Saltar al contenido

Samsung Galaxy Tab A8 vs Galaxy Tab A7 – Il miglior tablet Samsung qualità prezzo?

Samsung rilascia nuovi tablet Galaxy Tab A ogni anno. Il più recente è il Samsung Galaxy Tab A8, successore del Galaxy Tab A7. Ma quanto può cambiare in un anno e vale la pena fare l’upgrade? Ecco cosa scoprirete in questo confronto tra Galaxy Tab A8 e A7.

Cosa c’è di diverso?

Samsung Galaxy Tab A8 vs Galaxy Tab A7

Hardware e prestazioni

Vediamo prima le loro differenze, a partire dall’hardware interno. Il Samsung Galaxy Tab A8 è dotato di un processore Unisoc Tiger T618 con 3GB o 4GB di RAM e una memoria interna da 32GB a 128GB. Il Galaxy Tab A7, invece, ha un processore Qualcomm Snapdragon 662 con 3GB di RAM e 32GB o 64GB di memoria interna. Entrambi possono essere acquistati con LTE 4G.

Anche se il processore Qualcomm è più conosciuto, in benchmark come Geekbench 5 e il test 3D Mark Wild Life, il Galaxy Tab A8 con il suo processore Unisoc è più veloce. Soprattutto nei test della GPU, le prestazioni grafiche sono migliori rispetto all’A7.

Il mio test di gioco lo conferma. Mentre è possibile giocare a PUBG Mobile con impostazioni grafiche bilanciate solo sull’A7, è possibile selezionare la grafica HD sull’A8. Il gioco funziona senza problemi con queste impostazioni e ha un aspetto gradevole.

Le prestazioni di altre attività come la navigazione sul web, la visione di YouTube e il multitasking leggero sono praticamente identiche su entrambi.

Samsung Galaxy Tab A8 vs Galaxy Tab A7

Display

Anche i display sono diversi. Con i 10,4 pollici dell’A7 e i 10,5 pollici dell’A8, c’è una piccola differenza di dimensioni e con 2000 x 1200 e 1920 x 1200 pixel c’è anche una piccola differenza di densità di pixel. Ma entrambe sono troppo lievi per essere notate. Entrambi gli schermi sono laminati.

Quindi, in un confronto diretto, entrambi appaiono ugualmente nitidi. Tuttavia, mentre l’A7 ha una leggera sfumatura blu rispetto all’A8, è notevolmente più luminoso del tablet più recente. Quindi, se si desidera utilizzare spesso il tablet all’esterno, l’A7 è la scelta migliore.

Software

Sebbene entrambi eseguano Android 11 con la stessa OneUI, per quanto riguarda il software, l’A8 è la scelta migliore. Questo semplicemente perché è più recente di un anno, il che significa che dovrebbe ricevere aggiornamenti più lunghi di un anno.

Durata della batteria

Anche la durata della batteria è diversa. In questo caso il vecchio Galaxy Tab A7 è un po’ meglio con 7,5 ore rispetto alle 6,25 ore dell’A8. Per questo, sto sempre guardando in loop un video HD di YouTube alla massima luminosità.

Cosa c’è di uguale?

Tutto il resto è per lo più uguale. Certo, con i suoi 508 grammi il Tab A8 è un po’ più pesante del Tab A7, che pesa 476 grammi. Ma a parte questo, il design di base è quasi lo stesso. Entrambi hanno una scocca in metallo di qualità superiore, quattro altoparlanti dal suono quasi identico, porte USB C 2.0, slot per schede microSD e jack per cuffie da 3,5 mm.

Samsung Galaxy Tab A8 vs Galaxy Tab A7

Galaxy Tab A8 vs A7 a confronto: Parole finali

Quindi, qual è il tablet migliore? Come avete visto, il più recente non è necessariamente il migliore. Se avete bisogno di un tablet economico con uno schermo luminoso, il Galaxy Tab A7 è la scelta migliore e ha anche una durata della batteria leggermente superiore. Detto questo, soprattutto le prestazioni di gioco del Galaxy Tab A8 sono migliori e dovrebbe ricevere un anno in più di aggiornamenti. Se avete bisogno di un nuovo tablet, sceglierei l’A8 per via degli aggiornamenti più lunghi. Ma se avete già l’A7, non vale la pena di acquistare l’A8.