Skip to content

Google Pixel Watch vs Apple Watch 8 vs Galaxy Watch 5 – Qual è il miglior?

Il sistema Wear OS di Google, basato su Android, per gli smartwatch esiste da anni, ma l’azienda sta entrando nel gioco dell’hardware indossabile con il Pixel Watch. Tuttavia, si trova di fronte a una concorrenza forte e consolidata. Gli ultimi modelli di Apple Watch (SE, Series 8 e Ultra) sono in un angolo, mentre i Galaxy Watch 5 e Watch 5 Pro di Samsung sono in agguato in un altro. Di seguito li mettiamo tutti a confronto, in modo che possiate trovare quello più adatto a voi.

Compatibilità con gli smartphone

Google Pixel Watch vs Apple Watch 8 vs Samsung Galaxy Watch 5

Questo è l’aspetto più importante da considerare. Se avete un iPhone, la vostra unica scelta è un Apple Watch (o un fitness tracker simile a uno smartwatch compatibile con iOS). Da qui si può restringere il campo a uno dei tre Apple Watch attualmente disponibili, ma né il Galaxy Watch 5 né il Pixel Watch possono andare bene.

D’altra parte, se avete un telefono Android, potete escludere l’Apple Watch e restringere la vostra lista al Galaxy Watch 5 o al Pixel Watch. Proprio come Wear OS non funziona con iOS, WatchOS di Apple non funziona con Android.

In entrambi i casi, è necessario avere un telefono relativamente recente perché tutto funzioni correttamente. L’attuale versione di Wear OS richiede Android 8.0 o versioni successive, mentre WatchOS richiede un iPhone 8 o versioni successive con almeno iOS 16.

Design e stile

Tutti e tre gli orologi hanno un’estetica molto diversa da prendere in considerazione, soprattutto se si desidera che lo smartwatch possa passare per un normale orologio da polso a colpo d’occhio.

Il Pixel Watch è semplice e circolare, con una cassa in acciaio inossidabile in nero opaco, oro o argento. Ha una corona simile a quella di un orologio ed è facile confonderlo con un normale orologio, soprattutto se si opta per il quadrante analogico.

Anche il Galaxy Watch 5 è circolare, ma utilizza una lunetta digitale intorno al quadrante per la navigazione invece di una corona. Lo schermo appare quindi un po’ più piccolo, ma sempre simile a un orologio. È disponibile con una cassa in alluminio nera, oro o argento, mentre il Galaxy Watch 5 Pro utilizza una cassa in titanio nera o grigia.

Google Pixel Watch vs Apple Watch 8 vs Galaxy Watch 5

Poi c’è l’Apple Watch, che sembra… beh…. come un Apple Watch. È quadrato, semplice e ha una corona digitale sobria che non distoglie l’attenzione dalla sua forma distinta. L’Apple Watch Ultra è più massiccio ma simile nel design di base.

I modelli SE e Series 8 sono disponibili con cassa in alluminio nera, oro, argento e (Product)Red, anche se è possibile acquistare il Series 8 con cassa in acciaio inossidabile in nero, oro, grigio o argento. L’Ultra è disponibile solo con una cassa grigia in titanio.

Tecnologia di visualizzazione

La differenza più evidente è che gli schermi dell’Apple Watch sono quadrati con angoli arrotondati, mentre i pannelli del Galaxy Watch e del Pixel Watch sono circolari. Inoltre, tutti gli orologi utilizzano display OLED che, ad eccezione di quello del modello SE, possono rimanere sempre accesi. I modelli più grandi hanno schermi più grandi e un maggior numero di pixel rispetto ai modelli più piccoli, ma gli orologi sono circa uguali in termini di risoluzione effettiva.

Quale orologio dura di più?

Secondo le dichiarazioni del produttore, l’Apple Watch SE, la Series 8 e il Pixel Watch dovrebbero durare fino a 24 ore con una carica, o forse di più se si attivano le modalità a basso consumo. Nei nostri test, tuttavia, la Serie 8 è durata circa 18 ore in condizioni di utilizzo normale prima di raggiungere il 10%. Non abbiamo ancora recensito il Pixel Watch e il Watch SE (2022), ma la nostra esperienza indica che le stime dell’azienda vanno prese con le molle.

Google Pixel Watch vs Apple Watch 8 vs Samsung Galaxy Watch 5

Nel frattempo, Samsung afferma che il Galaxy Watch 5 può durare fino a 50 ore, anche se nei nostri test ne ha ottenute solo 30 circa. Non abbiamo ancora dati precisi sulla durata della batteria del Watch 5 Pro, ma per il momento l’Apple Watch Ultra regna sovrano; nei nostri test è durato due giorni prima di raggiungere il 15%.

Quanto sono resistenti questi indossabili?

È possibile nuotare con tutti questi orologi, anche se, sulla carta, i modelli di Apple e Samsung sono in vantaggio. Il Galaxy Watch 5 ha un grado di protezione IP68, il che significa che è resistente alla polvere e all’acqua. La classificazione 5 ATM significa anche che si può immergere fino a 50 metri di profondità. I modelli della serie Apple Watch sono tutti resistenti alla polvere IP6X. I modelli SE e Series 8 hanno la stessa classificazione di 5 ATM, ma l’Ultra funziona fino a 100 metri di profondità e vanta la certificazione EN13319 per le immersioni. Sia i modelli Galaxy Watch 5 che l’Apple Watch Ultra superano lo standard MIL-STD-810H, ma questo non rappresenta una misura specifica di durata; significa solo che sono stati testati secondo gli standard militari.

Google afferma che il Pixel Watch è resistente all’acqua fino a 5 ATM, ma questo è tutto. Non ha un grado di protezione IP, quindi non c’è una misurazione ufficiale della sua capacità di resistere alla polvere. Realisticamente, tuttavia, è probabile che sia resistente quanto gli orologi Watch 5, SE e Series 8.

Supporto per la connettività

Tutti e tre gli orologi possono collegarsi a telefoni compatibili, reti Wi-Fi e reti cellulari. Tutti i modelli cellulari supportano le bande 4G LTE, che coprono la maggior parte del Nord America, e UMTS per l’Europa. Sono inoltre dotati di GPS, anche se l’Apple Watch Ultra dispone di GPS L1 e L5 per una maggiore precisione.

Google Pixel Watch vs Apple Watch 8 vs Galaxy Watch 5

Per quanto riguarda le connessioni wireless locali, tuttavia, il Pixel Watch è in ritardo rispetto ai suoi concorrenti. Ha solo Bluetooth 5.0 e Wi-Fi 802.11b/g/n a 2,4 GHz. Gli Apple Watch e i Galaxy Watch, invece, offrono Wi-Fi a doppia banda da 2,4GHz e 5GHz, che potenzialmente può significare connessioni di rete più veloci e stabili.

Gli orologi Apple e Samsung supportano rispettivamente il Bluetooth 5.3 e 5.2. Tutte e tre le versioni del Bluetooth sugli orologi offrono connessioni stabili e veloci, ma le iterazioni 5.2 e 5.3 aggiungono funzioni Bluetooth Low Energy (BLE) che consentono un migliore controllo dell’energia e codec audio migliorati con le connessioni Bluetooth. A dire il vero, è difficile stabilire quante, o quante, di queste funzioni iterative siano effettivamente utilizzate dagli orologi, ma preferiamo di gran lunga le nuove versioni del Bluetooth all’ormai obsoleto standard Bluetooth 5.0.

Caratteristiche di fitness e salute

Tutti gli orologi standard dispongono di ampie suite di sensori per la salute, anche se l’Apple Watch SE offre solo un sensore di frequenza cardiaca. Gli altri modelli di Apple Watch dispongono di sensori di ossigeno nel sangue, funzionalità ECG e rilevamento della temperatura. Quest’ultimo può aiutare a monitorare l’ovulazione, anche se non lo consigliamo necessariamente. Il Pixel Watch ha un sensore di ossigeno nel sangue e un ECG, ma non un termometro. I Galaxy Watch non dispongono di sensori di temperatura, ma hanno funzioni di frequenza cardiaca, ossigeno nel sangue, ECG e possono misurare l’indice di massa corporea (BMI).

Dal punto di vista del software, tutti e tre gli orologi sono in grado di monitorare il sonno e gli allenamenti e di supportare una serie di app per il fitness. Poiché Google ha acquistato Fitbit, il Pixel Watch utilizza la tecnologia di Fitbit per queste funzioni e include sei mesi di Fitbit Premium. Apple e Samsung si affidano a funzioni di allenamento di prima scelta, ma sia su WatchOS che su Wear OS sono disponibili anche app di fitness e salute di terze parti.