Saltar al contenido

Xiaomi Mi Band 6 Vs Mi Band 5 – Dove sono le differenze?

Con l’annuncio della Xiaomi Mi Band 6, i fan della Mi Band 5 sono curiosi di sapere quali grandi caratteristiche aspettarsi.
Questo dispositivo a basso costo è un best-seller indossabile, con ogni versione che aggiunge importanti funzionalità di monitoraggio della salute a un costo significativamente inferiore ai suoi concorrenti.

Ecco una panoramica delle principali differenze tra i due.

Design e visualizzazione

Xiaomi Mi Band 6 Vs Mi Band 5

È difficile capire la differenza tra la Mi Band 5 e 6. Sono fatti degli stessi materiali e hanno le stesse dimensioni.
Hanno anche la stessa valutazione per quanto riguarda la resistenza all’acqua (fino a 50 metri). Quindi, sono entrambi ideali per nuotare in piscina (e fare la doccia o essere sorpresi dalla pioggia).

Piccole deviazioni saranno visibili quando si esaminano attentamente le dimensioni, ma le differenze sono trascurabili.

  • La Mi Band 5 – 46mm x 12,45mm
  • Mi Band 6 – cassa da 47 mm x 12,7 mm

Lo schermo, d’altra parte, fa una distinzione evidente.

  • Mi Band 5 – display AMOLED da 1,1 pollici con una risoluzione di 126 x 29
  • Mi Band 6 – display da 1,56 pollici con una risoluzione di 152 x 486

Xiaomi ha accorciato la cornice intorno al display del 6 per consentire un maggior numero di pixel.
Entrambi hanno 450 nits di luminosità e un display fresco e vivido, ma nessuno dei due offre modalità Always-On. Il display della Mi Band 6 è più nitido, più vivace e più colorato del 5. Questo permette anche di vedere più dettagli sul computer allo stesso tempo.
Leggi la nostra recensione completa della Mi Band 6 qui.

In particolare, il display del 5 è già una delle opzioni più forti con questo prezzo, superando alcuni dei dispositivi più recenti rilasciati nel 2021.

  • La Mi Band 5 è offerta in 6 varianti di colore (almeno, la banda lo è).
  • La Mi Band 6 è disponibile in 8.

Caratteristiche di monitoraggio del fitness

Xiaomi Mi Band 6 Vs Mi Band 5

Entrambe le bande hanno una pletora di funzioni per il monitoraggio del fitness e della salute, con lievi differenze nei sensori e nel monitoraggio che possono concentrare la vostra attenzione su Mi Band 6.

Inoltre, entrambe le versioni includono accelerometri e giroscopi e cardiofrequenzimetri ottici per monitorare costantemente il ritmo cardiaco e il movimento, fornendo il numero di minuti nelle zone di frequenza cardiaca. Infine, entrambe le Bande supportano il controllo dello stress e i punteggi PAI.

La Band 6 ha anche un monitor SpO2, che permette la lettura dell’ossigeno nel sangue, che viene anche utilizzato per catturare la qualità della respirazione del sonno.

Significa che rileverà le irregolarità respiratorie, che potrebbero far luce sul perché hai avuto una notte insonne. Non importa se è perché ti sei allenato fino a tardi o perché hai bevuto un malto. Xiaomi è ansiosa di dire che non è destinato ad uso medico e manca l’approvazione della FDA.

Il monitoraggio del sonno è lo stesso, comprese le fasi del sonno. Ti viene dato un punteggio di sonno e delle medie da confrontare con gli altri.

Inoltre, è un decente tracker di attività fisica, che tiene traccia dei tuoi passi, della distanza percorsa, delle calorie consumate e ti avverte quando sei stato seduto per un po’. Ha efficacemente eguagliato i tracker di marche più grandi.

Inoltre, una valutazione PAI misura la quantità di tempo trascorso a una frequenza cardiaca elevata e assegna un punteggio di sforzo settimanale su 100. Se fai attenzione ai numeri, dovresti essere sicuro che stai facendo i 150 minuti di esercizio ogni settimana raccomandati dall’OMS.

Se avete bisogno di dati accurati sulla frequenza cardiaca, questo dispositivo non fa per voi. Tuttavia, i dati non sono destinati all’uso medico, anche se vi forniranno conoscenze utili sul vostro movimento.

Modalità di sport

Xiaomi Mi Band 6 Vs Mi Band 5

Mentre la Mi Band 5 ha 11 modalità sportive, la 6 ne ha 30. Entrambi includono esercizi fondamentali come la corsa, il ciclismo, il nuoto in piscina, il salto della corda, il canottaggio indoor e il salto.

La nostra recensione completa della Mi Band 5 può essere trovata qui.

Gli sport sponsorizzati dalla Mi Band 6 includono basket, bowling, tennis, cricket e boxe. In realtà non sarai in grado di tenere traccia dei jab e degli slog sweep. Richiede solo la quantità di tempo di esercizio e le prestazioni del cardiofrequenzimetro.

Le bande 5 e 6 hanno interazioni simili in termini di prestazioni. È possibile utilizzare Connected GPS per pianificare i percorsi per le attività all’aperto, oltre a integrare il tracciamento del tuo smartphone (a patto di tenerlo vicino).

In generale, il monitoraggio della frequenza cardiaca per l’esercizio si comporta bene per gli allenamenti costanti, ma fallisce in cose come l’HIIT.

L’app Mi Fit memorizza tutti i tuoi file e puoi inviarli a Google Fit o Strava.

Caratteristiche intelligenti

Xiaomi Mi Band 6 Vs Mi Band 5

Tutte le caratteristiche utilizzabili degli smartwatch sul 6 sono disponibili anche sul 5. Entrambi sono adatti ai telefoni Android così come agli iPhone, e coprono le basi degli smartwatch.

Potrai accedere agli avvisi, ascoltare la musica, vedere il meteo o altri fusi orari, e scegliere tra una varietà di watch faces.

Pagamenti, sport, lettori musicali e assistenti intelligenti non sono inclusi. Non è scioccante che solo una manciata di queste caratteristiche siano realmente disponibili a questo prezzo.

Non puoi rispondere alle tue notifiche, per esempio, e il piccolo schermo può farle sembrare claustrofobiche. Lo schermo più grande del 6 permette una maggiore chiarezza.

Durata della batteria

Entrambi impiegano una batteria da 125mAh, che durerà fino a 14 giorni. Si può rinunciare a caratteristiche come il monitoraggio della frequenza cardiaca 24/7 per migliorare questo. Puoi anche disattivare il monitoraggio dello stress per tutto il giorno e il controllo automatico del sonno, così come oscurare lo schermo.

Infine, con tutte le caratteristiche in uso, si otterrà una settimana di monitoraggio, con il 6 apparentemente in grado di avvicinarsi ai 14 giorni completi.

Xiaomi Mi Band 6 Vs Mi Band 5

Quale scegliete?

Quindi, ora che ne sapete di più su di loro, quale sceglierete? Il vecchio o il nuovo? Le differenze chiave tra la Mi Band 6 e la Band 5 sono che la 6 ha uno schermo migliorato, un numero maggiore di modalità sportive e un sensore SpO2. Il display più grande, d’altra parte, è uno degli aspetti che spicca. Anche se il display del 5 rimane un posto luminoso e colorato per vedere l’ora o i tuoi dati.

Non vediamo alcuna buona ragione per aggiornare se si possiede già una Mi Band 5. Se non hai nessuno dei due e stai cercando un nuovo tracker, la differenza di prezzo è così piccola che scegliere il 6 è una scelta obbligata.