Saltar al contenido

Oral B VS Philips: quale scegliere? – differenze e somiglianze, comparazione e opinioni

oral-b VS Philips

alt imagen

La cura dei nostri denti, e più in generale di tutta la nostra bocca, è una pratica a cui va prestata particolare attenzione giornaliera. Per questo, è importante scegliere il giusto strumento di pulizia, come lo spazzolino elettrico più adatto alle nostre esigenze.

In questo articolo cercheremo di mettere a confronto due brand leader in questo settore, Oral-B e Philips, per farvi orientare al meglio e farvi capire punti in comune e differenze tra i vari modelli.

Principali differenze e somiglianze tra spazzolino elettrico Oral-B e Philips

Prima di tutto cerchiamo di approfondire quali sono le caratteristiche, i punti in comune e le differenze tra i prodotti dei brand che stiamo analizzando, per fornirvi una panoramica generale che vi faccia chiarire le idee.

Marche e prezzo

Iniziamo subito col dire che Oral-B fa parte di una multinazionale statunitense, la Procter & Gamble, che si occupa già dal 1950 di commerciare e creare prodotti per l’igiene dentale. Philips, invece, è un’azienda olandese, che però produce dispositivi elettronici di diverso tipo, quindi non solo spazzolini elettrici. Anch’essa ha una storia molto lunga, nasce infatti nel lontano 1891.

alt imagen

Per quanto riguarda il prezzo, aspetto che interessa maggiormente perché è più che normale per un consumatore desiderare il meglio ad un prezzo giusto, non possiamo stabilire una netta differenza.  Questi, infatti, sono realmente molto simili e di solito il costo dipende anche dalle offerte proposte in un determinato momento. In linea di massima, possiamo affermare che gli spazzolini della Oral-B sono meno cari rispetto al suo competitor Philips.

Testine

Non possiamo soffermarci solo sullo spazzolino elettrico in sé, ma da analizzare vi sono anche le testine, parte integrante del dispositivo. Quando si acquista uno spazzolino elettrico, di solito, incluse, troverete anche due testine. Voi però potrete scegliere tra un’ampia varietà a seconda dei vostri bisogni.

Philips, ad esempio, propone per alcuni suoi modelli, tra cui anche il Sonicare HX6830, delle testine a forma di diamante che riescono a raggiungere anche gli spazi più difficili dei denti e delle gengive. Queste particolari testine sono sbiancanti, ma ve ne sono altre dedicate ad esempio a chi ha denti sensibili.

Oral-B allo stesso modo, differenzia le testine in base alle caratteristiche del cavo orale di ognuno, per esempio, per il modello Oral-B Pro 2 2500, usa delle testine tonde che avvolgono ogni singolo dente.

Tecnologia utilizzata

Com’è ovvio che sia, entrambi i brand hanno come scopo quello di rendere la pulizia dei denti il più profonda e precisa possibile. Detto ciò, il modo in cui Oral-B e Philips, riescono a rendere possibile il loro obiettivo, si differenzia per la tecnologia utilizzata.

Se infatti, Oral-B utilizza principalmente sistemi di oscillazione e rotazione (rotante gira sempre nella stessa direzione, oscillante invece cambia verso), Philips d’altro canto opta maggiormente per la tecnologia sonica, che riesce a pulire il dente attraverso una potente vibrazione rimuovendone la placca.

Modalità di funzionamento

Tutti gli spazzolini elettrici presentano una serie di funzionalità che differiscono da un modello all’altro. Naturalmente quelli più avanzati e che quindi hanno anche prezzi più elevati, sono i più completi in termini di funzionalità, includendo, spazzolamento, sbiancamento,  pulizia della lingua e massaggio delle gengive. In entrambi i marchi, quindi sia in Oral-B sia nella Philips, sono presenti modelli con funzionalità molto avanzate come la connettività Bluetooth, il sistema di pressione intelligente o modalità di pulizia molto complete.

alt imagen

Solitamente il marchio Oral-B presenta queste funzionalità ad un prezzo più competitivo rispetto alla Philips che invece le dedica principalmente ai modelli più costosi. Un programma molto utile, presente nel modello dell’Oral-B Smart 4 – 4500 è il timer integrato il quale ci accompagna, scandendo il tempo, in una pulizia profonda e ottimizzata. Un’altra funzionalità che diversifica i due brand è il sensore di pressione, che ci aiuta nell’equilibrare la giusta forza per non danneggiare denti e gengive, presente ad esempio nel Philips Sonicare HX6830/44.

Prezzi delle testine

Anche per quanto riguarda i prezzi delle testine non possiamo tracciare una linea di demarcazione completamente nitida. Questo perché, per entrambi i marchi, il prezzo cambia in base ai modelli delle testine, andando dai più economici di quelle basic, fino a quelle più avanzate che avranno un costo più elevato.

Il nostro consiglio è sempre quello di scegliere delle testine originali, per far sì che siano molto più durature e che soprattutto facciano il loro lavoro al meglio.

Per risparmiare, inoltre, sarà possibile acquistare confezioni che contengono più testine di ricambio e che costano meno rispetto a quelle singole.

I modelli migliori spazzolino elettrico di Oral-B

È arrivato il momento di analizzare più approfonditamente alcuni modelli di ciascun brand, presentandone le caratteristiche principali.

1) Oral-B iO 9n

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questo modello della Oral-B appare davvero come innovativo e di grande spessore. Utilizza, infatti, la tecnologia magnetica che combina il movimento delle setole micro-vibranti oscillanti sulla testina rotonda. Oltre a questo, lo spazzolino vi guiderà anche nella pressione che mettete mentre vi spazzolate, infatti un led posto sul collo della testina diventerà rosso nel caso stiate ponendo una pressione eccessiva.

L’IO 9n, inoltre, dispone di un pratico display a colori, il quale ti fornisce informazioni circa l’usura della testina, il livello della batteria e e l’impostazione della modalità della pulizia tra le sette disponibili. La batteria, poi, si ricarica in sole tre ore.

24% di sconto
Oral-B iO 9n Go Electric Spazzolino Elettrico con Tecnologia Magnetica, Monitoraggio 3D grazie all'Intelligenza Artificiale, 1 Testina, Custodia Viaggio, Batteria Litio, Idea Regalo, Bianco
  • L'ottima pulizia di Oral-B con la tecnologia magnetica iO, per una sensazione di pulizia professionale e un’esperienza di spazzolamento delicata
  • Combina l’esclusiva testina rotonda dello spazzolino Oral-B con delicate micro-vibrazioni, per una sensazione di freschezza e pulizia. Gengive più sane al 100% in una settimana
  • Monitoraggio 3D dei denti grazie all’IA, per monitorare lo spazzolamento delle superfici anteriori, superiori e posteriori dei denti; ti guida verso la pulizia più completa possibile
  • Display interattivo a colori che segnala le informazioni vitali: comprese le modalità di spazzolamento e l’usura della testina, ti saluta quando lo accendi e ti sorride quando fai un buon lavoro
  • 7 modalità Smart per personalizzare il tuo spazzolamento: Pulizia Quotidiana, Denti Sensibili, Protezione Gengive, Pulizia Profonda, Sbiancante, Nettalingua, Denti ultra sensibili

2) Oral-B Pro 2 2500

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

L’Oral-B Pro 2 2500 offre ad un prezzo molto interessante funzionalità effettivamente avanzate. È possibile, ad esempio, avere una pulizia guidata nel tempo, attraverso l’attivazione di un timer. Potrete così lavarvi i denti nel tempo corretto (circa 2 minuti). Altro aspetto di rilievo è il sensore di pressione, che ci avvisa con un led rosso, quando stiamo spazzolando troppo energicamente.

Passando all’aspetto dell’autonomia della batteria, il Pro 2 2500 si difende benissimo, in quanto ne dispone di una al litio che dura fino a due settimane. Le testine a disposizione sono quelle tonde, mentre le funzionalità sono solo due: pulizia quotidiana e protezione gengive.

50% di sconto
Oral-B Pro 2 2500 Spazzolino Elettrico 2 Modalità di Spazzolamento, 1 Testina, Batteria Litio, Idea Regalo, Black Special Edition
  • Pulizia profonda per gengive sane grazie alla tecnologia 3D e al controllo della pressione di spazzolamento sulle gengive che ti avvisa se stai spazzolando con troppa energia
  • Per una pulizia ottima: rimuove i batteri rimuovendo fino al 100% in più di placca rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale
  • 2 modalità di spazzolamento: pulizia quotidiana e protezione gengive
  • La batteria al litio dura fino a 2 settimane con 1 ricarica
  • Ti aiuta a spazzolare a lungo grazie al timer integrato di 2 minuti

3) Oral-B Design Edition Smart 4-4500

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Lo smart 4-4500 è lo spazzolino della Oral-B, creato con un design speciale e con una colorazione pink. Viene accompagnato da una testina testina rotonda, e dispone, come per il precedente modello, un timer integrato che consente di effettuare una pulizia accurata di due minuti. Una innovazione molto importante riguarda la possibilità, attraverso il bluetooth, di collegarsi all’app Oral-B che ci guida nella pulizia migliore, dandoci conigli utili.

Questo spazzolino, dispone, poi, di una batteria agli ioni di litio molto durevole, fino a più di due settimane. Infine, le modalità di pulizia selezionabili in questo modello sono tre, Pulizia Quotidiana, Denti Sensibili, Sbiancante, così da accontentare tutti permettendo una pulizia efficace e personalizzata.

40% di sconto
Oral-B Smart 4 4500 Spazzolino Elettrico Testine Oral B Cross Action, 3 Modalità di Spazzolamento, Bluetooth, 1 Testina, Batteria Litio, Idea Regalo, Design Special Edition, Bianco/Nero
  • Pulizia accurata per gengive sane grazie ai suggerimenti in tempo reale che ti aiutano durante lo spazzolamento
  • Rimuove fino al 100 % in più di placca e sbianca delicatamente i denti sin dal primo giorno, rimuovendo le macchie superficiali
  • Proteggi le tue gengive: il controllo della pressione di spazzolamento protegge le gengive avvisandoti se lo spazzolamento è troppo forte
  • Tre modalità di spazzolamento: Pulizia Quotidiana, Denti Sensibili, Sbiancante
  • La batteria al litio dura fino a 2 settimane con 1 ricarica

Modelli migliori spazzolino elettrico di Philips

È arrivato il momento di analizzare più approfonditamente alcuni modelli di Philips, presentandone le caratteristiche principali.

1) Philips Sonicare HX8491/03

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Sicuramente un modello di alta fascia, e di qualità elevata, questo della Philips. Addirittura dispone di ben 5 programmi molto specifici: Clean per la pulizia quotidiana, White contro le macchie superficiali, Polish per lucidare i denti, Gum Care per la cura delle gengive, Sensitive per una pulizia delicata. Una funzionalità molto interessante è il timer, non solo quello della pulizia totale di due minuti, ma anche quello ad intervallo di 30 secondi per ogni quadrante della bocca.

Altro fattore innovativo, sono le testine a forma di diamante, che addirittura di schiariscono quando è il momento di essere cambiate. Per ricaricarlo sarà infine possibile riporlo nel comodo bicchiere che può essere usato anche per risciacquarsi.

Philips Sonicare HX8491/03 Spazzolino Elettrico DiamondClean con Tecnologia Sonica + Sistema di Pulizia Interdentale AirFloss Ultra, Nero
  • Pulizia profonda ma delicata: ottieni un sorriso più bianco in 1 settimana e migliora la condizione delle gengive in 2 settimane (sulla base di due sessioni al giorno di due minuti in modalità Clean)
  • Tecnologia Sonica con 62.000 movimenti al minuto: rimuove fino a 7 volte più placca rispetto ad uno spazzolino manuale
  • 5 Programmi di pulizia: Clean per la pulizia quotidiana, White contro le macchie superficiali, Polish per lucidare i denti, Gum Care per la cura delle gengive, Sensitive per una pulizia delicata
  • AirFloss Ultra: tecnologia ad aria e microgocce d'acqua per rimuovere la placca nelle zone più difficili: previene la formazione delle carie tra dente e dente
  • Punta guida morbida e getto di acqua o colluttorio ampio: raggiunge la superficie gengivale e le zone fra i denti e consente di trovare il posizionamento corretto senza difficoltà

2) Philips Sonicare DiamondClean Smart HX9901/13 

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questo innovativo spazzolino della Philips ti permette, grazie all’app Philips Sonicare, di monitorare la pulizia della bocca e di ricevere istruzioni su come spazzolare al meglio i tuoi denti. Oltre a questo, da annoverare ben tre impostazioni di intensità e quattro programmi di pulizia. Lo spazzolino è talmente intelligente, che, monitorando per quanto tempo hai usato la testina, ti avvisa quando è il momento di cambiarla perché usurata. Per ricaricare DiamondClean, poi, ti basterà inserirlo nell’elegante bicchiere; con un ciclo di ricarica potrai utilizzarlo per ben due settimane.

Infine, non possiamo non menzionare la tecnologia BrushSync che riconosce la testina che hai inserito e di conseguenza, in automatico, si attiverà la modalità e l’intensità corrispondente.

11% di sconto
Philips Sonicare DiamondClean Smart HX9901/13 Spazzolino Elettrico Sonico, Connesso all'App, con 1 Testina e Bicchiere di Ricarica
  • Connesso tramite Bluetooth all'App Philips Sonicare per monitorare e migliorare la routine di igiene orale
  • Sistema SmartSensor: i sensori intelligenti ti guidano per ottenere un'ottima esperienza di pulizia
  • Riponi e ricarica DiamondClean Smart grazie all'elegante bicchiere incluso
  • Adatto per una pulizia profonda grazie alla sua testina C3 Premium Plaque Defence
  • Scegli tra 4 modalità (Clean, White+, Gum Health, Deep Clean+) e 3 intensità in base alle tue esigenze

3) Philips Sonicare HX6830/44

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Anche questo modello della Philips presenta la tecnologia BrushSync Reminder che ci comunicherà quando è arrivato il momento di sostituire la testina perché usurata. Una funzionalità interessante e molto utile è data dal sensore che attraverso una vibrazione sul manico ci comunica quando stiamo facendo troppa pressione su una determinata zona.

Il Philips Sonicare HX6830/44, poi, non poteva mancare di SmartTimer e QuadPacer, per guidarci nei tempi di una pulizia precisa, 2 minuti per quella totale e 30 secondi per ogni quadrante. Infine, lo spazzolino è dotato di due programmi di pulizia, Clean per la pulizia ordinaria e Withe per rimuovere le macchie.

Philips Sonicare HX6830/44 ProtectiveClean 4500 Spazzolino Elettrico con Tecnologia Sonica, 2 Modalità di Pulizia, Nero
  • Tecnologia Sonicare fino a 62.000 movimenti al minuto: sbianca i denti fino a 2 volte di più rispetto a uno spazzolino manuale
  • 2 Programmi di pulizia: Clean per la pulizia quotidiana, White rimuove le macchie superficiali
  • Tecnologia BrushSync: sincronizza la testina con l'impugnatura dello spazzolino intelligente, avvisandoti quando è il momento di sostituirla
  • Sensore di pressione: l'impugnatura vibra per comunicarti quando applichi troppa pressione
  • SmartTimer e QuadPacer: il timer di 2 minuti, a intervalli di 30 secondi, assicura il tempo di pulizia consigliato dai professionisti dentali e la corretta pulizia di ciascun quadrante della bocca

Conclusione: Quale tra Oral-B e Philips è il migliore?

La scelta di uno spazzolino elettrico e quindi del brand ad esso legato, è qualcosa di molto personale che non può valere in termini assoluti. Di certo possiamo affermare che sia Oral-B sia Philips sono due marchi davvero validi.

Possiamo però orientare le persone che magari viaggiano molto e quindi hanno bisogno di una lunga autonomia della batteria ad optare per la Philips. Mentre se vi interessa maggiormente la pulizia e le varie funzionalità, dovresti prediligere Oral-B.

Ma queste sono indicazioni molto generiche, il modello migliore è quello che soddisfa appieno i tuoi bisogni.