Saltar al contenido

Le 5 migliori Smart TV da 49 pollici – Comparativa 2021

televisore 49 pollici opinioni

Sei in cerca di una smart tv da 49 pollici ma l’ampia scelta che si trova online ti mette in confusione? Niente panico, siamo qui per cercare di fornirti tutte le indicazioni che ti serviranno per scegliere l’apparecchio che rispecchia perfettamente le tue esigenze.

Prima di tutto cercheremo di darti un quadro generale di quelle che sono le soluzioni migliori, fornendoti caratteristiche e specifiche, e dopo andremo a concludere cercando di soffermarci su quali sono gli aspetti a cui prestare particolare attenzione al momento della scelta.

Le 5 migliori TV 49 pollici

1) SAMSUNG QE49LS01TAUXZT

Un televisore compatto ed elegante nel design, si presenta così questo modello della Samsung, uno dei marchi leader in questo settore. Un modello recente che fin da subito sta in perfetto equilibrio tra quella che è la qualità e il prezzo. Possiede una risoluzione altissima essendo un Ultra HD 4K.

Un elemento molto interessante di tale modello, nonché innovativo , è l’intelligent mode, ossia la capacità dell’apparecchio di sapersi adattare all’ambiente in cui si trova, gestendo così autonomamente la luminosità. Il processore Quantum dot poi, è in grado di migliorare in tempo reale le immagini in base a determinati fattori come il contenuto. Quando spenta è possibile anche impostare foto o video oppure in automatico sarà capace di replicare sullo schermo i colori della stanza.

7% di sconto
SAMSUNG TV QLED Ultra HD 4K 49" QE49LS01TAUXZT Smart TV Tizen Bianco
  • Design a 360 gradi: goditi la vista del tuo TV da tutte le angolazioni e ammira il modo in cui si fonde armoniosamente con i tuoi ambienti
  • Tecnologia QLED: la tecnologia Quantum Dot di Samsung sfrutta le nanoparticelle per produrre il 100% di volume colore, così avrai sempre il massimo del realismo
  • Multi View: dividi lo schermo in due parti, in modo da guardare contemporaneamente i contenuti di TV e smartphone
  • Varianti di colore: scegli tra Cloud White e Cotton Blue per essere sempre in sintonia con il tuo arredo
  • Ambient Mode: sfoglia le tue foto preferite, visualizza informazioni utili o crea atmosfere diverse con la funzione Ambient Mode

2) LG NanoCell 49NANO806NA.APID

Iniziamo subito a presentare la caratteristica ripresa anche nel suo nome, ossia la tecnologia nanocell che elimina i rumori e permette di poter godere appieno di tutti i colori, offrendo allo spettatore un punto di vista realistico. Sempre dal punto di vista della qualità cromatica, va sottolineata la presenza del Local dimming, ossia una tecnologia in grado di esaltare  contrasti, luci e colori per garantire immagini perfette.

Dotato di una risoluzione UHD 4K e di un processore Quad Core 4K, di qualità quindi molto elevate, pecca lievemente dal punto di vista delle casse in quanto sono 20 watt. Molto ricca appare invece la sezione smart, con le principali applicazioni a portata di mano e con Alexa e Google assistant integrati.

LG NanoCell 49NANO806NA Smart TV 4K Ultra HD 49”, con Wi-Fi, Processore Quad Core, HDR 10, Nano Color, Local Dimming, Filmmaker Mode, Google Assistant e Alexa Integrati
  • REAL 4K E PURE COLORS: Vivi un'esperienza di visione più brillante e definita grazie al Real 4K e alla tecnologia NanoCell Pure Colors (certificata per il comfort visivo) che migliora la purezza dei colori e amplia la gamma cromatica
  • PROCESSORE QUAD CORE: Elimina la rumorosità nei video e crea contrasti più vividi; le immagini a bassa risoluzione sono potenziate e riprodotte con una qualità il più fedele possibile a quella del 4K
  • FILMAKER MODE: Il processore regola automaticamente l’immagine, disattivando l’effetto “motion smoothing” per un effetto “full motion” che ti permette di vivere un'autentica esperienza cinematografica
  • LOCAL DIMMING: Ottimizza i livelli di colore e di contrasti per scene nitide e ricche di dettagli
  • INTRATTENIMENTO ILLIMITATO: Accedi a Disney+, Apple TV, Netflix, YouTube, LG Channels e tanti altri; scegli tra i film più recenti, le serie TV, i documentari e gli eventi sportivi in diretta: tutto in un unico posto

3) Sony KD-49XG9005

Questo modello della casa giapponese Sony ha un design semplice, un display non eccessivamente sottile e un piedistallo ben visibile, di tendenza e adatto a tutti gli ambienti. La tecnologia messa in campo è la OLED, la quale garantisce una visione ottimale e una qualità cromatica molto elevata.

Si presenta con un processore 4K HDR X1 Extreme che consente una visione estremamente realistica delle immagini, facendo vivere in prima persona allo spettatore un’esperienza praticamente reale. Dal punto di vista dell’audio invece la tecnologia Clear Phase, si occupa di eliminare i rumori del suono rendendo l’audio pulito e piacevole all’udito.Una smart tv completa con sistema operativo Android, Google Chromecast integrato e connessione Bluetooth.

KD-49XG9005 Android TV da 49 pollici, Smart TV DVB-T2 tuner Full Array LED 4K HDR Ultra HD con Voice Remote
  • TV FULL LED Ultra HD 4K da 123 cm
  • Luce nera a LED
  • Processore Extreme X1
  • Chiarezza X-Motion
  • Dolby Vision

4) LG 49UN71006LB.APID

Un design elegante, raffinato, e una cornice minimale che lascia ampio spazio alle immagini, questo è il primo impatto che si ha davanti a questa smart tv LG.  Una risoluzione dello schermo UHD 4K che garantisce alti livelli cromatici completamente ottimizzati in base alle immagini.

Il processore Quad Core 4K, dal canto suo, effettua un grande lavoro in quanto riesce a mantenere i suoni puliti e trasformare le immagini di dubbia qualità in contenuti di elevata qualità. Dal punto di vista dell’audio  sono presenti due altoparlanti da 20 watt totali, ma se si desidera amplificare il suono, grazie al bluetooth è possibile collegare un dispositivo esterno. Sicuramente una smart tv completa e dal buon rapporto qualità-prezzo.

LG UHD TV 49UN71006LB.APID, Smart TV 49'', LED 4K IPS Display, Modello 2020, Alexa integrata
  • Goditi immagini ancora più realistiche con una risoluzione quattro volte maggiore di quella del Full HD
  • FILMMAKER MODE riproduce fedelmente le immagini così come sono state pensate dai registi, per vivere un’esperienza veramente cinematografica
  • Smart TV WebOS facile, rapida e ricca di contenuti con le principali App tra cui Disney+, Apple TV, Netflix, NOW TV, Prime Video, Raiplay e tanti altri
  • Classe energetica: a, Alexa integrata

5) Samsung QE49Q60RATXZT Serie Q60R

Schermo sottile, cornice minima e design modesto, queste sono le caratteristiche,  chiaramente estetiche, di questo modello Samsung. Andando ad analizzare invece l’aspetto più tecnico, partiamo subito dalla risoluzione Ultra HD 4K, il massimo in questo ambito. Il processore Quantum Dot è in grado di ricreare immagini in maniera minuziosa e colori completamente realistici.

Anche questo modello, come il primo analizzato, possiede l’intelligent mode una tecnologia capace di far sì che la smart tv si adatti autonomamente al livello di oscurità o luminosità della stanza. Se sei un amante dell’armonia dei colori in casa, sappi poi che questa smart tv è capace di captare i colori dell’ambiente circostante e riprodurli sul display.

19% di sconto
Samsung QE49Q60RATXZT Serie Q60R (2019) QLED Smart TV 49", Ultra HD 4K, Wi-Fi, Nero
  • Tipologia: QLED Smart TV da 49"
  • Q HDR: scopri gli oggetti in ombra e lasciati conquistare dalle sfumature di colore
  • La tecnologia Quantum HDR analizza la scena fotogramma per fotogramma e regola l'illuminazione per esprimere la luminosità specifica di ogni momento
  • Q Picture: 100% di volume colore firmato Quantum Dot
  • Con l'elevata tecnologia Quantum Dot di Samsung, il tuo QLED arriva al 100% di volume colore per regalarti colori realistici sia in scene buie che in quelle molto luminose

Quale TV da 49 pollici è meglio comprare?

La replica a questa domanda non è semplice in quanto non è possibile avere una risposta univoca. Come sempre la scelta dipende da vari fattori, che variano da persona a persona, in base a necessità, utilizzo, costi e a cosa si cerca nello specifico. C’è chi cerca magari una caratteristica particolare e quindi prediligerà un determinato modello e brand, chi invece ha un budget limitato e quindi dovrà fare i conti con tale parametro.

Quali sono i televisori da 49 pollici più venduti su Amazon?

Amazon si sa è un colosso delle vendite online, anche nel campo della tecnologia. Ma quali saranno le tv più vendute nella piattaforma più famosa del web? Scopriamolo in questa tabella.

Come scegliere il miglior televisore da 49 pollici: consigli e suggerimenti 

  1. Display: in commercio ve ne sono vari tipi (LED, QLED, al plasma, LCD, OLED). In linea di massima dipende da cosa cerchi, se un’immagine con ampia profondità punta all’OLED, se desideri vedere immagini il più possibile conformi alla realtà scegli un display LCD. Sono tutti validi e di certo non potrai sbagliare.
  2. Qualità dell’audio:per avere una qualità sonora di qualità il suggerimento è quello di acquistare una smart tv con Dolby Surround, ossia quella tecnologia con casse integrate che è in grado di permettere di sentire il suono con la stessa qualità audio che si ha al cinema. Volendo le casse possono essere aggiunte anche esternamente ma bisognerebbe comprare un dispositivo a parte.
  3. Sistema operativo: i sistemi operativi più comuni sono WebOS utilizzato generalmente dal marchio LG; Android forse il più utilizzato, completo e facile da aggiornare, usato da Sony e Sharp; Tizen usato da Samsung e caratterizzato da icone molto semplici per usare le app e tutti i servizi.
  4. Dimensioni: anche questo è un fattore da considerare prendendo come punto di riferimento lo spazio in cui volete inserire la smart tv. Fate caso al piedistallo e al piano d’appoggio in cui avete intenzione di inserire la tv.
  5. Connettività: se abbiamo deciso di comprare una smart tv il motivo sarà anche poter utilizzare la tv come dispositivo per navigare su internet. Per questo è importante verificare il grado di connessione, ad esempio se vogliamo utilizzare il wi-fi di casa è necessario sceglierne una con il wireless integrato oppure acquistare separatamente un adattatore.