Oral B iO 10 è l’ultimo modello dell’impressionante gamma iO, ma ciò che lo differenzia veramente dall’iO 9, che viene aggiornato. Qual è la differenza principale tra Oral B iO 10 VS iO9?
Differenza tra Oral B iO 10 VS iO9
- La differenza principale tra Oral B iO10 e iO9 è che l’iO10 ha un caricatore magnetico con tecnologia iO sense, mentre il 9 ha solo un caricatore magnetico senza Sense. La tecnologia Sense è in grado di fornire segnali visivi e risposte sul modo in cui ci si sta spazzolando attraverso i diversi schermi LED sulla base di ricarica.
- Sense è ciò che Oral-B ha battezzato iOSense, un nuovo mentore virtuale per lo spazzolamento che fornirà aiuto e feedback in tempo reale. Il grande cambiamento è sicuramente l’incorporazione della piattaforma di ricarica nell’area di allenamento della spazzola. Ciò significa che, sebbene l’iO10 sia compatibile con l’app, non è necessario avviare l’app per ottenere il feedback.
- La base di ricarica, dotata di uno schermo digitale e di un display a barre luminose, può contenere il conto alla rovescia dello spazzolamento, informazioni sul sensore di pressione e un feedback sugli aspetti dello spazzolamento su cui concentrarsi.
- L’altra differenza è che la Serie 9 è disponibile in 4 colori (White Alabaster, Onyx Black, Aqua Marine Rose Quartz) mentre la 10 iO è disponibile in due colori (Cosmic Black / Stardust White). Oltre a queste differenze, ci sono più somiglianze che differenze.
- Il prezzo è sicuramente un’altra differenza, ma ci sono sempre offerte e sconti che possono livellare la differenza.

Somiglianze
- Entrambi hanno 7 modalità di pulizia
- Entrambi dispongono di un sistema di tracciamento delle zone in tempo reale con AI che traccia sedici zone in 3D.
- Entrambi vengono forniti con 4 testine (promemoria per la sostituzione delle testine).
- Entrambi sono dotati di custodia da viaggio Power2go Charging Case, che consente di continuare a ricaricare la spazzola mentre si trova nel suo involucro.
Conclusione
Come si è visto, questi due modelli (9 e 10) hanno parecchie somiglianze tra loro. Tuttavia, la differenza principale è la porta di ricarica che è stata dotata di una tecnologia che Oral B ha chiamato iOSense. La tecnologia Sense, che si trova alla base della porta di ricarica, ha caratteristiche interessanti come uno schermo a LED che fornisce un feedback sullo spazzolamento, un segnale di pressione e un timer con conto alla rovescia che migliora la tecnica di spazzolamento e l’esperienza generale.
L’iO10 offre anche un sensore di pressione intelligente, con opzioni extra grigie e viola che consentono di riconoscere se il contatto con lo spazzolino è troppo leggero o giusto (oltre al bianco per indicare che si sta spazzolando troppo forte). Inoltre, supera l’iO9 con 7 modalità di spazzolamento.
Recensione Oral B iO 10

L’Oral B Serie iO 10 con iO Sense è l’ultimo spazzolino elettrico inserito nella gamma dei prodotti Oral B. Seguirà da vicino l’iO nine, che è stato il design di punta prima dell’introduzione dell’iO10.
Pro
- Ciò che distingue l’iO ten dalla precedente serie iO è la base/stazione di ricarica. La grande stazione di ricarica magnetica è dotata della tecnologia iO Sense e di un orologio a LED sulla parte anteriore.
- Inoltre, il manico dello spazzolino è dotato di uno schermo che lo rende molto più elegante e minimalista rispetto a molti altri spazzolini Oral B.
- Inoltre, il motore interno è stato completamente riprogettato per garantire una pulizia dei denti più silenziosa ma efficace.
- L’iO10 rimane simile nell’aspetto e nella sensazione ai modelli esistenti e mantiene tutte le caratteristiche già viste nella gamma iO.
Contro
L’unico aspetto negativo è che la base di ricarica deve essere collegata a una presa di corrente, il che potrebbe non essere sempre l’ideale, soprattutto se non si dispone di una presa elettrica in bagno. Sarebbe stato ancora meglio se le zone LED fossero state collocate nell’impugnatura, in modo da non dover dipendere da un cavo di alimentazione collegato a una presa elettrica.
Caratteristiche principali
- Ciò che lo distingue dagli altri modelli disponibili, come ho già accennato, è la nuova tecnologia iO Sense.
- A differenza di una tipica base di ricarica che si limita a dare energia allo spazzolino, questa particolare base di ricarica è un aiuto visivo per la vostra routine di cura dentale. iO Sense fornisce un feedback in tempo reale sullo spazzolino grazie ai LED inclusi nella stazione di ricarica.
- Sulla sommità della stazione di ricarica si trovano sei pannelli a LED che si illuminano in modo indipendente in base all’uso che si fa dello spazzolino. Ogni LED corrisponde a una zona o a una sezione dei denti da pulire durante il ciclo di spazzolamento di due minuti. Sono sei le zone su cui si concentra la tecnologia Sense (denti posteriori superiori, denti d’ingresso superiori, denti posteriori superiori sinistri, denti posteriori inferiori sinistri, denti inferiori del viso e denti posteriori inferiori).
- Durante una pulizia tipica di due minuti, l’ideale sarebbe dedicare venti secondi alla pulizia di tutte e sei le zone.
- Man mano che si passa da una zona all’altra, il pannello a LED si accende, finché non si accendono tutte e sei le luci per indicare che la spazzolatura è terminata. I LED sono davvero una guida che consente di ottenere denti completi e completamente puliti. L’iO10 funziona con l’app. Se lo desiderate, potete ottenere dettagli visivi in tempo reale sul display del telefono, ma la stazione di ricarica vi assiste quando il vostro telefono non è con voi.
L’iO 10 è disponibile in due colori (Cosmic Black e Stardust White). Mentre le serie iO precedenti erano disponibili nei colori bianco e nero, il manico di iO ten presenta una tonalità maculata. Ha sette modalità di pulizia, uno schermo a colori e un sensore di pressione visibile.
Domande frequenti
L’iO ten è dotato di una custodia da viaggio? Sì, ha una custodia da viaggio Power2go. Questo mantiene il manico e le due testine. Inoltre, permette di ricaricare lo spazzolino nella custodia utilizzando il cavo di ricarica Oral B.
Quali sono le modalità di pulizia dell’iO ten? Le modalità sono sette: Sensitive, Daily Clean, Gum care, Tongue clean, Intense, Very sensitive e Whitening.
L’iO ten ha un’intelligenza artificiale? In effetti, è così.
Il display dell’iO ten è sensibile al tocco? No, si gestisce tramite i grandi pulsanti sull’impugnatura.
L’iO10 possiede un sensore di pressione? Sì, è un sensore di pressione evidente. Si illumina di verde quando si esercita il giusto livello di pressione, di rosso quando si esercita una pressione eccessiva e di bianco quando non si esercita una pressione sufficiente.
Recensione della serie Oral B iO 9

L’iO9 è dotato di tracciamento 3D completo per la pulizia e di una situazione di ricarica power2go che consente di ricaricare l’iO all’interno dell’involucro. È disponibile in tre colori (onice nero, alabastro bianco e quarzo rosa), sette modalità di pulizia e quattro testine.
Gli accessori della confezione includono (un adattatore da viaggio, una base di ricarica magnetica, una custodia da viaggio Power2go, quattro testine iO Ultimate Clean e un manico per spazzolino Oral-B iO Series nove).
Caratteristiche principali
- La serie iO è dotata di sensore di pressione, base di ricarica magnetica, sette modalità di pulizia, display OLED, timer e pacer integrati.
- La batteria può durare fino a due settimane con una carica completa. È dotato di intelligenza artificiale che consente il tracciamento 3D in tempo reale.
- Sono incluse quattro testine iO Ultimate Clean. Molti di questi sono di colore scuro per completare l’impugnatura. Come probabilmente saprete, le testine iO non sono compatibili con gli altri modelli di spazzolino Oral B.
- Esistono due tipi di testine iO, generalmente note come Ultimate Clean e Gentle Care. Rispetto alle vecchie testine, sulle testine io non ci sono anelli colorati, ma su ogni testina sono stampati diversi simboli che permettono di distinguerle. Questo è necessario nel caso in cui ci siano numerosi proprietari di un solo manico di spazzola. Come le testine precedenti, anche queste mantengono le setole segnaletiche per consentire all’utente di controllare se è necessario cambiare la testina.
- C’è anche un promemoria nell’app ogni volta che le testine devono essere sostituite.
- Grazie al processo di trascinamento magnetico senza attrito, il risultato è uno spazzolino molto più silenzioso rispetto a tutti gli altri spazzolini Oral B.
- Questo sistema è alimentato dalla batteria ricaricabile agli ioni di litio incorporata. Il timer iO memorizza il tempo di spazzolamento trascorso, indipendentemente dal fatto che l’impugnatura venga spenta brevemente durante lo spazzolamento.
Quando la spazzola è in uso, sullo schermo viene visualizzato un timer che si collega al pacer integrato, oltre a un’ottima grafica che diventa gradualmente blu man mano che si termina la pulizia. Sul manico della spazzola non sono presenti icone per la carica della batteria o per le modalità di pulizia, ma sono semplicemente visibili sul display. Attraverso il display, è possibile passare da una modalità di spazzolamento all’altra e modificare le impostazioni principali, come la lingua, il colore dell’anello LED e attivare e disattivare il Bluetooth.

Batteria
Al termine della modalità di pulizia, lo schermo mostrerà la durata della batteria con incrementi del 10%. Quando la spazzola è produttiva, sullo schermo viene visualizzato un timer che si collega al pacer integrato, oltre a una grande grafica di un gruppo che diventa gradualmente blu man mano che si termina la pulizia.
Sul manico della spazzola non sono presenti icone per la carica della batteria o per le modalità di pulizia, ma sono semplicemente visibili sul display.
Modalità di pulizia
La Serie iO nine dispone di sette modalità di pulizia in totale. Essi sono:
- Daily Clean – Metodo standard per la pulizia quotidiana
- Sensitive – Pulizia delicata ma completa per le aree sensibili
- Cura delle gengive – massaggia le gengive
- Sbiancare – Lucidare per uso quotidiano o occasionale
- Intenso – Per una sensazione di eccezionale purezza (azionato con una velocità maggiore)
- Molto sensibile – Pulizia super delicata per le aree più sensibili
- Tongue Clean – Pulizia della lingua per uso quotidiano o occasionale
Ogni modalità di pulizia differisce in qualche modo per il livello di elettricità del motore con cui lavora per ottenere risultati diversi. Con l’iO, anche se il tempo di impostazione predefinito è di 2 minuti, siete voi a decidere per quanto tempo volete pulire.
Il pacer è impostato di default su due minuti, ma il pennello supera costantemente questo momento. Non si spegne immediatamente. È possibile modificare il tempo di spazzolamento all’interno dell’applicazione.
Sensore di pressione
L’iO è dotato di un sensore di pressione intuitivo: una luce verde viene emessa dalla banda LED quando la pressione esercitata è corretta, mentre una luce rossa si accende quando si utilizza una pressione eccessiva.

App Oral B
- Grazie al Bluetooth e all’App Oral B iO Series nine monitora la spazzolatura di sedici diverse zone delle mascelle. Il grafico aiuta ad essere molto chiari nel caso in cui non si siano spazzolati i denti/le aree specifiche della bocca per un tempo sufficiente.
- Altre iterazioni dell’iO, come il 5, il 7, il 6 e l’otto, tracciano solo sei zone anziché sedici. In base alle informazioni ricevute e raccolte, l’applicazione fornisce un coaching personalizzato per migliorare la tecnica di pulizia. Al termine di ogni sessione si riceve un punteggio che indica la qualità del lavoro svolto.
- All’interno dell’applicazione è possibile effettuare numerose altre personalizzazioni. Dalla modifica del colore dell’anello gentile alla definizione di determinati percorsi di salute orale.
Resistenza all’acqua
L’iO è resistente all’acqua, quindi può essere usato volentieri sotto la doccia.
Conclusione
Quindi, tutto sommato, la Serie 9 di iO ha moltissimi aspetti positivi ed è un ottimo spazzolino da usare regolarmente. La base di ricarica magnetica iO può caricare lo spazzolino in circa tre ore. I magneti nel supporto mantengono la spazzola al sicuro e la carica viene inviata in modalità wireless al manico della spazzola. Non c’è un collegamento fisico via cavo.
Si tratta di una custodia da viaggio che contiene e protegge il manico di iO e una sola testina. Tuttavia, è possibile caricare l’impugnatura dell’iO anche all’interno della custodia.