Skip to content

I 10 migliori tablet per rapporto qualità prezzo del 2023 – Comparazione, opinioni e guida all’acquisto

Scegliere tra i diversi modelli di tablet in circolazione non è mai semplice data la vastità della scelta. Quello che è certo è che, soprattutto per chi ci lavora e viaggia o si sposta spesso, questo dispositivo ha rappresentato un punto di svolta, in termini di comodità e praticità, permettendo di poter avere qualsiasi tipo di contenuto, professionale e non, sempre alla portata di mano.

In questo articolo vi porteremo alla scoperta dei 10 migliori tablet di quest’anno, cercando di indicarvi le maggiori caratteristiche e le funzionalità che proprio non dovete farvi sfuggire.

1) Nuovo Apple iPad Pro

migliori tablet

Vedi Prezzo su Amazon

Di sicuro parliamo di un dispositivo di alto profilo, con tutte le caratteristiche necessarie per poter affermarne l’elevato valore. Partiamo subito dal display da 11″ con tecnologia Liquid Retina Edge to Edge molto luminoso. Nella parte posteriore possiamo notare il doppio sensore e lo scanner LiDAR per il supporto alla realtà aumentata.

Dispone di un processore di elevata potenza il quale ha una fluidità impressionante, in ogni tipo di operazione. Compatibile con la Apple pencil, pratica ed estremamente precisa, oltre a disporre di un connettore USB-C e ad una grande potenza dell’audio che si diffonde su quattro altoparlanti. La batteria presenta un’autonomia fino a ben 10 ore.

2) Samsung Galaxy Tab S7

migliori tablet

Vedi Prezzo su Amazon

Si presenta con un design classico e molto elegante, questo modello della Samsung sul cui retro si attacca magneticamente la S pen la quale si carica così in automatico. l Tab S7 è dotato di un obiettivo principale da 13 megapixel e da un obiettivo ultra grandangolare da 8 megapixel, ma il suo punto forte è sicuramente il display a 120 Hz con certificazione di bassa luce blu, perfetto dunque per chi ama giocare e creare contenuti multimediali.

Una batteria di elevata potenza da 8.000 mAh, capace si accompagnarti nell’utilizzo del tablet durante tutta la giornata. Si tratta di un dispositivo molto leggero e sottile, con una ram da 6GB.

3) HUAWEI MatePad Pro

migliori tablet

Vedi Prezzo su Amazon

Anche questo tablet va inserito tra i prodotti di fascia alta, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. E’ basato su processore Kirin 990, ha 6GB di RAM e 128GB di memoria interna. Si tratta di un tablet da 10.8 pollici con tecnologia LCD. Comodissima la m-Pencil la quale si aggancia magneticamente al tablet, si connette tramite Bluetooth e si ricarica ad induzione.

Dotato di un sistema audio quad-channel e quad-speaker che permette di godere di suoni vibranti ed estremamente puliti, e di una batteria di 7250 mAh la quale a seconda dell’utilizzo può arrivare ad un’autonomia di 12 ore. Mancano le App Google e i relativi servizi ma è possibile sopperire a ciò con l’App Gallery di Huawei.

4) Lenovo Tab M10 Plus Tablet

migliori tablet

Vedi Prezzo su Amazon

Un design fresco dato anche dalla copertura interamente metallizzata, questo tablet rientra in un categoria medio-bassa ma di tutto rispetto in quanto a funzionalità e potenza. Il display è da 10.3 pollici mentre il processore è un quad-core Qualcomm Snapdragon di ottima qualità, veloce e fluido.

A questo dobbiamo aggiungere una RAM da 4 GB soldered ed uno spazio di ben 64 GB che si può ampliare fino a 256 GB. Già queste informazioni dovrebbe darvi un quadro della buona qualità di questo dispositivo. Ma Lenovo ha pensato anche ai più piccoli, in quanto attivando la modalità bambini si ha la possibilità di gestire ciò che guardano oltre alla loro postura.

5) Samsung Galaxy Tab S6 Lite

migliori tablet

Vedi Prezzo su Amazon

Nonostante le sue misure molto compatte ed esili, 7 mm di spessore e 467 grammi di peso, questo tablet appare molto robusto e consistente. Sul lato sinistro è possibile riporre la S Pen che si aggancia magneticamente; sempre sui lati troviamo anche una porta di ricarica Type-C e il Dolby Atmos dell’altoparlante.

Il display è un LCD il quale garantisce una buona visione delle immagini, con qualche pecca forse se utilizzato in ambienti aperti. Samsung ha pensato anche alla salute dei nostri occhi grazie alla modalità notturna, attivabile naturalmente anche durante il giorno, la quale permette a chi usa per molte ore il dispositivo di evitare fastidio agli occhi e di risparmiare contemporaneamente anche batteria.

6) HUAWEI T5 Mediapad

migliori tablet

Vedi Prezzo su Amazon

Questo tablet è dotato di uno bel display da 10,1’’ , di una copertura metallizzata e di un peso e un ingombro davvero limitati, solo solo 7,88 mm e 460 g. E’ l’ideale per chi ama i contenuti multimediali, come film o serie, in quanto ha una elevata qualità delle immagini grazie ad un display risoluzione Full HD , e del suono che vede integrata la tecnologia Huawei Listen la quale fornisce una qualità dell’audio eccellente.

Dal punto di vista delle telecamere, Huawei non viene meno alla sua solita qualità e presenta una telecamera anteriore da 2 Megapixel e l’altra posteriore, da 5 Megapixel. Infine la memoria interna di 32 GB non è elevata ma è pur sempre espandibile fino a 256 Gb.

7) SAMSUNG Galaxy Tab A7

migliori tablet

Vedi Prezzo su Amazon

Pesa solo 476 grammi, risulta estremamente maneggevole in quanto molto sottile (7 mm) ed ha il corpo in metallo, così si presenta esternamente questo modello della Samsung. Presenta un audio di tutto rispetto in quanto vanta ben 4 altoparlanti e una certificazione Dolby Atmos, che renderà la vostra esperienza di ascolto di grande effetto.

Il display è un LCD da 10.4 pollici, ben più adatto per esprimere il massimo delle sue caratteristiche ad un ambiente interno. Il tutto si completa con 3GB di RAM e 32GB di spazio per l’archiviazione. Una batteria da 7040 mAh vi consentirà di poterlo utilizzare durante tutta la giornata.

8) GOODTEL G2-K

migliori tablet

Vedi Prezzo su Amazon

Un tablet di fascia media che dispone di un processore quad-core a 64 bit e di 3 GB di RAM e 32 di ROM espandibili fino a 128. Presenta un display da 10 pollici con una buona qualità delle immagini, ottimo per guardare serie, film e leggere. La batteria al litio è da 8000 mAh e permette quindi un uso abbastanza prolungato.

Anche se l’utilizzo generico del tablet non è quello di fotografare, questo dispositivo non manca di una buona fotocamera da 8MP reale e 5MP. Grazie ad un comodo cavo OTG incluso sarà possibile collegare alcuni dispositivi esterni extra, come altoparlante, mouse e tastiera.

9) HUAWEI MatePad T 10

migliori tablet

Vedi Prezzo su Amazon

Questo modello di tablet della Huawei si presenta con un display FullHD IPS da 10,1″ ed è stato progettato anche pensando alla salute dei nostri occhi, avendo un certificato TUV per la protezione dalla luce blu. ll processore è il Kirin 710A octa-core, mentre la ram è da 2 e la memoria interna da 32 espandibile.

Questo dispositivo appare adatto anche per i più piccoli, infatti grazie al Kids corner sarà possibile controllarne il loro utilizzo oltre a preservarne la vista disponendo di ben 4 strati di protezione. La qualità dell’audio è buona, grazie a due altoparlanti e alla tecnologia HUAWEI Histen 6.1.

10) YOTOPT 4G LTE-Oro

migliori tablet

Vedi Prezzo su Amazon

Yotopt presenta un tablet con una RAM da 4 GB  e 64 GB di ROM estendibile grazie alla scheda Micro SD fino a 128 GB, un processore quad e una buona qualità dell’immagine, che permette sicuramente una visione di film e contenuti multimediali molto buona. In generale ha una velocità abbastanza soddisfacente che dovrebbe consentirne un utilizzo continuativo e di alto livello senza problemi.

La qualità della fotocamera è nella media, con una risoluzione della telecamera posteriore di 5 Megapixel, mentre quella anteriore di solamente 2. Un dispositivo adatto ad essere trasportato comodamente grazie alle sue dimensioni compatte di 24 x 16 x 1 centimetri e ad un peso 408 grammi.

Qual è il miglior tablet da acquistare?

Scegliere il miglior tablet dipende dall’uso che pensate di farne, se professionale o meno. Per chi lavora nel mondo della grafica, architettura e in generale nella progettazione l’Ipad della Apple è il top di gamma ma se dovete solo usarlo per vedere film e navigare su internet andrà benissimo un tablet più economico.

Quali sono i tablet più venduti su Amazon?

Come avrete potuto notare le caratteristiche e le specifiche cui prestare attenzione in questi dispositivi sono molte e a volte si rischia di confondersi ancor di più le idee.

Per questo, qui di seguito, vi forniamo una tabella contenente i modelli di tablet più venduti su Amazon.

Suggerimenti per scegliere il tablet migliore

migliori tablet

Display

La grandezza dello schermo è molto rilevante da valutare in quanto deve essere adatta all’utilizzo che facciamo del tablet.

In generale un tablet da 10’’ è adatto per vedere film e leggere mentre uno più ampio potrebbe tranquillamente sostituirsi anche ad un notebook, quindi risultare ottimo per creare contenuti e lavorarci in maniera professionale.

Processore e RAM

Valutare il processore è molto importante perché questo garantisce la velocità delle azioni che intraprendiamo sul dispositivo ed è generalmente progettato per il consumo limitato di energia.

La ram, invece, è la memoria che per un buon uso, senza intoppi e rallentamenti, non può essere inferiore ai 2GB.

migliori tablet

Memoria interna

Di fondamentale importanza in quanto ospita il sistema operativo. Se non si scarica molto materiale si potrà scegliere un tablet anche da 32GB, mentre se ne scaricate molto da 1 TB è ottimo ma si avrà  un ovvio incremento del prezzo.

Se si sceglie una memoria standard e vuoi però avere più spazio di archiviazione è necessario assicurarsi della sua espandibilità con una scheda SD.

alt imagen

Sistema operativo

Anche se ne esistono degli altri la maggior parte sul mercato si concentra su tre sistemi operativi, iOS, Android e Windows.

Quest’ultimo è indicato per chi usa il tablet per business, ma di certo non ha l’ampia scelta delle app degli altri due sistemi. Android ha sicuramente un prezzo inferiore ed è una piattaforma molto personalizzabile.

Articoli simili