Saltar al contenido

Samsung Galaxy Tab S8 vs Galaxy Tab S7 | È necessario fare l’upgrade?

Il Galaxy Tab S8 è il tablet Android più nuovo e appariscente di Samsung, ma rispetto al già eccellente Galaxy Tab S7, vale davvero la pena di fare l’upgrade?

Anche se oggi non sono i più popolari, i tablet Android possono ancora essere estremamente utili per molte persone. Dalla visione di film, ai giochi, alla lettura di e-book o alla disponibilità di un display enorme per Twitter e Reddit, ci sono molte cose da apprezzare.

Samsung ha rilasciato il Galaxy Tab S7 nell’agosto del 2020 e, a distanza di oltre un anno, è ancora uno dei migliori tablet sul mercato. Ha un design moderno, prestazioni elevate e un ottimo display.

Da febbraio 2022, tuttavia, è stato sostituito dal Galaxy Tab S8. Il nuovo tablet di Samsung ha ovviamente specifiche migliori rispetto al fratello Tab S7, ma sono sufficienti per giustificare un aggiornamento? Diamo un’occhiata più da vicino.

Sebbene il Galaxy Tab S8 sia oggettivamente migliore del Tab S7, i due tablet hanno anche molti punti in comune.

Samsung Galaxy Tab S8 vs Galaxy Tab S7

Il display ne è un ottimo esempio. Sia il Tab S8 che il Tab S7 hanno un display LCD da 11 pollici, una risoluzione di 1600 x 2500 e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Anche le dimensioni fisiche sono identiche.

Ogni tablet misura 165,3 x 253,8 x 6,3 mm. Il Tab S8 è leggermente più pesante del Tab S7 (503 g contro 498 g), ma per il resto i due tablet sono praticamente identici.

Entrambi i tablet vantano anche uno spazio di archiviazione espandibile tramite microSD, altoparlanti stereo quadrupli, batterie da 8000 mAh e ricarica cablata da 45W. Come potete vedere, ci sono molte somiglianze.

Perché il Galaxy Tab S8 è migliore del Tab S7

Ma ci sono anche notevoli differenze tra i due tablet. Sebbene siano fisicamente identici, il Tab S8 presenta alcuni importanti cambiamenti sotto il cofano, a partire dal processore.

Mentre il Galaxy Tab S7 ha un chip Snapdragon 865 di due generazioni fa, il Galaxy Tab S8 ha il più recente Snapdragon 8 Gen 1. Già questo è un grande vantaggio. Lo Snapdragon 8 Gen 1 ha transistor più piccoli (4 nm contro 7 nm), una larghezza di banda della memoria molto più veloce, una velocità di clock della CPU superiore e una GPU molto più potente.

Cosa significa tutto questo?

Samsung Galaxy Tab S8 vs Galaxy Tab S7

Nell’uso quotidiano, il Galaxy Tab S8 dovrebbe eseguire meglio le app, gestire più facilmente i giochi graficamente intensi e fare tutto questo con un utilizzo più efficiente della batteria.

L’aumento delle prestazioni è completato anche da una maggiore quantità di RAM. Il Galaxy Tab S7 offre una scelta tra 6 o 8 GB di RAM, mentre il Galaxy Tab S8 ha opzioni da 8 e 12 GB.

Poi ci sono tutti i cambiamenti più piccoli.

Cercate fotocamere migliori?

Il Tab S8 migliora la fotocamera posteriore ultra-larga del Tab S7, passando da un sensore da 5MP a uno da 6MP. Inoltre, la fotocamera frontale passa da 8MP a 12MP e viene trasformata in un sensore ultra-wide per un campo visivo più ampio.

C’è anche un grande aggiornamento della S Pen!

Mentre sia il Tab S7 che il Tab S8 sono dotati di una S Pen gratuita, solo il Tab S8 dispone dell'»algoritmo di previsione» di Samsung per una latenza molto più bassa (che rende il disegno e la scrittura ancora più naturali). Il Galaxy Tab S8 migliora anche le prestazioni di Bluetooth e Wi-Fi. Il Tab S7 è dotato di Bluetooth 5.0 e Wi-Fi 6. Il Tab S8, invece, dispone di Bluetooth 5.2 e Wi-Fi 6E.

Samsung Galaxy Tab S8 vs Galaxy Tab S7

C’è un ultimo aspetto da considerare: il supporto software.

Il Galaxy Tab S7 è stato lanciato nell’agosto 2020 con tre anni di aggiornamenti del sistema operativo promessi. Ciò significa che l’ultimo aggiornamento del sistema operativo avverrà nel 2023.

Il Tab S8 non solo è più recente, ma garantisce anche quattro anni di aggiornamenti del sistema operativo, il che significa che continuerà a ricevere le versioni più recenti di Android fino a gennaio 2026.
Sommando tutto questo, il Tab S8 è un aggiornamento sorprendentemente completo rispetto al Tab S7.

Se il vostro Tab S7 funziona ancora bene e non avete voglia di spendere soldi in questo momento, dovrebbe essere più che sufficiente per un altro paio di anni di utilizzo.

Ma se desiderate prestazioni aggiuntive, RAM, fotocamere migliori e un supporto software più lungo, il Samsung Galaxy Tab S8 è un aggiornamento molto valido (anche se non entusiasmante).