Saltar al contenido

I 9 migliori spazzolini elettrici del 2021- Comparazione, opinioni e guida all’acquisto

miglior spazzolino elettrico

Un’igiene accurata del nostro cavo orale e dei nostri denti è fondamentale per garantirci benessere e farci stare bene con noi stessi. La cura dei denti, infatti, non è solo questione di estetica, seppur importante, bensì di salute nel senso più ampio.

Per questo è fondamentale non trascurare mai la pulizia dei denti e soprattutto farla nel migliore dei modi, ossia con un buon spazzolino elettrico. Vediamo qui quali sono i migliori del 2021.

1) Oral-B Genius 10000N

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Lo spazzolino elettrico Oral B Genius 10000N è stato pensato per una pulizia accurata anche grazie alla sua testina rotonda che avvolge completamente il dente e che risulta molto delicata sulle gengive. Il dispositivo, inoltre, può essere collegato al proprio smartphone e attraverso l’app sarà possibile seguire tutte le indicazione per uno spazzolamento ottimale.

La funzione Protezione gengive, attraverso l’app, comunica se si sta facendo troppa pressione in determinati punti e mediante i sensori la riduce automaticamente, mentre un segnale a Led, lo SmartRing, comunica se si sta premendo eccessivamente sulle gengive. La batteria è molto durevole, fino a due settimane con un ciclo di ricarica.

-Vedi Opinioni su Amazon-

2) Philips Sonicare DiamondClean 9000 HX9914/55 2

 

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questo modello della Philips si inserisce sicuramente in una fascia alta, sia a livello di qualità sia di prezzo. Anche questo dispositivo è collegabile tramite bluetooth al proprio smartphone, così da poter seguire sull’app la migliore routine di igiene orale. Il sensore di pressione comunica con una vibrazione quando la stessa è eccessiva. Per questo è possibile scegliere tra ben 3 intensità e 4 programmi, Clean, White+, Deep Clean+ e Gum Care.

La tecnologia BrushSync Replacement Reminder ci avvisa quando è il momento di cambiare, perché usurata, la testina. Quest’ultima è dotata di tecnologia sonica, ossia un meccanismo capace di pulire al meglio in tutti gli spazi, anche i più difficili.

-Vedi Opinioni su Amazon-

 

3) Philips Sonicare HX6830/44 ProtectiveClean 4500

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Con un timer integrato di due minuti che ci comunica quando è stata compiuta la pulizia nel tempo consigliato dai professionisti del settore, questo dispositivo è sicuramente un buon compromesso qualità-prezzo. Dispone inoltre di due programmi di pulizia, Clean per la pulizia ordinaria e Withe per rimuovere le macchie, ed è dotato di un sensore che attraverso una vibrazione sul manico ci comunica quando stiamo facendo troppa pressione su una determinata zona.

La tecnologia BrushSync Reminder ci comunicherà quando è arrivato il momento di sostituire la testina così da avere sempre il massimo della pulizia. L’autonomia della batteria è di lunga durata, circa due settimane.

-Vedi Opinioni su Amazon-

4) Oral-B iO

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Oral-B iO dispone di un comodo display attraverso il quale sarà possibile visualizzare la percentuale di ricarica della batteria e la durata del timer integrato per una pulizia ottimale di due minuti. Oltre a questo, sarà anche possibile scegliere tra ben sei tipi di spazzolamento, da quello quotidiano a quello per denti sensibili.

La testina è tonda e grazie a vibrazioni e oscillazioni permette una pulizia perfetta e allo stesso tempo protegge le gengive, avendo un sensore di pressione che attraverso una luce verde o rossa ci comunica se stiamo spazzolando troppo forte o meno. La batteria si ricarica in tre ore grazie a un caricatore magnetico.

-Vedi Opinioni su Amazon-

5) Philips Sonicare HX9354/38 DiamondClean

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Il dispositivo pensato dalla Philips dispone del programma Easy-Start, molto utile quando si sta iniziando ad utilizzare un nuovo spazzolino; questo infatti consente di aumentare gradualmente la potenza della spazzolatura nei primi 14 utilizzi, così da abituarsi piano piano. Inoltre, il DiamondClean è dotato di ben 5 modalità di pulizia, così da scegliere a seconda della propria situazione l’uso migliore.

Un timer integrato di due minuti, alternato a 30 secondi di pausa, indicherà quando la pulizia di una zona è stata completata. Le testine grazie a delle setole blu che diventano bianche quando usurate, ci comunicano così che è il momento di sostituirle. Sono incluse due impugnature.

-Vedi Opinioni su Amazon-

6) Oral-B Genius X

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Oral-B Genius X è dotato di intelligenza artificiale, la quale assume le nostre abitudini di spazzolamento e ci aiuta nel procedere ad una pulizia migliore, che raggiunge le diverse aree interessate. Anche questo dispositivo, grazie a un segnale luminoso, ci avvisa quando la pressione è eccessiva. Dispone di ben sei modalità di spazzolamento, che spaziano dalla pulizia quotidiana fino a sbiancante, protezione gengive e nettalingua.

E’ dotato di testina rotante e accompagnato anche da una comoda custodia da viaggio, ed in più, grazie alla app e al bluetooth integrato potrete avere un riscontro immediato della pulizia e  ottenere quindi risultati migliori.

-Vedi Opinioni su Amazon-

7) Philips Sonicare ExpertClean 7300 HX9601/03

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questo modello della Philips con tecnologia sonica, è dotato di due testine, una per la pulizia dei denti, l’altra per la cura delle gengive. E’ possibile scegliere tra tre modalità di spazzolatura e intensità, bassa, media e alta. Un ciclo completo di carica della batteria permette l’utilizzo dello spazzolino per due settimane. Inoltre, attraverso il bluetooth potrai accedere all’app dal tuo smartphone e seguire tutte le indicazioni per una pulizia ottimale.

Ad avvisarti quando la testina sarà ormai da cambiare ci pensa poi la tecnologia BrushSync Mode Pairing. Infine, i sensori della pressione segnalano quando quest’ultima risulta eccessiva.

-Vedi Opinioni su Amazon-

8) Oral-B Design Edition Smart 4-4500

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Oral-B con questo modello ha pensato a tre modalità di spazzolatura, Pulizia Quotidiana, Denti Sensibili, Sbiancante, così da accontentare tutti permettendo una pulizia efficace e personalizzata. Dotato di testina rotonda, ha un timer integrato che consente di effettuare una pulizia accurata di due minuti, ossia il tempo consigliato dai professionisti del settore per una pulizia completa.

Un led rosso appare, simultaneamente ad una diminuzione della velocità, in caso di eccessiva pressione che potrebbe danneggiare le gengive. Per avere una pulizia guidata e per tracciare i propri progressi è possibile, attraverso il bluetooth, collegarsi all’app Oral-B.

-Vedi Opinioni su Amazon-

9) Oral-B Smart 4 4000N

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Oral- B ha pensato ad un modello con testina rotonda in grado di avvolgere completamente i denti, fornire una pulizia completa e combattere la placca. Grazie ad un pratico led sapremo quando è il momento di diminuire la pressione sulle gengive che se no possono danneggiarsi; oltre a questo i rilevatori di pressione faranno anche diminuire la velocità di rotazione della testina.

Integrato anche il timer, che ci guiderà nell’attenta pulizia di ogni area del cavo orale, per un totale di 2 minuti, il tempo suggerito dai professionisti del settore. Infine, la batteria agli ioni di litio ha un’autonomia di ben 2 settimane anche con un uso regolare.

-Vedi Opinioni su Amazon-

Quale spazzolino elettrico comprare?

Il mercato ci propone tantissimi modelli e altrettante offerte e spesso tutta questa scelta ci crea solo confusione. La cosa migliore per scegliere il migliore spazzolino elettrico è basarci sui nostri bisogni, su cosa cerchiamo nello specifico da un dispositivo di questo tipo e, perché no, anche sul nostro budget.

Quale spazzolino elettrico comprare?

Il mercato ci propone tantissimi modelli e altrettante offerte e spesso tutta questa scelta ci crea solo confusione. La cosa migliore per scegliere il migliore spazzolino elettrico è basarci sui nostri bisogni, su cosa cerchiamo nello specifico da un dispositivo di questo tipo e, perché no, anche sul nostro budget.

Suggerimenti per scegliere il miglior spazzolino elettrico

Movimento

Uno spazzolino elettrico può muoversi in maniera diversa a seconda del tipo di testina, ma in generale hanno tutti la stessa efficacia. Il movimento può essere, quindi, rotante che gira sempre nella stessa direzione, oscillante che invece cambia verso.

Questi due tipi di spazzolini possono essere anche pulsanti, ossia possono integrare un movimento che fa avanti e indietro per combattere più efficacemente la placca. Un altro tipo di movimento è quello sonico, utilizzato perlopiù dagli spazzolini della Philips, il quale attraverso una potente vibrazione rimuove la placca.

Tipologie di testine

Quando acquistate lo spazzolino elettrico, solitamente incluse vi sono almeno due testine. Queste non sempre sono adatte ai nostri denti, per cui sarà possibile scegliere tra diverse tipologie, come ad esempio quella base che troviamo inclusa nella confezione, la quale ha setole di media durezza e più grosse rispetto ad una testina per denti sensibili.

Quest’ultima è appunto indicata per chi ha una particolare sensibilità dentale ma anche gengivale e prevede setole morbide e sottili, le quali però vanno a incidere meno sulla placca. Ci sono poi le testine sbiancanti, le quali sono dotate di parti in silicone che creano un effetto abrasivo sulla parte macchiata. Quest’ultima testina va utilizzata in maniera alternata in quanto è più aggressiva sulla dentatura.

alt imagen

Programmi e tecnologie

Sicuramente un programma molto utile da tenere in considerazione è il timer integrato il quale ci accompagna, scandendo il tempo, in una pulizia profonda e ottimizzata. Una tecnologia altrettanto utile è il sensore di pressione, che ci aiuta nell’equilibrare la giusta forza per non danneggiare denti e gengive. Utile anche, soprattutto per i più pigri, il programma che ci avvisa quando è il momento di cambiare la testina perché usurata.

Infine da valutare sono anche le diverse modalità di spazzolatura disponibili, i modelli più avanzati ne prevedono anche cinque, tra cui pulizia quotidiana, sbiancante, profonda, delicata e molte altre. Insomma, i programmi possono essere diversi, ma in linea generale questi sono quelli più utilizzati dai brand e soprattutto quelli che effettivamente hanno un reale impatto in termini di utilizzo e praticità.