Skip to content

Xiaomi Mi Smart Projector 2 – Il miglior videoproiettore?

recensione

Vedi il prezzo!

Scheda tecnica

Marchio Xiaomi
Nome Mi Smart Projector 2 Pro
Modello BHR4884GL
Dimensioni 215 × 201 × 143 mm
Peso del prodotto 3,7 kg
Colore del prodotto Grigio/Bianco
Tecnologia di visualizzazione DMD DA 0,47
Risoluzione standard FHD (1920 x 1080p)
Luminosità 1.300 ANSI lumen massimi.
Rapporto di proiezione (RT) 1,1:1
Dimensioni dello schermo 60 ~ 120 pollici (consigliato)
Memoria interna 16 GB di memoria flash ad alta velocità eMMC
Sistema operativo Android TV 9.0
Wi-Fi 2,4 GHz 802.11a/b/g/n/ac
Bluetooth 4.1
Immagini dinamiche supporto HDR 10
Trapezio correzione trapezoidale omnidirezionale
Messa a fuoco dell’obiettivo Focus elettrico
Effetti sonori DOLBY e DTS
Altoparlanti stereo 2x 10 W
Interfaccia backend HDMI 2.0 x1, HDMI 2.0/ARC x1, USB 2.0 x2, SPDIF x1, porta Ethernet x1
Potenza in ingresso 110-240V @ 50/60Hz

Xiaomi Mi Smart Projector 2 Pro: recensione e analisi

Con lo Xiaomi Mi Smart Projector 2 Pro, il produttore asiatico continua a offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tuttavia, c’è chi non giustifica questo aumento di prezzo e preferisce optare per altri modelli. Naturalmente, anche se ha migliorato alcune caratteristiche, la verità è che in questo momento compete testa a testa con Xgimi Halo in termini di rapporto qualità-prezzo, e c’è chi preferisce scegliere Xgimi semplicemente perché include una batteria integrata, a differenza di Xiaomi, dove dovrete sempre collegare il proiettore. Alcuni ritengono che questa caratteristica sia ovvia per un proiettore portatile.

Dopo aver discusso il suo principale handicap, diamo un’occhiata più da vicino a questa nuova e migliorata versione del classico Xiaomi Mi Smart Projector.

Xiaomi Mi Smart Projector 2 opinioni

Caratteristiche

Il design e le caratteristiche sono abbastanza simili alla prima versione. Entrambi sono proiettori con risoluzione nativa Full HD (1080p), con dimensioni dello schermo comprese tra 40 e 200 pollici. Grazie all’inclusione dell’HDR10, l’immagine è abbastanza luminosa nei colori. Tuttavia, come al solito, l’immagine soffre nelle scene più scure a causa del basso contrasto e, non dimentichiamolo, non stiamo parlando di un proiettore 4k.

Miglioramenti rispetto alla versione precedente

Questi sono i miglioramenti apportati rispetto alla versione precedente, oltre al fatto che il design è ora orizzontale, mentre prima era verticale. Dal punto di vista estetico, sono identici.

  • L’autofocus è stato migliorato.
  • Hanno incluso la correzione trapezoidale per correggere l’immagine nel caso in cui non si riesca a proiettare in linea retta.
  • Supporta la risoluzione 4k e 8k.
  • Luminosità nettamente superiore: 1.300 ANSI lumen rispetto ai 500 del modello precedente. Ora possiamo affrontare molto meglio la luce ambientale.
  • Raddoppia il suono, fino a 20 watt, compatibile con il Dolby. È quindi possibile utilizzare questo modello come altoparlante collegandolo al PC o allo smartphone tramite Bluetooth.

Come potete vedere, questi miglioramenti sono abbastanza sostanziali da giustificare l’aumento di prezzo.

Design, connessioni e Android TV

Xiaomi Mi Smart Projector 2 test

Il Mi Smart Projector 2 è quasi identico al proiettore Xiaomi Mi originale, con la stessa combinazione di colori e l’involucro avvolgente, ma invece di posizionarlo in verticale lo posizioneremo in orizzontale. Le dimensioni e il peso di questo mini proiettore sono ideali per essere trasportati in qualsiasi zaino e il suo design è abbastanza elegante da non rovinare l’estetica di qualsiasi stanza.

In termini di porte, ha il minimo indispensabile per funzionare con una HDMI 2.0, una USB 2.0 e un’uscita audio per le cuffie. Uno dei suoi punti di forza è che si tratta di un proiettore con Android TV, oltre che di un proiettore con wifi e bluetooth per la connessione wireless.

Il telecomando è incredibilmente semplice e offre i pulsanti necessari per le funzioni di base e poco altro. È possibile attivare l’Assistente Google per utilizzare i comandi vocali (molto utili, ad esempio, per alzare o abbassare il volume o per cercare contenuti), cambiare il volume, andare al menu, navigare e selezionare e il pulsante di scelta rapida di Netflix.

L’unico problema del telecomando è che non è dotato di illuminazione, come la versione precedente, quindi quando si utilizza il dispositivo al buio può essere difficile distinguere i pulsanti. Punto negativo per Xiaomi per non aver pensato all’usabilità del telecomando e averla migliorata rispetto al modello precedente. Sembra una sciocchezza, ma quando si è sdraiati sul divano mi è capitato più di una volta di mettere la torcia del cellulare per non alzarmi.

Qualità dell’immagine

Sebbene raggiunga i 200 pollici, la dimensione massima consigliata è di 120 pollici, che si ottiene a una distanza di soli 3 metri. Dispone di 6 modalità di immagine che consentono di impostare facilmente l’immagine in base a ciò che si desidera proiettare: Standard, Film, Vivido, Sport, Bambini e Modalità utente, in modo da poter personalizzare le impostazioni.

L’immagine di questo proiettore eccelle nella gestione dei colori brillanti grazie alla tecnologia LED RGB+BP e all’HDR10 a quattro canali. Tuttavia, come molti altri proiettori con questa risoluzione e basso contrasto, ha difficoltà nelle scene più scure. A differenza del modello precedente, potrete utilizzarlo con una certa illuminazione ambientale grazie ai suoi 1.300 ANSI lumen, che non sono all’altezza di un proiettore per esterni, ma vi permetteranno di tenere le tende abbassate e di guardarlo con le tende tirate.

Infine, non è un proiettore con tecnologia 3D, né è adatto come proiettore da gioco, poiché il suo lago di ingresso lascia a desiderare. È adatto all’uso come proiettore home cinema e, occasionalmente, come proiettore da ufficio, purché si riesca a contrastare la luce ambientale e non sia necessario proiettare in grandi ambienti per più di 5 o 6 persone.

recensione Xiaomi Mi Smart Projector 2

CONCLUSIONE: proiettore home cinema portatile con un buon rapporto qualità-prezzo nella fascia media superiore.

Lo Xiaomi Mi Smart Projector 2 Pro è adatto a quegli utenti che cercano un proiettore portatile con una buona qualità dell’immagine senza essere 4k, un audio potente, hanno bisogno di una certa luminosità per contrastare la luce ambientale, ma sono pienamente consapevoli del suo handicap di non avere una batteria integrata, cosa insolita nei modelli di dimensioni compatte.

È piuttosto facile da usare grazie ad Android TV, alla certificazione Netflix, alle funzioni di messa a fuoco automatica e trapezoidale e alle modalità di immagine preimpostate. In termini di qualità dell’immagine vi sorprenderà con i colori brillanti, ma lascia a desiderare nelle scene più scure a causa del basso contrasto.

Nel complesso possiamo dire che questo modello fa un lavoro piuttosto buono per il suo prezzo e, se non vi dispiace doverlo collegare alla presa di corrente ogni volta che lo utilizzate, dovrebbe essere una delle vostre prime scelte se state cercando un mini proiettore portatile.