Saltar al contenido

Samsung Galaxy Tab S8 vs S8+ vs S8 Ultra | Qual è la differenza?

L’evento Unpacked di febbraio di Samsung ha ospitato annunci relativi alle linee di dispositivi mobili e tablet di Samsung, tra cui la serie S22 e il Tab S8, ma con così tante informazioni da vagliare.

Qual è la differenza tra il Tab S8, il Tab S8 Plus e il Tab S8 Ultra?

Abbiamo preparato questa guida per aiutarvi a decidere quale tablet Galaxy 2022 fa al caso vostro. Continuate a leggere per scoprire come i tre tablet si confrontano in termini di design, fotocamera, specifiche e durata della batteria e se vale la pena spendere per il modello Ultra da 1.000 euro o rimanere con il più economico Tab S8.

Samsung Galaxy Tab S8 vs S8+ vs S8 Ultra

Design e display

Fisicamente, il Tab S8 è il tablet più piccolo e più spesso della serie Tab S8, con dimensioni di 165,3 x 253,8 x 6,3 mm.

Tuttavia, questo non significa che sembri un tablet economico: lo scrittore di telefonia mobile Peter Phelps ha notato la sensazione di freschezza del metallo e lo splendido schermo nella nostra recensione pratica.

L’S8 Plus è più grande (185 x 285 x 5,7 mm) e rappresenta una buona opzione per chi cerca un display più grande per disegnare e guardare contenuti senza essere ingombrante.

L’S8 Ultra, invece, è il tablet più grande e più sottile della serie, con le sue enormi dimensioni (per un tablet) di 208,6 x 326,4 x 5,5 mm.

Se sei un artista che vuole una tela portatile, allora questo sarà l’ideale, semplicemente perché hai così tanto spazio con cui giocare», ha scritto il redattore Max Parker nella nostra recensione pratica dell’Ultra. » È straordinario anche per la visione di film, in base ai miei primi test di streaming video sul dispositivo».

L’S8 Ultra è tuttavia il più pesante dei tre tablet, con un peso di 726-728 g (a seconda che si opti per il modello Wi-Fi o 5G), seguito dai 567-572 g del Tab S8 Plus e dai 503-507 g del Tab S8.

I Tab S8 e S8 Plus sono disponibili nei colori Graphite, Silver e Pink Gold, mentre il Tab S8 Ultra è disponibile solo in Graphite.

Samsung Galaxy Tab S8 vs S8+ vs S8 Ultra

Per quanto riguarda il display, tutti e tre i tablet sfruttano schermi nitidi con velocità di aggiornamento di 120 Hz, che dovrebbero rendere lo scorrimento e il gioco sensibilmente più fluidi rispetto agli schermi standard a 60 Hz.

Il Tab S8 ha un display TFT da 11 pollici WQXGA (2560 x 1600), mentre l’S8 Plus ha un display Super AMOLED da 12,4 pollici WQXGA+ (2800 x 1752) e l’S8 Ultra vanta un display Super AMOLED da 14,6 pollici WQXGA+ (2960 x 1848).

Secondo Samsung, l’Ultra presenta il miglior rapporto schermo/corpo di tutti i dispositivi Tab S, con una cornice incredibilmente sottile.

Il Tab S8 Plus e il Tab S8 Ultra sono dotati di autenticazione delle impronte digitali sul display, mentre il Tab S8 ha uno scanner di impronte digitali sul tasto laterale.

Tutti e tre i tablet vengono forniti con lo stilo S Pen, che offre una latenza inferiore del 30% per una migliore reattività, e possono essere abbinati alla tastiera Book Cover, alla Book Cover o alla Protective Standing Cover.

L’S8 e l’S8 Plus possono essere protetti anche con la Book Cover Keyboard Slim, la Note View Cover o la Strap Cover.

Specifiche

I Galaxy Tab S8, S8 Plus e S8 Ultra sono tutti alimentati dallo stesso processore octa-core Snapdragon 8 Gen 1 a 4 nm.

Come per la fotocamera, è difficile testare correttamente le prestazioni in un ambiente pratico, quindi dovrete aspettare la nostra recensione completa per saperne di più su come i tablet si comportano di fronte a una serie di compiti.

Tutti e tre sfruttano anche il supporto 5G, LTE, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2, oltre alle funzioni di sicurezza di Samsung Knox e Samsung Knox Vault.

Samsung Galaxy Tab S8 vs S8+ vs S8 Ultra

I Tab S8 e Tab S8 Plus sono disponibili con un massimo di 256 GB di memoria e 12 GB di RAM, mentre il Tab S8 Ultra può essere configurato con un massimo di 512 GB di memoria e 12 GB di RAM. Lo storage è inoltre espandibile fino a 1 TB con una scheda MicroSD.

Tutti e tre i dispositivi della serie Tab S8 eseguono la One UI 4.1 di Samsung basata su Android 12, che li rende praticamente identici in termini di software.

Tutti i tablet supportano anche la modalità DeX di Samsung, che consente di utilizzare il tablet come un computer desktop con finestre e scorciatoie aggiuntive, e possono anche essere utilizzati come monitor secondari per il PC attuale.

Fotocamera

Tutti e tre i tablet sono dotati della stessa doppia fotocamera sul retro, composta da una sensore grandangolare da 13 megapixel e un sensore ultragrandangolare da 6 megapixel con flash.

Sulla parte anteriore del Tab S8 e dell’S8 Plus si trova una fotocamera ultra-grandangolare da 12 megapixel per selfie e videochiamate.

Il Tab S8 Ultra è dotato di una doppia fotocamera frontale composta da un obiettivo grandangolare da 12 megapixel e da un obiettivo ultragrandangolare da 12 megapixel, ma questo fa sì che l’Ultra sia l’unico dei tre a richiedere una tacca sopra il display.

Tutti e tre i tablet supportano la registrazione 4K/30fps con le fotocamere anteriori e posteriori e la riproduzione 8K/60fps.

I tablet sono inoltre dotati di tre microfoni ciascuno e di altoparlanti stereo quadrupli con audio AKG e supporto Dolby Atmos per la registrazione e la riproduzione di video, nonché per la partecipazione a videoconferenze.

Non abbiamo avuto la possibilità di testare le fotocamere in prima persona, ma tenete d’occhio Trusted Reviews per un’analisi più approfondita della fotocamera di ciascun tablet nei nostri verdetti finali.

Batteria

L’S8 di base ha anche la batteria più piccola dei tre dispositivi Tab S8, ma questo non dovrebbe essere un problema per un tablet di queste dimensioni.

Il dispositivo è dotato di una batteria da 8000 mAh, mentre il Tab S8 Plus arriva secondo con una batteria da 10090 mAh e l’S8 Ultra ha la batteria più grande da 11200 mAh.

Samsung Galaxy Tab S8 vs S8+ vs S8 Ultra

Anche in questo caso, dovrete attendere le nostre recensioni complete per saperne di più su come questo si traduce nell’uso reale.

Tutti e tre i tablet possono essere ricaricati con un caricatore USB Type-C (venduto separatamente) e supportano la ricarica rapida Super Fast Charging 2.0 fino a 45W.

Verdetto

Ci sono molte somiglianze tra i dispositivi della serie Tab S di Samsung nel 2022, tra cui il design, la doppia fotocamera posteriore, il software One UI e il chipset.

Tutti e tre i tablet sono inoltre dotati di una S Pen per disegnare e prendere appunti.

Tuttavia, ci sono ancora molte differenze da notare su tutta la linea. Se siete disposti a spendere di più per il vostro tablet, avrete a disposizione il display enorme, la batteria più grande e la fotocamera frontale secondaria del Tab S8 Ultra.

Se invece preferite qualcosa di piccolo e leggero, ma comunque dall’aspetto molto premium, il Tab S8 è la scelta migliore. Per una via di mezzo tra i due, optate per il Tab S8 Plus.