Skip to content

Samsung Galaxy Watch 6 vs Apple Watch Series 8 – Dove sono le differenze?

Il recente evento Galaxy Unpacked ha visto Samsung annunciare l’ultimo nato della serie Galaxy Watch. Come si pone il Samsung Galaxy Watch 6 rispetto all’Apple Watch Series 8, uno degli smartwatch più popolari sul mercato?

Il Galaxy Watch 6 sostituisce il Galaxy Watch 5 come dispositivo di punta di Samsung. È quasi un anno più recente dell’Apple Watch Series 8 (è probabile che l’Apple Watch Series 9 non sia lontano).

Una delle differenze più importanti è che i Galaxy Watch sono incompatibili con gli iPhone e non è possibile utilizzare un Apple Watch con un telefono Android. Ma se state pensando di passare da un marchio all’altro, ecco come si confrontano i due orologi.

Rotondo o quadrato?

Samsung Galaxy Watch 6 vs Apple Watch Series 8

Il Samsung Galaxy Watch 6 ha il solito quadrante circolare delle generazioni precedenti, mentre l’Apple Watch Series 8 ha un quadrante quadrato con angoli arrotondati. Quale sia il più bello dipende dalle preferenze personali.

Entrambi gli orologi offrono due opzioni di dimensioni: l’Apple Watch serie 8 ha 41 mm (1,6 pollici) e 45 mm (1,77 pollici), mentre il Galaxy Watch 6 è leggermente più piccolo, con 40 mm (1,57 pollici) e 44 mm (1,73 pollici).

L’Apple Watch è il più pesante dei due, con un peso di 31,9 g (1,13 oz) o 38,8 g (1,37 oz) per il modello in alluminio con GPS, rispetto ai 28,7 g (1 oz) o 33,3 g (1,17 oz) dei modelli Samsung.

I dispositivi si equivalgono per quanto riguarda la resistenza all’acqua e alla polvere: entrambi dichiarano una resistenza all’acqua fino a circa 50 metri (55 iarde), anche se entrambi i produttori avvertono che questi dispositivi sono adatti solo per attività in acque poco profonde come il nuoto in piscina.

Entrambi gli orologi offrono display eccellenti, con il Galaxy Watch 6 che offre uno schermo significativamente più luminoso, fino a 2000 nits (vedi sotto), rispetto ai 1000 nits dell’Apple Watch Series 8. Questo sarà necessario solo in caso di luce estremamente intensa, e per la maggior parte delle persone, 1000 nits saranno probabilmente sufficienti.

Una potenziale area di differenziazione è rappresentata dalla protezione degli schermi. Il Galaxy Watch 6 utilizza vetro zaffiro, particolarmente resistente ai graffi e durevole.

L’Apple Watch Series 8 offre il vetro zaffiro sui modelli in acciaio inossidabile, ma questi sono significativamente più costosi della versione in alluminio, che utilizza il vetro frontale Ion-X, meno resistente ai graffi.

Entrambi gli orologi offrono un’ampia

Samsung Galaxy Watch 6 vs Apple Watch Series 8

Per quanto riguarda le funzioni, non c’è molto da separare tra questi due dispositivi. Entrambi gli orologi sono dotati di sensori per il rilevamento della frequenza cardiaca, del sonno e dei livelli di ossigeno nel sangue, oltre a GPS, altimetri, sensori di temperatura e bussole. Entrambi i dispositivi sono in grado di monitorare diversi tipi di esercizio.

Entrambi offrono il rilevamento delle cadute e l’Apple Watch 8 offre anche il rilevamento degli incidenti, che non è presente sul Galaxy Watch 6. Entrambi offrono forme di pagamento senza contatto, rispettivamente tramite Apple Pay e Samsung Wallet.

Un’area di differenza è il monitoraggio della pressione sanguigna, che il Galaxy Watch 6 offre, ma l’Apple Watch Series 8 no. Questa funzione richiede un bracciale per la pressione sanguigna da ricalibrare ogni poche settimane. Inoltre, è necessario possedere uno smartphone Samsung: gli altri telefoni Android non supportano questa funzione. Il Galaxy Watch 6 offre anche una scansione della composizione corporea, che ancora una volta non è disponibile sull’Apple Watch Series 8. La sua accuratezza è però oggetto di discussione; abbiamo testato questa funzione sul Galaxy Watch 5 e non ne siamo rimasti molto colpiti.

Nel complesso, i due dispositivi sono molto simili in termini di caratteristiche.

Per quanto riguarda le prestazioni, il Samsung Galaxy Watch 6 è il primo a utilizzare WearOS 4, la versione più recente del sistema operativo per orologi di Google. Ha anche un nuovo chipset, che aumenta la velocità di elaborazione del dispositivo. Inoltre, è dotato di 2 GB di RAM, il doppio rispetto a 1 GB di RAM dell’Apple Watch Series 8. In teoria, ciò significa che il Galaxy Watch 6 dovrebbe essere più veloce in termini di prestazioni rispetto all’Apple Watch. Ma per la maggior parte delle persone la differenza non sarà particolarmente significativa.

Infine, il Galaxy Watch 6 dispone di 16 GB di memoria per app, musica e foto. L’Apple Watch Series 8 offre il doppio, con 32 GB. Si tratta di un dato significativo se si prevede di scaricare molte app, audiolibri o musica, ad esempio, quando lo spazio extra può essere utile.

Quasi altrettanto cattivi l’uno dell’altro

Samsung Galaxy Watch 6 vs Apple Watch Series 8

La durata della batteria è un’area in cui entrambi i dispositivi potrebbero migliorare. Samsung afferma che il Galaxy Watch 6 garantisce circa 40 ore di batteria. Non riuscire a durare nemmeno due giorni interi è un risultato insufficiente per gli standard odierni, soprattutto per un dispositivo di punta. Per fare un confronto, il Garmin Venu 2, uscito nell’aprile del 2021, può durare fino a nove giorni tra una carica e l’altra.

Ma questo non toglie ad Apple ogni responsabilità. La Serie 8 pubblicizza una durata della batteria “fino a” 18 ore. A seconda dell’uso che si fa del Watch 8, è possibile che si riesca a prolungarla un po’ di più, ma le prestazioni sono comunque scarse.

Nessuno dei due dispositivi è lontanamente impressionante da questo punto di vista, ma almeno il Samsung Watch vi permetterà di andare oltre un giorno tra una carica e l’altra.

Il Galaxy Watch 6 è un chiaro vincitore

La differenza di prezzo tra questi due orologi è notevole. Per l’Apple Watch Series 8 i prezzi si aggirano intorno ai 400-500 euro, mentre il Samsung Galaxy Watch 6 è disponibile a circa 300 euro. Questi prezzi si riferiscono alle versioni base di ciascun dispositivo.

Se si desidera il Galaxy Watch 6 da 44 mm con connettività cellulare integrata (che consente all’orologio di effettuare e ricevere chiamate senza bisogno di avere il telefono nelle vicinanze), il costo sarà leggermente superiore.

Se si desidera la versione in acciaio inossidabile dell’Apple Watch, dotata anche di vetro zaffiro, il prezzo di partenza è di circa 800 euro.

Almeno in questa categoria, non c’è davvero gara.