Saltar al contenido

iPad Vs iPad Mini 2021 – Dove sono le differenze?

iPad Vs iPad Mini 2021

Un altro settembre è arrivato e se n’è andato, e con esso, Apple ha condiviso con noi due nuovi iPad: L’iPad (2021) e l’iPad Mini (2021). Ognuno di questi dispositivi ha i suoi rispettivi miglioramenti e vantaggi, con l’iPad che è più un dispositivo «standard» ma altamente affidabile, e l’iPad Mini che è un po’ più un tablet premium che si comporta superbamente bene nonostante le sue dimensioni più piccole.

Entrambi introducono nuovi processori per i loro modelli, così come una nuova fotocamera selfie da 12 megapixel ultrawide che fa vergognare le lenti minuscole dei loro predecessori. Allo stesso tempo, l’iPad Mini introduce alcune nuove caratteristiche aggiuntive per la sua linea, tra cui un display ingrandito, un sensore Touch ID sul pulsante di accensione, e un modem 5G (se si acquista il modello cellulare). Assomiglia molto a un iPad di punta, ma è meglio dell’iPad (2021) nel complesso?

Lo scopriamo in questo test di confronto testa a testa, in cui diamo un’occhiata più da vicino a specifiche, prestazioni, design, display, fotocamere e software di ogni dispositivo. Questo dovrebbe aiutarti a decidere quale modello è meglio per te.

Design, display e durata

Mentre l’iPad (2021) sembra identico all’iPad (2020), siamo lieti di riferire che l’iPad Mini (2021) ostenta alcuni notevoli cambiamenti di design in relazione al suo predecessore. In particolare, si sbarazza del pulsante home e delle grandi cornici superiori e inferiori del vecchio modello, utilizzando questa rimozione come un’opportunità per espandere le dimensioni del suo display da 7,9 pollici a un più impressionante 8,3 pollici. In cima a questo, mette il suo sensore di impronte digitali

Touch ID all’interno del suo pulsante di accensione, adottando anche i lati piatti dei recenti modelli iPad Pro e iPad Air.

Al contrario, l’affidabile iPad (2021) rimane fedele a un pulsante home compatibile con il Touch ID ed esattamente le stesse evidenti cornici del suo precursore del 2020. Sembra abbastanza bello, ma rispetto al design più contemporaneo del Mini, non impressiona molto. È anche ovviamente più pesante – quasi 200 grammi in più – dell’iPad Mini, quindi non è altrettanto discreto o facile da maneggiare.

Nonostante la differenza di design, entrambi i modelli di iPad fanno uso di un touchscreen IPS LCD, anche se l’iPad (2021) è dotato solo di un display Retina, mentre il Mini ha un’alternativa Liquid Retina più avanzata. L’iPad standard offre un display da 10,2 pollici con una risoluzione di 2160 x 1620 pixel, che equivale a 264 pixel per pollice. Per quanto riguarda l’iPad Mini, il suo display da 8,3 pollici contiene 2266 x 1488 pixel, che fornisce un più nitido 327 ppi. Aggiunto con la più sofisticata tecnologia Liquid Retina, si noterà una maggiore vivacità e chiarezza con il Mini.

Nessuno dei due tablet vi rassicurerà con un grado di protezione IP ufficiale, quindi non immergeteli nella sabbia o nell’acqua. Detto questo, l’iPad Mini porta abbastanza comodamente questo round, grazie al suo design migliorato e al display.

iPad Vs iPad Mini 2021

Prestazioni, durata della batteria e ricarica

L’iPad (2021) gira sull’Apple A13 Bionic, che è stato precedentemente visto alimentare la serie iPhone 11 (così come l’iPhone SE di seconda generazione). Mentre questo rimane un chip affidabile e capace, l’iPad Mini (2021) è dotato dell’ultimo chip Apple, l’A15 Bionic. Questo è lo stesso processore che si trova nella serie iPhone 13, e quando lo si combina con i 4GB di RAM del Mini, gestirà praticamente ogni compito computazionale che è probabile che gli venga assegnato. Con l’iPad, si ricevono solo 3GB di RAM, che è generalmente sufficiente per la maggior parte degli scopi, ma si noterebbe una differenza se lo si facesse funzionare fianco a fianco con il suo fratello minore.

Una somiglianza però è che l’iPad (2021) e l’iPad Mini (2021) hanno entrambi 64GB di memoria interna come standard, che può essere aumentata di 256GB per un extra di 150 dollari. 64GB potrebbe non essere molto, ma è un chiaro miglioramento rispetto ai francamente avari 32GB che si ottengono come standard con i modelli 2020 e 2019 di ogni rispettivo tablet.

Apple purtroppo non condivide mai la capacità esatta (in mAh) delle sue batterie, ma i primi rapporti suggeriscono che l’iPad (2021) offre una longevità simile al modello 2020. La nostra recensione di quel modello precedente ha trovato che è durato diversi giorni con un uso leggero-moderato senza bisogno di un’altra carica, quindi sospettiamo che la nostra recensione completa del modello più recente rivelerà qualcosa di molto simile. Allo stesso modo, i test iniziali suggeriscono che l’iPad Mini (2021) ha un 5.178 mAh, che è fondamentalmente in linea con le dimensioni della cella dell’iPad Mini (2019). Questo potrebbe significare che il Mini non durerà a lungo come l’iPad standard, anche se Apple sta promettendo «durata della batteria per tutto il giorno», quindi dovremo aspettare e vedere.

Dato che non abbiamo ancora fatto una recensione completa di entrambi i dispositivi, dovremo rimanere indecisi sulla questione della durata della batteria. Tuttavia, con il Mini che offre prestazioni di calcolo chiaramente superiori, gli diamo questo round.

iPad Vs iPad Mini 2021

Macchina fotografica

Le fotocamere posteriori dell’iPad (2021) e dell’iPad Mini (2021) comprendono entrambe una singola lente larga. Tuttavia, nel caso del Mini, questo obiettivo ampio ha 12MP, mentre l’iPad standard offre solo 8MP. Sposato con il rinomato software di elaborazione delle immagini di Apple, questo si tradurrà probabilmente in una fotocamera superiore e in fotografie più impressionanti, più o meno in linea con i recenti modelli di iPhone. Detto questo, non aspettatevi nulla che possa competere con i recenti iPhone Pro o Pro Max.

Nonostante la sua debolezza nel reparto della fotocamera posteriore, l’iPad (2021) offre la stessa fotocamera selfie ultrawide da 12MP che ora vediamo con l’iPad Mini (2021), così come il più recente iPad Pro. Questo fornisce una chiarezza molto maggiore rispetto alla lente di base da 1.2MP che si aveva con l’iPad (2020), così come la lente selfie da 7MP dell’iPad Mini (2019). Inoltre, è compatibile con la nuova funzione Center Stage di Apple, che ti mantiene al centro dell’inquadratura durante lo streaming con l’obiettivo anteriore.

Questo rende entrambi i dispositivi notevolmente più utili per le videochiamate, così come per scattare selfie. Tuttavia, con una fotocamera posteriore migliorata, diamo ancora un altro giro al Mini.

iPad Vs iPad Mini 2021

Software e aggiornamenti

Forse non vi sorprenderà sapere che l’iPad (2021) e l’iPad Mini (2021) girano entrambi su iPadOS 15. Questa è l’ultima versione del sistema operativo iPad, e sfrutta una serie di nuove caratteristiche utili, dal multitasking raffinato alle finestre fluttuanti e una comoda funzione Quick Notes. Potrebbe non essere una partenza massiccia da iPadOS 14, ma certamente migliora la già eccellente UX dell’iPad.

Dato che sono stati rilasciati esattamente nello stesso periodo, ci aspetteremmo che l’iPad (2021) e l’iPad Mini (2021) ricevano lo stesso numero di aggiornamenti e per lo stesso tempo. Preso insieme al software identico, questo round è quindi un pareggio.

Caratteristiche speciali

L’iPad Mini può sembrare un modello di iPad a prezzo ridotto, ma le sue specifiche smentiscono certamente tale status. Questo sospetto è rafforzato dal fatto che la sua versione cellulare/LTE supporta il 5G, quindi sarete in grado di utilizzare le velocità di download più elevate se scegliete il modello cellulare e vivete vicino a una rete corrispondente. D’altra parte, l’iPad standard è compatibile solo con il 4G, quindi potresti finire per provare un po’ di «invidia G» con i tuoi amici possessori di Mini.

Un’altra differenza è che l’iPad Mini supporta la Apple Pencil di seconda generazione, mentre l’iPad supporta solo il modello di prima generazione. Questo significa che è possibile utilizzare una serie di gesti quando la si usa con l’iPad Mini, mentre si carica anche più comodamente e viene fornito con un lato piatto che impedisce di rotolare fuori dal tavolo.

Questo può essere solo un vantaggio modesto, ma con il supporto 5G aggiunto, è davvero sufficiente per dare all’iPad Mini (2021) la vittoria in questo round.

iPad Vs iPad Mini 2021

Vincitore assoluto: Apple iPad Mini (2021)

Come avrete capito dalle sezioni precedenti, non c’è molta competizione tra l’iPad (2021) e l’iPad Mini (2021). Il Mini è più bello, ha un display più nitido, un chipset più potente, una migliore fotocamera posteriore e caratteristiche speciali superiori. Il suo unico «svantaggio», se vogliamo chiamarlo così, è il suo principale punto di vendita, che è una versione «mini» dell’iPad. Eppure, alcune persone potrebbero preferire avere un display più piccolo e un dispositivo più piccolo in generale, quindi questo non sarà uno svantaggio per alcuni.

Detto questo, se si preferisce avere un display da 10,2 pollici, l’iPad (2021) rimane un grande dispositivo a tutto tondo. Può mancare di alcuni campanelli e fischietti, ma offre prestazioni forti, durata della batteria molto affidabile, e porta ancora la grande esperienza software di Apple che tutti conosciamo e amiamo.