Skip to content

Huawei Watch 4 vs 4 Pro – Dove sono le differenze?

Huawei Watch 4 e Watch 4 Pro sono i due nuovi orologi connessi del gigante cinese. Ma quale modello scegliere? Per scoprirlo, abbiamo messo a confronto il design e le caratteristiche di Huawei Watch 4 e Watch 4 Pro per aiutarvi a scegliere lo smartwatch più adatto alle vostre esigenze.

Huawei Watch 4 vs Watch 4 Pro: design e schermo

Huawei Watch 4 vs Huawei Watch 4 Pro

Il Huawei Watch 4 e il Watch Pro sono molto simili. Il produttore cinese è riuscito a proporre due orologi connessi belli e accattivanti. Il Watch 4 ha una cassa in acciaio inossidabile, mentre il Watch 4 Pro è in titanio aerospaziale. Con casse rispettivamente di 46 e 48 mm, il Watch 4 e il Watch 4 Pro non sono adatti a polsi piccoli.

Il Watch 4 è disponibile con un cinturino in fluoroelastomero nero (come i cinturini dell’Apple Watch), mentre per il cinturino del Watch 4 Pro si può scegliere tra pelle marrone scuro e titanio. Entrambi gli smartwatch sono dotati di una corona rotante posizionata appena sopra un pulsante sul lato destro.

La corona rotante consente di accedere alla schermata iniziale, mentre il secondo pulsante permette di accedere ai collegamenti e alle applicazioni recenti.

Sotto gli smartwatch si trovano i sensori, in particolare per il monitoraggio della frequenza cardiaca. I Watch 4 e 4 Pro sono resistenti all’acqua fino a 50 m.

Huawei ha dotato i suoi Watch 4 e Watch 4 Pro di un display LTPO AMOLED da 1,5 pollici. Lo schermo in vetro 3D del Watch 4 è molto attraente, mentre il Watch 4 Pro è dotato di vetro zaffiro. Entrambi i modelli sono dotati di Always On Display.

Huawei Watch 4 vs Watch 4 Pro: sensori e caratteristiche

Huawei ha dotato i suoi nuovi smartwatch di tutti i sensori degni dei modelli della loro fascia di prezzo. Il Watch e il Watch 4 Pro sono dotati di accelerometro, giroscopio, bussola, sensore ottico di frequenza cardiaca, sensore di luce ambientale, barometro, sensore di temperatura, sensore ECG e sensore di profondità.

Il gigante cinese ha puntato tutto sul benessere e lo dimostra con le funzionalità del Watch 4 e del Watch 4 Pro. Il marchio mette in evidenza la sua panoramica di un minuto sui principali indicatori di monitoraggio della salute. In effetti, con un solo tocco, è possibile ottenere una chiara panoramica delle tendenze della propria salute.

La funzione, chiamata Health Glance, tiene traccia di sette indicatori chiave contemporaneamente, tra cui la frequenza cardiaca, il livello di SpO2, l’ECG, lo stress, la temperatura della pelle, lo stato di respirazione e la rigidità arteriosa. I risultati possono essere stampati e condivisi dall’app HUAWEI Health.

Altre funzioni includono l’analisi ECG battito per battito, gli avvisi di frequenza cardiaca, il monitoraggio della respirazione e il monitoraggio avanzato del sonno. Il Watch 4 e il Watch 4 Pro possono anche avvertire l’utente quando la frequenza cardiaca e la SpO2 dei suoi cari sono anormali e possono rilevare se un membro della famiglia è caduto, inviando automaticamente una chiamata di emergenza.

Un’altra importante funzione è il monitoraggio della glicemia. Huawei ha preso il sopravvento su Samsung e Apple e ora offre il monitoraggio non invasivo della glicemia sul suo Watch 4 Pro. In pratica, lo smartwatch invia un avviso per segnalare il rischio di iperglicemia. Purtroppo questa funzione è disponibile solo in Cina.

Huawei Watch 4 vs 4 Pro

Gli atleti non sono stati dimenticati e Huawei offre oltre 100 modalità di allenamento, comprese attività all’aperto come lo snorkeling e l’escursionismo.

Dato che stiamo parlando di indossabili Huawei, il Watch 4 e il Watch 4 Pro eseguono il sistema operativo interno HarmonyOS 3.1 e sono compatibili con gli smartphone con sistema operativo Android 6 o superiore e con gli iPhone con sistema operativo iOS 13 o superiore.

Il marchio si è impegnato anche nell’ergonomia dei suoi smartwatch con nuove interazioni come la barra rapida personalizzabile che consente di accedere alle funzioni utilizzate più di frequente, nuovi widget per le funzioni più importanti e una task ball fluttuante che consente di ridurre al minimo ciò che è aperto.

Inoltre, grazie all’integrazione di eSIM e GPS, è possibile rimanere connessi anche senza lo smartphone e godere di una piacevole esperienza grazie alle applicazioni di terze parti.

Huawei Watch 4 vs Watch 4 Pro: durata della batteria

Huawei ha inserito una batteria da 530 mAh sul Watch 4 e una da 780 mAh sul Watch 4 Pro. Il marchio dichiara una differenza di durata della batteria di un giorno e mezzo in condizioni di utilizzo normale. Sulla carta, il Watch 4 dovrebbe durare 3 giorni contro i 4,5 giorni del Watch 4 Pro.

Su entrambi i modelli è disponibile una modalità di autonomia ultra lunga che aumenta notevolmente la durata della batteria. Con questa modalità, l’autonomia raggiunge rispettivamente 8 e 12 giorni sul Watch 4 e sul Watch 4 Pro. È possibile spingersi ancora oltre limitando alcune funzioni, aumentando così l’autonomia rispettivamente a 14 e 21 giorni. Lo scopriremo nei nostri test completi.

Entrambi gli orologi collegati si ricaricano in modalità wireless tramite il caricatore in dotazione. Secondo il produttore, la ricarica richiede 65 minuti in entrambi i casi.

Huawei Watch 4 vs 4 Pro

Huawei Watch 4 vs Watch 4 Pro: prime impressioni

Infine, i modelli Huawei Watch 4 e Watch 4 Pro sono due orologi connessi molto promettenti. Grazie ai diversi materiali, alle dimensioni della cassa e alle protezioni dello schermo, le differenze visive tra il Watch 4 e il Watch 4 Pro sono numerose. In termini di funzionalità, l’unica differenza sembra essere la funzione di monitoraggio della glicemia. Le funzioni sportive sono le stesse su entrambi i modelli.

In termini di specifiche tecniche, il Watch 4 Pro è migliore del Watch 4. Ma come detto all’inizio, non abbiamo ancora testato gli smartwatch. Vi consiglio quindi di aspettare le recensioni di Lacomparazione, in modo da poter dare un consiglio reale basato sulle nostre esperienze.