Saltar al contenido

Samsung Galaxy Watch 5 Vs Huawei Watch GT 3 – Qual è il miglior?

Samsung e Huawei si confrontano in un settore sempre più complicato e saturo. Non lo fanno solo con telefoni e tablet, ma anche con dispositivi intelligenti. Tra gli ultimi arrivati, il Samsung Galaxy Watch 5 e il Huawei Watch GT 3. Entrambi offrono un bel design e caratteristiche adatte all’attività sportiva e al quotidiano. Tuttavia, le differenze sono molte. Se state pensando di acquistare un nuovo orologio e avete pensato a uno di questi due, non dimenticate di continuare a leggere. Confrontiamo il Samsung Galaxy Watch 5 e il Huawei Watch GT 3 per capire quale comprare.

Galaxy Watch 5 vs Huawei Watch GT 3

Samsung Galaxy Watch 5 vs Huawei Watch GT 3

Se li mettiamo uno di fronte all’altro ci accorgiamo subito che il primo è più piccolo del secondo. Prendendo come riferimento la versione di dimensioni maggiori di ciascuno: il Samsung misura 43,3 x 44,4 x 9,8 mm e pesa 33,5 g. Al contrario, il Huawei misura 45,9 x 45,9 x 11 mm e pesa 42,6 g. Se si tratta di modelli più grandi, è preferibile utilizzare il dispositivo di Huawei.

Per quanto riguarda il design, il Watch 5 è costruito in alluminio, con una corona di tipo sportivo. È disponibile in quattro colori: plateado, grafito, zafiro e oro rosa. Al contrario, l’Huawei sembra più un orologio analogo nero, elegante, costruito in acciaio inossidabile, polimeri e ceramica, con rivestimento in pelle marrone. Inoltre, sebbene ogni dispositivo disponga di pulsanti sui lati, solo il Huawei Watch GT 3 ha una corona con funzioni.

I pannelli di entrambi i dispositivi utilizzano la tecnologia AMOLED, ma quello del Galaxy è più piccolo, da 1,4″ e 450 x 450 pixel. Il pannello di Huawei è di 1,43″ e la sua risoluzione è di 466 X 466 pixel. Va sottolineato che non è di cristallo di zafiro come quello del Galaxy.

Caratteristiche tecniche

I due smartwatch dispongono di un proprio sistema di misurazione dei valori aziendali. Samsung utilizza BioActive e Huawei il modulo PPG Huawei TruSeen 5.0+. Insieme ad altri sensori, misurano con esattezza la frequenza cardiaca, i livelli di ossigeno, il livello di estrusione, le condizioni di salute e la temperatura corporea.

Il Galaxy Watch 5 lavora con il sistema Wear OS 3.5 e l’interfaccia One UI Watch 4.5, mentre l’Huawei GT 3 utilizza Harmony OS 2.1. Considerando che Huawei ha delle limitazioni legali per l’utilizzo delle app di Google, in questo senso è inferiore al Galaxy Watch 5. Inoltre, mentre il dispositivo di Samsung è compatibile solo con dispositivi Android, Huawei è compatibile con Android e iOS, il che rappresenta un vantaggio.

Samsung Galaxy Watch 5 Vs Huawei Watch GT 3

D’altra parte, il Galaxy ha la meglio per quanto riguarda la capacità di elaborazione. Dispone di 1,5 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria ROM, mentre Huawei ha solo 32 MB di RAM e 4 GB di memoria ROM.

Conectividad e altre funzioni

Tanto il Galaxy Watch quanto il Watch GT 3 sono resistenti all’acqua fino a 5ATM. Tuttavia, il dispositivo di Samsung include anche una protezione IP68. Per quanto riguarda la connettività, il Galaxy ha la meglio su Huawei, in quanto è in grado di effettuare chiamate indipendenti grazie alla tecnologia LTE.

Inoltre, il Galaxy è in grado di rispondere ai messaggi di Whatsapp, ha l’NFC, utilizza il Bluetooth o il Wifi e dispone di un sistema di rilevamento satellitare: GPS, Glonass, Beidou e Galileo. Huawei GT 3 dispone solo di Bluetooth, per cui può contestare le chiamate in sincrono con lo smartphone e visualizzare solo i messaggi di Whatsapp. Per quanto riguarda la geolocalizzazione, utilizza 5 sistemi: GPS, GLONASS, Galilleo, Beiduou e QZSS per visualizzare percorsi e itinerari.

Autonomia

E cosa c’è di autonomo? Il Huawei Watch GT 3 supera il Samsung Galaxy Watch 5. Infatti, mentre il primo dura una settimana, il caricabatterie del Samsung dura tre giorni. È logico, perché ha molte più funzioni del suo concorrente.

Samsung Galaxy Watch 5 Vs Huawei Watch GT 3

Prezzo e decisione di acquisto

Scegliere uno o l’altro dipende dal proprio budget e dalle proprie esigenze. Dopo averli analizzati nel dettaglio, possiamo affermare che quello di Samsung è nettamente superiore alla concorrenza. Può essere utilizzato senza fili dallo smartphone, permette di pagare con NFC e offre la possibilità di scaricare più funzioni di Google.

Ahora bien, se desiderate un orologio più elegante, meno sportivo, più grande e che duri più a lungo, anche se con meno funzioni, vi conviene il Huawei Watch GT3. A tutto questo va aggiunto il prezzo attuale, con il quale si risparmiano 80 euro.