Saltar al contenido

Samsung Galaxy Tab S8 Ultra vs iPad Pro: Quale tablet di punta è meglio per te?

Il dibattito Samsung Galaxy Tab S8 Ultra vs iPad Pro è quello che Samsung ha chiaramente voluto iniziare, perché l’S8 Ultra sembra progettato per competere faccia a faccia con i migliori iPad di Apple e forse anche servire come un sostituto del laptop.

L’indicatore più chiaro è il display AMOLED da 14,6 pollici dell’Ultra, che è il più grande che abbiamo mai visto su un tablet Samsung – e notevolmente più grande degli schermi dell’iPad Pro da 11 pollici o dell’iPad Pro da 12,9 pollici.

Ma le dimensioni non sono tutto. Gli iPad Pro 2021 di Apple sono tra i migliori tablet che si possano comprare per una buona ragione: sono gli iPad più potenti sul mercato, con caratteristiche che li rendono irresistibili sia per consumare che per creare contenuti.

Quindi, come fanno i tablet premium di Apple a confrontarsi con l’ultimo tablet Android di punta di Samsung? Continuate a leggere per scoprirlo!

Prestazioni

iPad Pro Vs Galaxy Tab S8 Ultra

Non abbiamo ancora avuto la possibilità di confrontare il Samsung Galaxy Tab S8 Ultra e il suo processore Snapdragon 8 Gen 1, quindi non possiamo dire con certezza quanto sia performante.

Tuttavia, dato che è possibile ordinare un modello con fino a 16GB di RAM, sembra probabile che l’Ultra sarà più che abbastanza veloce per qualsiasi cosa si scelga di gettargli addosso.

Tuttavia, questo non significa che supererà gli iPad Pro di Apple. Ricordate, questi sono i primi iPad ad essere alimentati dal notevole chip M1 di Apple, un pezzo di silicio su misura che ha superato le nostre aspettative in termini di prestazioni ed efficienza energetica.

Nei nostri test pratici, non siamo riusciti a lanciare le app abbastanza velocemente da rallentare l’iPad Pros. Per darvi un senso quantitativo di come si comportano rispetto ad altri tablet, i Pro da 12,9 pollici e 11 pollici hanno ottenuto punteggi di 7.298 e 7.293 (rispettivamente) nel test di prestazioni Geekbench 5. Il Galaxy Tab S7 Plus con il suo chip Qualcomm Snapdragon 865+, in confronto, ha ottenuto un molto più basso 2.910.

Quindi, anche se speriamo di vedere alcune prestazioni incredibili dell’S8 Ultra, non è probabile che superi le eccezionali velocità degli iPad di Apple.

Design

iPad Pro Vs Galaxy Tab S8 Ultra

Il Galaxy Tab S8 Ultra è il più grande tablet Android che Samsung abbia mai fatto, misura 12,85 x 8,21 x 0,22 pollici e pesa 1,4 libbre. A poco più di 0,2 pollici di spessore è notevolmente sottile, anche se tenere il tablet con una mano può essere difficile a causa del grande display.

Oltre ad un connettore per la tastiera staccabile (opzionale), l’S8 Ultra ha una porta USB-C per la ricarica e il collegamento degli accessori. Purtroppo non c’è un jack per le cuffie, quindi si è costretti ad usare le cuffie Bluetooth se si vuole fare qualche ascolto in privato. Naturalmente, anche gli iPad Pro non hanno un jack per le cuffie.

Notevolmente, il Tab S8 Ultra è sia più leggero che più sottile dell’iPad Pro da 12,9 pollici nonostante sia un tablet più grande. Tuttavia, il Pro da 11 pollici di Apple è più piccolo e più leggero del robusto tablet Android di Samsung, quindi se volete l’opzione più piccola e leggera potreste voler considerare l’iPad Pro da 11 pollici.

Outlook

iPad Pro Vs Galaxy Tab S8 Ultra

Finché non finiamo di testare e recensire il Tab S8 Ultra, non possiamo dire con certezza come si comporta rispetto ai tablet di punta di Apple. Ma possiamo dire che offre alcuni argomenti convincenti per acquistarne uno rispetto all’iPad.

In particolare, il Galaxy Tab S8 Ultra offre più superficie dello schermo rispetto al più grande iPad Pro, e con uno stilo incluso (vergogna per Apple per non aver mai offerto la stessa comodità) l’Ultra è un tablet convincente per gli artisti e chi prende appunti fin dall’inizio.

Se siete disposti a spendere per la Samsung Book Cover Keyboard (inclusa gratuitamente nei pre-ordini dell’S8 Ultra per un tempo limitato), l’Ultra ha le carte in regola per essere un efficace ibrido laptop/tablet. E se possedete già alcuni dispositivi Samsung Galaxy, la loro interoperabilità darà all’S8 Ultra un valore aggiunto.

Tuttavia, gli iPad Pro di Apple sono ancora i migliori iPad sul mercato, e a meno che tu non sia un fan sfegatato di Android, otterrai un sacco di uso da loro. L’accattivante display mini-LED del più grande Pro da 12,9 pollici potrebbe non essere grande come quello dell’S8 Ultra, ma ha una risoluzione più alta ed è in grado di raggiungere livelli di luminosità molto più alti, il che lo rende ideale per le persone che premiano la qualità dell’immagine o lavorano nel foto/video editing.

E mentre lo schermo del Pro da 11 pollici non è altrettanto bello, offre una notevole durata della batteria di oltre 13 ore in una cornice che è più piccola, più leggera e più facile da tenere del Tab S8 Ultra.

Display

iPad Pro Vs Galaxy Tab S8 Ultra

Il Samsung Galaxy Tab S8 Ultra ha un enorme display AMOLED da 14,6 pollici (2960×1848) con una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz. Questo è significativamente più grande dei display da 11 o 12,9 pollici disponibili sugli iPad Pro 2021. Il display del Tab S8 Ultra ha anche una risoluzione superiore a quella dell’iPad Pro da 11 pollici, ma non può eguagliare il pannello Liquid Retina XDR (2732 x 2048 pixel) mini-LED del più grande iPad Pro.

Lo schermo notevolmente grande del Galaxy Tab S8 Ultra dovrebbe significare che è adatto all’uso come una tela digitale, e avere uno stilo incluso in ogni tablet assicura che tutti avranno la possibilità di usarlo come tale.

Anche se volete solo fissarlo, il fatto che sia AMOLED dovrebbe garantire che i video, i giochi e altri media in streaming abbiano un ottimo aspetto sul display dell’Ultra.

Durante il nostro hands-on abbiamo trovato lo schermo più riflettente di quanto ci piacerebbe, ma produce un’immagine luminosa e vivida, e lo scorrimento è stato fluido. Inoltre, c’è un lettore di impronte digitali integrato nel display del Tab S8 Ultra per una maggiore sicurezza.

Il confronto con il display dell’iPad Pro dipende dall’iPad con cui lo si confronta. Il display del Tab S8 Ultra è più grande e migliore dello schermo LCD da 11 pollici dell’iPad Pro da 11 pollici, anche se lo schermo dell’iPad sembra ottimo dal vivo.

Tuttavia, il display mini-LED che è unico (almeno tra gli iPad) per il più grande iPad Pro 2021 da 12,9 pollici ha ancora il vantaggio sullo schermo del nuovo tablet di punta di Samsung. Ha una risoluzione leggermente superiore a quella dell’S8 Ultra, ma soprattutto, il fatto che sia mini-LED significa che il Pro più grande può diventare molto più luminoso della maggior parte dei tablet.

Si potrebbe non notare la differenza, soprattutto se si guardano contenuti non-HDR, ma fino a quando non abbiamo messo l’S8 Ultra attraverso la nostra suite di test del display non possiamo dire che è meglio di quello che c’è sull’iPad Pro da 12,9 pollici – solo più grande.

Telecamere

iPad Pro Vs Galaxy Tab S8 Ultra

Il Tab S8 Ultra è dotato di alcune fotocamere impressionanti per un tablet Android. Sulla parte anteriore troverete due fotocamere da 12MP in grado di scattare foto normali e in ultrawide, mentre il retro ha una coppia di fotocamere da 13MP e 6MP (ultrawide).

Samsung sostiene che la tecnologia auto-framing del Tab S8 Ultra ti terrà automaticamente a fuoco durante le chiamate, mentre anche lo zoom in o out per includere nuovi partecipanti quando si uniscono a te. Abbinato a tre microfoni con software di cancellazione del rumore, l’S8 Ultra sembra un ottimo tablet per condurre videochiamate.

Per fare un paragone, l’iPad Pro ha una fotocamera da 12MP ultrawide sul davanti e 12MP principale e 10MP ultrawide sul retro. L’iPad Pro è stato anche uno dei primi iPad a supportare Center Stage, la funzione di auto-framing di Apple che fa sì che la fotocamera frontale riconosca automaticamente, segua e ingrandisca dinamicamente gli altoparlanti quando entrano ed escono dall’inquadratura.

Gli iPad Pro di Apple ti fanno suonare abbastanza bene nelle videochiamate, dato che hanno cinque microfoni in totale: tre in alto vicino alla fotocamera frontale e due ai lati per una migliore copertura.

Quindi, mentre non sapremo con certezza quanto siano buone le fotocamere dell’S8 Ultra finché non le metteremo alla prova, è abbastanza chiaro che dovrebbero essere almeno competitive – e potenzialmente migliori – delle fotocamere dell’iPad Pros. Tuttavia, gli iPad hanno più microfoni e potrebbero farvi suonare meglio in video rispetto all’S8 Ultra.

Batteria

iPad Pro Vs Galaxy Tab S8 Ultra

Anche se non sapremo con certezza quanto dura l’S8 Ultra con una singola carica fino a quando non lo sottoporremo al nostro test della batteria, Samsung sostiene che la sua batteria da 11.200 mAh può alimentare il tablet fino a 15 ore. Supporta anche 45W di ricarica veloce che l’azienda dice che può caricare il tablet al 100% in 80 minuti – e più intrigante, può caricare altri dispositivi che si collegano ad esso.

Nessuno degli iPad Pro di Apple offre la stessa caratteristica. Tuttavia, offrono un’ottima durata della batteria: il più piccolo Pro da 11 pollici è durato ben 13 ore e 42 minuti nel nostro test della batteria, mentre il modello più grande è durato 10 ore e 48 minuti.

Mentre non sappiamo ancora quanto durerà l’S8 Ultra, sappiamo che ha una batteria più grande del Galaxy Tab S7 dell’anno scorso. Dato che l’S7 ha fornito una migliore durata della batteria (13:16) rispetto all’iPad Pro da 12,9 pollici, è molto probabile che l’S8 Ultra si dimostrerà un po’ più efficiente dal punto di vista energetico rispetto all’iPad più robusto di Apple.