Saltar al contenido

Oral B Genius 8000 Vs 8900 Vs 9000 Vs 9900 Vs 10000 vs 20000 (Genius X): Comparazione, differenze, punti in comune

Oral B Genius 8000 Vs 8900 Vs 9000 Vs 9900 Vs 10000 vs 20000
Oral B Genius 8000 Vs 8900 Vs 9000 Vs 9900 Vs 10000

 

Quando parliamo di Oral B Genius ci riferiamo a una gamma di spazzolini elettrici di categoria superiore. La loro caratteristica è che dispongono di elevate prestazioni e probabilmente se sei capitato qui è perché stavi cercando informazioni riguardanti dispositivi di questo determinato livello.

Ma siccome in mezzo a tanta scelta, non sempre è semplice scegliere lo spazzolino migliore per noi, qui cerchiamo di raccontarti quali sono le differenze tra questi modelli ma anche i punti in comune e come dovresti scegliere lo spazzolino migliore per te.

Dunque quale tra i modelli 8000 Vs 8900 Vs 9000 Vs 9900 Vs 10000 Vs 20000 è meglio scegliere?

Analisi dei diversi modelli della gamma Genius e Genius X di Oral-B

Vediamo le caratteristiche principali e quale è lo scopo principale di ogni modello Oral B Genius.

Oral-B Genius X 20000, l’ultimo uscito sul mercato

Partiamo dal fatto che questo spazzolino dopo alcuni studi ha fornito già degli ottimi feedback. Infatti più dell’82% delle persone che lo hanno usato hanno visto notevoli miglioramenti nell’igiene orale già dopo 6-8 settimane. Lo spazzolino, grazie alla tecnologia integrata, ti guida nella pulizia per non tralasciare nessuna zona.

Caratteristica molto utile è sicuramente il controllo di pressione sulle gengive, il quale è pensato per avvisarti se riponi troppa forza rischiando di causare un sanguinamento. Sicuramente possiamo definire X 2000 il modello più all’avanguradia, avendo ben 6 modalità di pulizia: PRO Clean, sbiancamento, cura delle gengive, denti sensibili e pulizia linguale. Quest’ultima modalità è effettivamente un grande punto a favore di questo modello, dato che gli altri non la prevedono.

Infine, il dispositivo comprende anche una utilissima custodia da viaggio che funge anche da ricaricatore dello spazzolino, unendo l’utile al dilettevole.

Oral-B Genius X 10000N, il più innovativo della serie

Genius X 10000N è sicuramente lo spazzolino che dispone di maggiori prestazioni. Tra queste spicca l’innovativo assistente Guard, che ha lo scopo di proteggere le tue gengive mostrandoti le zone in cui agisci con troppo vigore, danneggiandole. Potrai usarlo comodamente fino a due settimane senza doverlo caricare.

Come il modello precedente, anche questo, dispone di 6 modalità di spazzolamento, per una pulizia a 360°. Inoltre lo spazzolino viene accompagnato da ben 2 testine, così potrai scegliere quella più adatta a te. Grazie all’intelligenza artificiale integrata, lo spazzolino sarà in grado di aiutarti nella pulizia e di guidarti affinché si realizzi un’igiene efficace.

Infine, una caratteristica davvero innovativa è l’astuccio da viaggio che oltre a ricaricare lo spazzolino ricarica anche il tuo smartphone. L’innovazione c’è e si vede.

Oral-B Genius 9900N, spazzolino da condividere

Come potrete leggere nel titolo questo modello è perfetto per essere condiviso con la persona che si preferisce. Infatti Oral-B Genius 9900N propone questo spazzolino con ben due manici, cosicché non ci sia mai d’aspettare il proprio turno e ognuno abbia il proprio spazzolino. Uno è nero e l’altro rosa e oro.

Dispone inoltre di 6 modalità di pulizia, grazie alle quali si potrà scegliere quella più adatta alle nostre esigenze. Ma non finisce qui, perché Oral-B ha pensato anche per questo modello al controllo di pressione che avvisa e riduce la velocità per evitare possibili danni.

Potrai, infine, scegliere la testina che più si adatta ai tuoi denti, tra le 4 disponibili.

Oral-B Genius 9000N, per i viaggiatori

Questo spazzolino ti aiuta a proteggere totalmente il tuo cavo orale. Ti aiuta a eliminare la placca, guidandoti nella pulizia e avvisandoti nel caso riponessi una forza eccessiva che potrebbe danneggiare le tue gengive. Scegli inoltre la modalità di pulizia più adatta a te tra le 6 disponibili, incluse PRO Clean, sbiancamento, cura delle gengive e denti sensibili.

La batteria è davvero duratura e inoltre potrai ricaricarla direttamente anche dal comodo astuccio da viaggio pensato per due ricariche. Infine Oral-B Genius ci propone 4 testine intercambiabili, insomma, il modello perfetto per portarlo sempre con noi durante i nostri viaggi.

Oral-B Genius 8900N, il modello basic da condividere

Genius 8900N è lo spazzolino perfetto per essere condiviso con il proprio partner, giacché include ben due manici e tre testine di ricambio, così da non scontentare nessuno. Include inoltre una tecnologia che studia il nostro modo di spazzolare i denti e ci guida nella pulizia più efficace senza tralasciare nessuna area. Anche questo modello, come tutti gli altri visti finora, dispone di sensore di pressione che ti avvisa se ripone una pressione eccessiva.

A differenza degli altri spazzolini visti, questo dispone di 5 modalità di pulizia ma ha una batteria davvero durevole, con un’autonomia di ben due settimane. Ma i viaggiatori non rimangano delusi, per loro anche il comodo astuccio da viaggio con supporto per lo smartphone.

Oral-B Genius 8000N CrossAction, il modello più basic

Anche se abbiamo definito questo come il modello più basic, di certo non significa che non disponga di prestazioni elevate. L’8000N CrossAction, infatti, elimina la placca e grazie al sensore di posizionamento e pressione ti guida nella pulizia più consona affinché sia quella più efficace.

Sicuramente un modello adatto per chi non ha eccessive pretese e chi desidera essenzialmente una pulizia dentale ottima ma allo stesso tempo vuole anche risparmiare un po’ di soldi. Anche questo modello dispone di 5 modalità di pulizia e potrà essere utilizzato per ben 2 settimane di fila senza doverlo ricaricare. Oral-B per questo modello ha pensato anche ad una custodia da viaggio premium.

In conclusione possiamo dire che è il dispositivo perfetto per chi si affaccia ora al mondo degli spazzolini elettrici e quindi non vuole spendere troppo.

Oral B Genius X 10000N vs Genius X 20000, l’ultimo modello della marca

Volendo analizzare questi due modelli, entrambi di gamma top, le principali differenze che si riscontrano sono l’intelligenza artificiale e la spazzolatura linguale. Cosa significa ciò? Semplice, il modello X20000 dispone di intelligenza artificiale che analizza il nostro modo di lavarci i denti e ci guida in una pulizia più efficace. Il modello X10000N, invece, rileva la posizione dello spazzolino affinché non venga tralasciata nessuna area, ma non ha l’intelligenza artificiale.

Le modalità di pulizia sono in entrambi i modelli 6, ma la grande differenza la fa la pulizia linguale presente nel modello X20000. Tutti e due i dispositivi sono accompagnanti dal comodo astuccio da viaggio che adempie anche alla funzione di ricarica.

Per quanto riguarda la protezione delle gengive, le tecnologie sono diverse. Genius X 20000 dispone del sensore di pressione, che ti avvisa rallento la velocità automatica se spazzoli con eccessiva forza. X 10000N invece, utilizza l’assistente Gum Guard che ti mostra le aree in cui stai esercitando troppa pressione.

Oral B Genius 8000 Vs 8900 Vs 9000 Vs 9900 Vs 10000

Oral B 9000 Vs 10000 (Genius X), la migliore tecnologia della marca

Passiamo ora all’analisi di questi due modelli, il B9000 e il 10000. Possiamo affermare che la maggiore differenza stia nel fatto che per usare il rilevamento di posizione nel primo bisogna avere con sé il telefono. Mentre col modello successivo, ciò non è necessario a meno che non si vogliano vedere i grafici in temo reale.

Un’altra grande differenza la troviamo nella tecnologia di protezione delle gengive. Il 10000 riduce la velocità e la potenza se stai spazzolando con troppa forza, così non danneggi le gengive. Oltre a ciò include anche un astuccio di alta qualità con borsetta, mentre il 9000 ne uno standard.

Se ami i colori, sappi che il 9000 ne ha diversi tra cui scegliere e infine, cosa non da tralasciare, è anche meno caro.

Oral B Genius 8000 Vs 8900 Vs 9000 Vs 9900 Vs 10000

Oral B Genius 8000 Vs 10000 (Genius X), il più venduto comparato con il più innovativo

L’Oral B Genius X, chiamato anche Oral B 10000N, è una versione migliorata dell’Oral B Genius 8000N (il più venduto del marchio), presentato nel 2016, mettendo in evidenza la funzione di rilevamento della posizione come novità. Pertanto, quando colleghi il tuo Oral B 8000 con l‘app tramite Bluetooth, puoi vedere graficamente quale area stai spazzolando e dove hai applicato troppa forza. Per far sì che tutto ciò venga fatto nel migliore dei modi è necessario spazzolare i denti rivolti in avanti, utilizzando la fotocamera del telefono affinché questa funzione funzioni bene. Per questo Oral-B ha pensato anche ad un pratico supporto per lo smartphone.

Passiamo ora alle modalità di pulizia: Oral B 10000 ne ha ben 6, mentre 8000 ne ha 5. Nello specifico sono: Sensibile, Cura delle gengive, Pulizia quotidiana, Pulizia profonda e Sbiancamento. Ma ad avere qualcosa in più che non spesso si trova è il 10000 che include anche la pulizia della lingua.

Ma anche le testine di ricambio hanno la loro importanza, Genius 8000 ne ha 3, mentre Oral B Genius X 10000, ne ha solo una. Se doveste essere interessati, vi informiamo che il modello Genius X Luxe viene venduto con 4 testine. Possiamo dire però che questo particolare non è di primaria importanza in quanto è possibile acquistarle anche separatamente perché è compatibile con tutte le marche. Infine, fattore da non sottovalutare, Oral B 8000 è più economico di 10000N.

Oral B Genius 8000 Vs 8900 Vs 9000 Vs 9900 Vs 10000

Oral B Genius 8000 Vs 9000, vale la pena pagare di più per le migliorie del 9000?

Come abbiamo già anticipato dal titolo l’Oral B Genius 9000 dispone di un leggero miglioramento rispetto al Genius 8000, poiché il nuovo modello incorpora la modalità pulizia linguale. Per il resto, possiamo dire che le funzionalità sono molto simili in entrambi i modelli. Parlando di accessori, Genius 9000 ha inoltre una custodia da viaggio più elegante che assume anche la funzione di ricaricatore USB per il tuo spazzolino da denti.

Se sei una persona attenta all’estetica dei propri acquisti, anche di uno spazzolino, sappi che il 9000 è disponibile in 5 colori contro l’unico colore, il  bianco, dell’8000. Infine, un’altra differenza la notiamo nella disponibilità delle testine (seppur sempre acquistabili a parte). Il 9000 è dotato di 4 testine, ossia CrossAction, FlossAction, Sensitive e 3D White, mentre l’8000 ne ha solo 3.

Oral B Genius 8000 Vs 8900 Vs 9000 Vs 9900 Vs 10000

Oral B Genius 8000 Vs 8900, preferisci quello da condividere o uno solo per te?

In linea di massima possiamo affermare che entrambi i modelli hanno le stesse funzionalità e caratteristiche. Una differenza sostanziale però sta nel manico che li accompagna, doppio per il 8900. Insomma se volete condividerlo il secondo è quello più adatto per voi, ma se volete averne uno solo per voi optate per il 8900.

In ogni caso, sappiate che i manici del 8900 generano e memorizzano i dati di spazzolatura per ogni persona che li utilizza, in modo che tutti possano avere informazioni reali sulle abitudini di spazzolatura. Per migliorare sempre l’igiene dentale.

Oral B Genius 8000 Vs 8900 Vs 9000 Vs 9900 Vs 10000

Oral B Genius 8000 Vs 9900, qual è il migliore

Il modello 9900 come abbiamo già avuto modo di dire è un modello leggermente più avanzato. Innanzitutto perché ha una funzione che di cui pochi spazzolini dispongono, ossia la pulizia della lingua che l’8000 non ha. Venendo poi agli accessori e alla parte più prettamente estetica, notiamo che Genius 9900 ha una custodia da viaggio premium di fascia alta, mentre l’8000 è realizzato in materiale plastico più modesto. Per i più attenti ai dettagli il 9900 è stato pensato in 2 colorazioni, nero e oro rosa, l’8000 solo in bianco.

Oral B Genius 8000 Vs 8900 Vs 9000 Vs 9900 Vs 10000

Oral B Genius 8900 Vs 9900, comparazioni dei migliori spazzolini da condividere

Entrambi i modelli sono perfetti per essere condivisi con la propria famiglia o partner. La piccola differenza si riscontra nella funzione di pulizia della lingua di cui dispone il modello 9900. Ma se vogliamo dare uno sguardo anche agli accessori,  il 9900 ha una custodia da viaggio migliore che consente di caricare lo spazzolino con ricarica USB.

Oral B Genius 8000 Vs 8900 Vs 9000 Vs 9900 Vs 10000

Oral B Genius 8900 Vs 9000, da condividere o più all’avanguardia?

Continuiamo a parlare di spazzolini (l’8900) che hanno due manici e quindi danno la possibilità a due persone di avere il proprio dispositivo personale. In tutto ciò è possibile anche ottenere dati di monitoraggio precisi di entrambi. Ma il 9000 che non ha queste opzioni ha qualcosa in più, ossia la modalità di pulizia della lingua che non è disponibile nel modello precedente.

Il 9900 ha 4 testine rispetto alle 3 della 8900. Quest’ultima non ha FlossAction. Come solito chiudiamo con la parte riguardante gli accessori e l’estetica, ossia la colorazione. La custodia da viaggio dell’8900 è standard, mentre la 9000 è più moderna e puoi caricare il tuo spazzolino utilizzando una porta USB. L’8900ha una sola colorazione, ossia il bianco, mentre il 9000 ne ha ben 5, tra cui potersi sbizzarrire.

Oral B Genius 8000 Vs 8900 Vs 9000 Vs 9900 Vs 10000

Oral B 9000 Vs 9900, di fascia alta per uso individuale o da condividere?

Stavolta partiamo dalle colorazioni, che danno sempre un tocco di allegria ai nostri ambienti. Il 9900 si trova infatti in soli due colori, ossia il nero e oro rosa. Il 9000 invece è stato pensato in be 5 colorazioni che sono oro rosa, bianco, nero, viola e argento.

Venendo agli aspetti più tecnici, Oral-B Genius 9900 ha due manici quindi ognuno il personale spazzolino. Inoltre ha 4 testine: 2 CrossAction, 1 3D White y 1 Sensitive.

Oral B Genius 8000 Vs 8900 Vs 9000 Vs 9900 Vs 10000

Principali differenze tra gli spazzolini Genius di Oral-B

1.Modalità di spazzolatura

Come abbiamo potuto constatare attraverso la nostra comparazione, ogni modello ha un numero diverso di modalità di pulizia, anche se esistono quelle basic che troviamo in tutti i modelli. Due di queste, ossia pulizia della lingua e Pro Clean di trovano nell’ultimo modello Genius X.

2.Rilevamento della posizione

Partiamo dal fatto che tutti i modelli analizzati hanno la funzione di rilevamento della posizione, l’unica differenza la troviamo nel nuovo modello 10000N che permette di utilizzarla senza dover avere il telefono in mano. Tale tecnologia consente di non tralasciare nessuna area, per una pulizia perfetta.

Qualcosa di ancora più avanzato lo si trova poi nel modello Genius X 20000 che grazie all’intelligenza artificiale, analizza lo stile di spazzolatura e ti guida in una pulizia più efficace.

3.Testine

Tutti I modelli che abbiamo analizzato hanno un numero diverso di testine incluse. Stesso discorso possiamo fare per quanto riguarda la tipologia delle stesse, che quindi possono sempre variare. In linea generale però, possiamo dire che tutte sono compatibili e quindi possono essere acquistate a parte. In più i modelli 8900N e il 9000N hanno il doppio manico, per far sì che ognuno abbia il proprio spazzolino personale e non dover cambiare sempre testina.

4. Colori disponibili

Quando parliamo di colori degli spazzolini, sicuramente ci riferiamo ad un elemento che riguarda propriamente l’aspetto estetico e che quindi non va ad intaccare le funzionalità. Detto ciò c’è chi preferisce poter scegliere la colorazione. I modelli più basic solitamente hanno solo il bianco, mentre quelli più avanzati permettono una scelta più ampia.

5.Custodia da viaggio

Come abbiamo potuto vedere tutto gli spazzolini dispongono di questo accessorio. La differenza sta nella qualità e nel design dello stesso. Nei modelli più avanzati le custodie sono fatte di materiali più elaborati ed è possibile ricaricare lo spazzolino al suo interno. Altri invece, sono più standard, fatti in plastica.

 

Punti in commune tra Oral B Genius 8000, 8900, 9000, 9900 e Genius X, 10000, 20000

Nonostante appartengano a gamme diverse, abbiamo riscontrato varie somiglianze tra questi modelli. Vediamo punto per punto qui sotto.

1.Azione di pulizia 3D

Tutti gli spazzolini visti in questa comparazione utilizzano questa tecnologia che gira, vibra e pulsa per garantire una pulizia migliore. Inoltre tale meccanismo permette di eliminare il 100% in più della placca rispetto al classico spazzolino.

2.Timer

Anche questa funzionalità, estremamente comoda, la riscontriamo in tutti i modelli. Il tempo di pulizia ideale per un lavaggio completo dei nostri denti è 2 minuti, il tempo su ci si basa il timer. Lo stesso, ogni 30 secondi ci avvisa per farci cambiare area della bocca, per garantirci una pulizia dell’intero cavo orale.

3.Rilevamento della posizione

Questa funzionalità è davvero qualcosa di estremamente avanzato. Grazie ad esso, infatti, sarà possibile vedere in tempo reale come ci laviamo i denti trasferendo i dati raccolti nell’app apposita. Tutto ciò è pensato per migliorare la nostra igiene orale.

4.Batteria

Le batterie usate per questi modelli della Oral-B sono a litio e garantiscono, dopo averle sottoposte ad un ciclo completo di ricarica, un utilizzo di circa due settimane (48 ore di fila).

Oral B Genius 8000 Vs 8900 Vs 9000 Vs 9900 Vs 10000

5.Supporto per smartphone

Dato che questi spazzolini sono molto legati all’utilizzo dello smartphone per usufruire di tutte le funzionalità, Oral-B ha pensato anche ad un supporto a parete per il telefono.

6.Sensore de pressione

Il sensore di cui parliamo, ossia il 3D LED SmartRing , ci aiuta nell’impostare una pulizia corretta. Infatti se dovessimo riporre troppo vigore quando ci laviamo i denti, questo ci avvisa, così da non arrecare possibili danni alle gengive.

Quale modello scegliere tra 8000 Vs 8900 Vs 9000 Vs 9900 Vs 10000 VS 20000?

Sceglierne uno è difficile perché tutti rappresentano dispositivi di qualità e con funzionalità innovative. Sappi che qualsiasi sarà la tua scelta, sarà un ottimo acquisto.

Se stai optando per un modello più economico ti consigliamo 8000N perché tra tutti è quello che costa meno. Se invece vuoi avere due manici separati, ti consigliamo l’8900.

Ma se la tua intenzione è scegliere il top di gamma, e quindi prediligi modelli con prestazioni all’avanguardia come l’intelligenza artificiale, un astuccio con ricarica integrata e sensori di pressione avanzati per aiutarti in una migliore pulizia evitando sanguinamenti, i modelli per te sono Genius X 10000 y Genius X 20000.