Saltar al contenido

iPad Pro Vs Samsung Galaxy Tab S7 Plus – Quale tablet scegliere?

iPad Pro Vs Samsung Galaxy Tab S7

Diventa difficile guardare oltre i due marchi leader – Apple e Samsung quando si tratta di tablet. Mentre Apple prende il posto numero uno per aver creato la migliore nicchia per i suoi iPad, Samsung ha fatto un eccellente follow-up con la serie Tab.

Samsung è cresciuta fino a diventare l’unico marchio Android con una linea di tablet di successo che offre caratteristiche premium, display di fascia alta, prestazioni senza soluzione di continuità, e altro ancora.

La linea iPad Pro 2021 lanciata di recente da Apple è dotata di una serie di miglioramenti, e ci fa chiedere come può essere all’altezza del Galaxy Tab S7 Plus di Samsung?

In questo articolo, confronteremo i due tablet fianco a fianco. Confronteremo il loro design, le prestazioni, la batteria, il software e altro ancora.

iPad Pro 12,9 pollici (2021) vs Galaxy Tab S7 Plus: Iniziamo con l´analisi

Display, design e audio

Entrambi i tablet sono dotati di diverse tecnologie di visualizzazione. Mentre Apple adotta un nuovo approccio con Mini-LED, Samsung si mantiene con il collaudato display OLED.

L’iPad Pro (2021) è dotato di un display Mini-LED da 12,9 pollici con risoluzione QHD+ e frequenza di aggiornamento variabile a 120Hz. Il tablet premium ha anche il supporto per HDR10 e Dolby Vision. Supporta fino a 1.600 nits di luminosità di picco. Al contrario, il Tab S7 Plus di Samsung si accontenta di un display Super AMOLED da 12.4 pollici con risoluzione QHD+, una frequenza di aggiornamento di 120Hz e HDR10+.

Anche se entrambi i display sono abbastanza impressionanti, pensiamo che l’OLED di Samsung sembra ancora essere una scelta migliore rispetto allo schermo super-luminoso dell’ultimo iPad Pro. Con un rapporto di contrasto infinito che dà modo di visualizzare neri più profondi e colori più vibranti, un display OLED sul tablet premium di Samsung di solito si adatta ad ogni tipo di utilizzo (interno ed esterno).

iPad Pro Vs Samsung Galaxy Tab S7

Tuttavia, Apple è in vantaggio quando si tratta di superficie dello schermo. L’iPad Pro 12.9 pollici (2021) offre un rapporto di aspetto 4:3 che può mostrare più testo. Questo può anche aiutare ad elevare la produttività generale.

Dobbiamo ancora recensire l’ultimo iPad Pro, ma stiamo giudicando entrambi i display in base alle loro specifiche. Abbiamo già recensito il Galaxy Tab S7 Plus, e siamo ancora in soggezione per il suo giusto livello di luminosità e contrasto.

Gli altoparlanti forniti su entrambi i tablet condividono una simile configurazione a 4 altoparlanti che offre un’esperienza audio coinvolgente senza un jack per cuffie da 3,5 mm.

Entrambi i tablet hanno un design elegante e leggero con cornici più basse. Apple non ha fatto alcun cambiamento di design evidente nel suo ultimo iPad Pro. Sembra simile alla generazione precedente, ma con alcune piccole modifiche alle porte e al loro posizionamento. Rispetto all’iPad Pro da 12,9 pollici, il Galaxy Tab S7 Plus sembra un po’ più compatto.

Il supporto stilo è disponibile per entrambi i tablet. Samsung ottiene il supporto S-Pen mentre iPad Pro vanta il supporto Apple Pencil Gen 2. Entrambi gli stili offrono funzionalità simili che aiutano nella scrittura e nella creatività. Naturalmente, Samsung prende il sopravvento in questo caso, in quanto fornisce la S-Pen gratuitamente con il Tab S7 Plus, mentre si dovrà acquistare la Apple Pencil separatamente.

Vogliamo aspettare a dichiarare un vincitore per questo segmento, poiché saremo in grado di giudicare meglio una volta che terremo entrambe le tavolette fianco a fianco e in diverse impostazioni per valutare quale display è migliore.

State tranquilli, rivisiteremo questo confronto e dichiareremo il vincitore dopo un’attenta considerazione.

Prestazioni, Software…

Passiamo a uno dei segmenti più importanti, le prestazioni! Entrambi i tablet sono piuttosto potenti, ma l’iPad Pro prende la torta con il suo potentissimo processore Apple M1 basato su un processo a 5nm. Dai un’occhiata a questo test che dimostra la potenza poderosa del chipset. Il chipset basato su ARM di Apple batte persino AMD e Intel con i suoi test di CPU single e multi-core. Le prestazioni del processore M1 lo rendono adatto anche per giocare a giochi di fascia alta.

iPad Pro Vs Samsung Galaxy Tab S7

Diventa difficile guardare oltre i due marchi leader – Apple e Samsung quando si tratta di tablet. Mentre Apple prende il posto numero uno per aver creato la migliore nicchia per i suoi iPad, Samsung ha fatto un eccellente follow-up con la serie Tab.

Samsung è cresciuta fino a diventare l’unico marchio Android con una linea di tablet di successo che offre caratteristiche premium, display di fascia alta, prestazioni senza soluzione di continuità, e altro ancora. La linea iPad Pro 2021 lanciata di recente da Apple è dotata di una serie di miglioramenti, e ci fa chiedere come può essere all’altezza del Galaxy Tab S7 Plus di Samsung?

In questo articolo, confronteremo i due tablet fianco a fianco. Confronteremo il loro design, le prestazioni, la batteria, il software e altro ancora.

Fotocamere, connettività e batteria

Iniziando con il confronto delle fotocamere, il Galaxy Tab S7 Plus ha una fotocamera posteriore da 13MP+5MP e una selfie camera da 8MP. La configurazione posteriore supporta la registrazione video 4K 30fps mentre il sensore anteriore supporta la registrazione video 1080p 30fps.

L’iPad Pro 2021 si accontenta di una fotocamera posteriore da 12MP+10MP+LiDAR e di una fotocamera grandangolare da 12MP sul davanti. La configurazione posteriore supporta la registrazione video fino a 4K 60fps e 1080p 60fps sulla fotocamera selfie.

Confrontando i due, l’iPad Pro 2021 offre una migliore qualità dell’immagine grandangolare e ultrawide con le sue fotocamere. Ha anche una funzione Center Stage che mantiene il soggetto al centro anche se la fotocamera continua a muoversi durante le chiamate FaceTime. Apple prende la ciliegina con la sua configurazione della fotocamera e le nuove caratteristiche. Ma dobbiamo menzionare che il posizionamento del sensore della fotocamera frontale sul Tab S7 Plus gli dà un migliore posizionamento dell’inquadratura quando si usa la modalità paesaggio.

iPad Pro Vs Samsung Galaxy Tab S7

Per quanto riguarda la connettività, entrambi i tablet supportano 5GHz sub-6GHz, Wi-Fi 6, Bluetooth 5.0, porte Type-C, GPS e mmWave. Ma il nuovo iPad Pro ha Thunderbolt 4 che offre un trasferimento dati 4 volte più veloce a 40GB/sec rispetto all’USB 3.2 dell’iPad di generazione precedente.

Mentre il Galaxy Tab S7 Plus non può competere con questa velocità, ha la sua aggiunta vincente in forma di slot per schede microSD che è super utile per coloro che hanno bisogno di più spazio di archiviazione sul loro tablet. Inoltre, la gestione dei file è migliore sul Tab S7 Plus.

Entrambi i tablet supportano accessori esterni come le tastiere. In termini di streaming o screen-mirroring, Apple ha il suo AirPlay 2, mentre il Tab S7 Plus supporta il Tab Share di Samsung (disponibile per le TV Samsung), Google Chromecast, Miracast e altro.

Una batteria da 10.090mAh sostiene il Galaxy Tab S7 Plus, mentre l’iPad Pro da 12,9 pollici ha una batteria da 10.800mAh. Entrambe le tavolette promettono prestazioni simili su singola carica e supportano la ricarica rapida. Ma Samsung prende il sopravvento con 45W di ricarica rapida rispetto ai 18W dell’iPad Pro. Pensiamo che ci sia un pareggio tra entrambi i tablet in questo segmento.

Conclusione

Prima di arrivare al verdetto, è essenziale sapere quanto costano i due tablet. Il Galaxy Tab S7 Plus è più economico dell’iPad Pro 12.9 pollici. Samsung è il vincitore quando si guarda dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo. È possibile risparmiare qualche dollaro in più pur ottenendo una prestazione simile a quella dell’iPad Pro.

Ma se non si tiene il punto di prezzo come base del verdetto, l’iPad Pro 2021 è un vincitore assoluto con le sue caratteristiche e specifiche più avanzate. Inoltre, gli iPad offrono un’esperienza tablet migliore di Android. Samsung ha fatto molta strada e si sta avvicinando a prendere Apple di petto nel confronto; forse la prossima generazione di Tab S7 Plus potrebbe competere meglio con l’ultimo iPad Pro.