seguenti caratteristiche di base:

  • Notifiche intelligenti – per vedere gli avvisi del telefono sull’orologio
  • Attività precaricate per tracciare molti tipi di allenamenti
  • Cardiofrequenzimetro da polso
  • Tracciamento del fitness, compresi i passi, il sonno e lo stress
  • Sensori che includono un barometro, una bussola e un accelerometro
  • Garmin Connect App per caricare i dati sul tuo telefono
  • Garmin Pay per i pagamenti senza contatto in movimento
  • Trova il mio telefono e Trova il mio orologio

Oltre alle caratteristiche di cui sopra, il vivoactive 4 misura anche la frequenza respiratoria e i livelli di ossigeno nel sangue, dà promemoria di rilassamento e stima i livelli di energia con il suo monitor Body Battery. Queste sono tutte metriche extra di fitness tracking per tenere d’occhio la tua salute.

Garmin Vivoactive 4 Vs Vivoactive 3

Ha il monitoraggio dell’idratazione e della salute delle donne, entrambi disponibili solo sul vivoactive 3 se si utilizza Garmin Connect e il widget Connect IQ. Può anche misurare la frequenza cardiaca sott’acqua.

Per il monitoraggio dell’attività, entrambi gli orologi misurano il numero di passi giornalieri, le calorie bruciate e la distanza percorsa. Una barra di movimento ti ricorda quando sei stato inattivo per un certo periodo di tempo.

Entrambi hanno profili integrati per tenere traccia di allenamento della forza, cardio, ellittica, stair stepper, arrampicata su pavimento, indoor rowing e yoga. Il vivoactive 4 ha anche allenamenti di yoga e Pilates e mostra sullo schermo allenamenti animati.

Ci sono altre cose che sono presenti sul vivoactive 4 ma non sul vivoactive 3. Queste includono la memorizzazione e la riproduzione di musica (questo è disponibile su una versione del vivoactive 3, ma ora è in tutte le versioni del 4), il monitoraggio avanzato del sonno e Garmin Coach.

DIMENSIONI E DISPLAY

Garmin Vivoactive 4 Vs Vivoactive 3

Quando guardiamo il vivoactive 3, ha una risoluzione dello schermo di 240 x 240 pixel in un display a colori rotondo di 1,2 pollici. La cassa è 43,4 x 43,4 x 11,7 mm.

Il vivoactive 4 ha una risoluzione dello schermo di 260 x 260 pixel, con un display a colori leggermente più grande, rotondo, da 1,3 pollici in una cassa di 45,1 x 45,1 x 12,8 mm.

Sia il vivoactive 3 che il 4 hanno schermi leggibili alla luce del sole, che utilizzano la tecnologia transflettiva memory-in-pixel (MIP). Questa tecnologia non utilizza quasi nessuna energia per visualizzare l’orologio, le notifiche o gli allenamenti animati sullo schermo del vivoactive 4.

Questa tecnologia ti permette di vedere chiaramente il display anche quando sei all’aperto. Si può notare che lo schermo diventa più chiaro anche nelle condizioni più luminose.

Questo ti permetterà di monitorare le tue statistiche mentre corri o vai in bicicletta. Se sei al chiuso o in una stanza con poca luce, un rapido e vivace movimento del polso accenderà la luce anteriore permettendoti di vedere il display.

BATTERIA

Garmin Vivoactive 4 Vs Vivoactive 3

Quando confrontiamo la durata della batteria tra il vivoactive 3 e il vivoactive 4, ci sono piccole differenze, ed è importante notare che le caratteristiche che usi determineranno la durata della batteria.

Il vivoactive 3 offre una batteria di lunga durata fino a 7 giorni in modalità Smartwatch e fino a 13 ore in modalità GPS.
Il vivoactive 4 offre anche una durata della batteria impressionante, con fino a 8 giorni in modalità smartwatch e 18 ore in modalità GPS. Ma si abbassa quando si utilizza il GPS e si ascolta la musica allo stesso tempo – si ottengono solo circa 6 ore in questa impostazione.

Siate consapevoli che il vivoactive 4S, essendo più piccolo, ha una batteria più piccola. Qui, avrai 7 giorni in smartwatch, 15 ore in GPS, e 5 ore con GPS e musica. Quindi meno della versione standard 4, ma più del vivoactive 3.

MONITOR DELLA FREQUENZA CARDIACA

Garmin Vivoactive 4 Vs Vivoactive 3

Sia il vivoactive 3 che il 4 sono dotati di un cardiofrequenzimetro da polso Elevate integrato.
Questo ti permette di monitorare la tua frequenza cardiaca mentre ti alleni, mentre svolgi le tue attività quotidiane e quando sei a riposo.

L’orologio ti farà sapere se la tua frequenza cardiaca è troppo alta o troppo bassa quando sei a riposo.
Il sensore di frequenza cardiaca traccia la variabilità della frequenza cardiaca, e questo fornisce informazioni che sono fondamentali per tracciare e calcolare il livello di stress di una persona. Se i tuoi livelli di stress aumentano, l’orologio ti avviserà in modo che tu possa trovare un modo per rilassarti.

Il vivoactive 4 ti avviserà quando il tuo livello di stress aumenta, e ti incoraggerà ad allontanarti e a fare alcuni esercizi di respirazione per aiutarti a ridurre il tuo livello di stress. Puoi usare Mindful Breathing, che avvierà un esercizio di respirazione per te.

L’orologio traccerà il tuo stress e i tuoi livelli di respirazione, il che ti aiuterà ad abbassare i tuoi livelli di stress concentrandoti su come respiri.

È possibile associare un monitor cardiaco esterno al petto sia al vivoactive 3 che al 4, utilizzando sensori compatibili con Bluetooth o sensori ANT+ collegati.

SENSORI

Entrambi gli orologi sono dotati di GPS con GLONASS, cardiofrequenzimetro da polso Garmin Elevate, sistemi satellitari Galileo, accelerometro, bussola e altimetro.

Aggiunto a questi, il vivoactive 4 ha un pulse ox (che misura la saturazione dell’ossigeno nel sangue) e un giroscopio di rilevamento incidenti.
Il vivoactive 3 ha un termometro integrato, che il vivoactive 4 può utilizzare solo se si acquista un accessorio separato.

MAPPE E NAVIGAZIONE

Garmin Vivoactive 4 Vs Vivoactive 3

Sul vivoactive 3, sei in grado di salvare i luoghi in cui sei stato, utilizzando il GPS.

È possibile utilizzare lo smartwatch per la navigazione direzionale. Può mostrare la distanza tra dove sei e dove vuoi essere. Ti mostrerà anche come arrivarci. Dovresti assicurarti che l’orologio abbia localizzato i satelliti prima di provare ad andare in una posizione salvata.

Con il vivoactive 4, devi usare l’app Garmin Connect IQ, dove potrai scaricare app specifiche come Maps e Find My Car. Sarete quindi in grado di salvare le posizioni, navigare i luoghi o utilizzare le app per tornare a casa.

ATTIVITÀ

Sia il vivoactive 3 che il 4 possono tracciare una pletora di attività. Corsa, ciclismo, nuoto, escursioni e cardio sono tutte previste. Ma si può anche aggiungere allenamento della forza, golf, canottaggio indoor e outdoor, allenamento ellittico, stair stepper, yoga e altro ancora.

Tracciano più o meno le stesse attività, anche se il vivoactive 4 ha allenamenti di yoga e pilates incorporati. Con entrambi i vivoactive 3 e 4, sei in grado di personalizzare e creare i tuoi allenamenti e poi scaricarli sul tuo orologio.

L’orologio terrà quindi traccia degli esercizi che stai facendo, così come di quante serie e ripetizioni hai fatto, e terrà traccia del tuo tempo di riposo.

FORMAZIONE SULL’AIDS

Garmin Vivoactive 4 Vs Vivoactive 3

Sia sul vivoactive 3 che sul 4 è necessario abilitare Physio TrueUp sul dispositivo. Qui i tuoi dati vengono sincronizzati con Physio TrueUp, e puoi tenere traccia del tempo di recupero e del carico di allenamento.

Puoi connetterti a Garmin Coach, dove puoi scegliere un esperto allenatore di corsa che può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di corsa. Non solo avrai la guida, ma anche un piano di allenamento gratuito con allenamenti dinamici, specifici per le tue esigenze di corsa.
Si scaricano gli allenamenti sul proprio orologio e in base alle proprie prestazioni, gli allenamenti possono essere più facili o più difficili.

Ci sono una varietà di piani che aiuteranno i corridori di qualsiasi livello. Sia i corridori principianti che gli atleti più esperti possono beneficiare dei piani.

MONITORAGGIO DELLA SALUTE

Sia il vivoactive 3 che il 4 permettono di scaricare la funzione di monitoraggio della salute delle donne utilizzando l’app Garmin Connect. Questo aiuta le donne a tracciare la gravidanza o il ciclo mestruale, e si possono ottenere consigli sulla nutrizione e l’esercizio fisico.

Quando Garmin ha progettato il vivoactive 4, ha aggiunto caratteristiche che il vivoactive 3 non ha per aiutarti a rimanere in cima alla tua salute.

Queste caratteristiche sono il Body Battery Energy Monitoring, che ti permette di vedere i tuoi livelli di energia durante il giorno, e il monitoraggio avanzato del sonno, che ti permette di vedere come stai dormendo. Quest’ultima funzione tiene traccia del tuo sonno profondo, delle fasi del sonno REM e dei dati di respirazione.

C’è il monitoraggio dell’idratazione, che ti avvisa quando hai bisogno di bere e tiene traccia della tua assunzione di liquidi. E il monitoraggio della respirazione, che ti aiuta a tenere traccia del tuo respiro durante il giorno e quando dormi.

ACCESSORI

Sia il vivoactive 3 che il 4 si connettono via Bluetooth Smart e ANT+, e saranno in grado di accoppiarsi con una fascia cardiaca toracica come l’HRM-Dual. È anche possibile accoppiare l’orologio con i sensori di cadenza e velocità in bicicletta di Garmin.

Il vivoactive 4 è dotato di un cinturino a sgancio rapido che permette di cambiare il cinturino. Questo ti permette di personalizzare l’aspetto e la sensazione per rendere l’orologio più elegante per il lavoro o l’abbigliamento casual.

Garmin Vivoactive 4 Vs Vivoactive 3

ALTRE FUNZIONI

C’è molta sovrapposizione tra il vivoactive 3 e il 4 quando si tratta di caratteristiche. Ma l’aggiornamento del vivoactive 4 ha alcune caratteristiche aggiuntive.

Il vivoactive 4 ha funzioni di sicurezza integrate, che avviseranno amici e familiari selezionati se sei ferito o hai bisogno di aiuto. L’orologio invierà loro le coordinate della tua posizione dal vivo. Se sei coinvolto in un incidente in bicicletta, lo invia automaticamente.

È anche possibile aggiungere musica al vivoactive 4, e si può sia lo streaming live di musica utilizzando Amazon Music, Deezer o Spotify, o si possono scaricare fino a 500 canzoni in modo da poter correre o fare escursioni ascoltando la musica.

Sia il vivoactive 3 che il 4 ti permettono di lasciare a casa le tue carte di credito, dato che puoi effettuare pagamenti utilizzando Garmin Pay. Sei in grado di personalizzare l’aspetto del tuo smartwatch scaricando diverse watchface, rendendolo unicamente tuo.

Ci sono una serie di widget e applicazioni che puoi scaricare dal negozio Garmin Connect IQ che ti permetteranno di tenere traccia di qualsiasi cosa, dal tempo o la tua corsa su Uber.

SOMMARIO

Sia il vivoactive 3 che il 4 sono ottimi orologi. Il più grande cambiamento è le due opzioni di dimensioni ora disponibili nel 4 e 4S.
Una migliore durata della batteria e la musica sono belle nuove caratteristiche nel vivoactive 4. Anche le altre nuove caratteristiche sono buone, ma potrebbero non essere usate così tanto.

Se si opta per il vivoactive 3, è possibile trovarlo con un forte sconto, dal momento che è in fase di dismissione.
Ma il vivoactive 4 non costa molto di più, e ha musica e una migliore durata della batteria.