Skip to content

Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10 vs G9 – Quale aspirapolvere scegliere?

top-vs.com

Xiaomi Mi G10

top-vs

Xiaomi Mi G9

vs

Le scope aspirapolvere sono in aumento. Ciò è dovuto al fatto che questi apparecchi sono facili da usare e facilitano le pulizie domestiche con una semplicità che rende la stragrande maggioranza degli utenti abituali di questi apparecchi.

Questi aspirapolvere combinano aspetti tradizionali con una tecnologia all’avanguardia per garantire una pulizia efficace su quasi tutte le superfici.

Per questo motivo vogliamo mettere a confronto due modelli dell’azienda Xiaomi: lo Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10, che incorpora nuove importanti funzioni come l’opzione di lavaggio, e lo Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G9, che continua a essere un’opzione da tenere in considerazione.

Eseguiremo un’analisi esaustiva per mettere a nudo i punti di forza e di debolezza di ciascun modello, al fine di fornirvi tutte le informazioni necessarie per prendere la decisione migliore.

Tabella di confronto

Mi Vacuum Cleaner G10

Mi Vacuum Cleaner G9

Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10 vs Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G9

 

Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G9 vs Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10

 

Peso

3 kg 3,8 kg

Potenza

150 airWatt (aW) 120 airWatt

Livello di rumore

79 db 68 db

Autonomia*

65 minuti 60 minuti

Depositi

600 ml 600 ml

Schermo

No

Luce LED

No No

Velocità

3 3
Tecnologia ciclonica

Filtro HEPA

Funzione di lavaggio

No

Aspirapolvere a mano

Tubo flessibile

No No

Differenze nelle caratteristiche tecniche

Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G9 vs Mi Vacuum Cleaner G10

Iniziamo questa recensione concentrandoci sull’aspetto visivo di entrambi i modelli.

La prima cosa da notare è la differenza di peso. Il Cleaner G10 pesa 3 kg, mentre il Cleaner G9 pesa fino a 3,8 kg, quindi il modello più vecchio è più pesante e può essere un po’ più ingombrante da maneggiare.

Un punto cruciale nel confronto tra i due aspirapolvere è la potenza di aspirazione. Come per la caratteristica precedente, il G10 ha una potenza di 150 aW, superiore ai 120 aW offerti dal Cleaner G9.

Tuttavia, la maggiore potenza altera altri fattori, come la portata o la rumorosità dell’aspirapolvere, per cui è necessario valutare se la maggiore potenza del Cleaner G10 ne vale davvero la pena.

Cominciamo con la durata della batteria. Il G9 ha un’autonomia continua di 60 minuti, ma viene battuto dal G10, che arriva a 65 minuti. Nonostante il risultato, si tratta di una differenza troppo esigua per poterne stabilire una superiore all’altra. Tuttavia, questo è il momento giusto per spiegare il motivo dell’asterisco nella tabella di confronto. Con questo vogliamo sottolineare che l’autonomia di entrambi i modelli varia a seconda delle diverse velocità di utilizzo. Così, sia il G10 che il G9, alla massima potenza, hanno un’autonomia di poco superiore ai 10 minuti.

In termini di rumore, il Cleaner G10 è più rumoroso, producendo 79 db, ben lontani dai 68 db prodotti dal G9.

Infine, per quanto riguarda il serbatoio di raccolta dello sporco, entrambi i modelli hanno una capacità comune di 600 ml.

Pulizia più efficiente e innovativa grazie a G10

Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G9 vs G10

La prima cosa che colpisce, considerando la capacità di pulizia di entrambi i modelli, è che il Cleaner G10 offre anche l’opzione di lavaggio, una novità da tenere in considerazione, in quanto può svolgere contemporaneamente la funzione di aspirazione e di lavaggio.

Inoltre, sia il G10 che il G9 possono essere programmati in tre diversi programmi: eco, standard e turbo (questo è direttamente collegato alla durata della batteria e all’asterisco nella tabella di confronto).

Tuttavia, lo Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10 dispone di una modalità automatica. Questa modalità significa che l’aspirapolvere è in grado di regolare automaticamente la potenza in base alla quantità di sporco che trova sul suo percorso.

Inoltre, entrambi i modelli Xiaomi sono dotati di tecnologia ciclonica e di un filtro HEPA, che rende possibile la purificazione dell’aria. Nel caso in cui siate aggiornati su questa tecnologia, il filtro HEPA è un filtro ad alta efficienza per l’assorbimento delle particelle.

Una caratteristica comune a entrambi i modelli è la presenza di una spazzola centrale antigroviglio, che facilita l’indirizzamento dei capelli nel canale di aspirazione. Indispensabile se in casa ci sono animali domestici.

Va notato che l’aspirapolvere verticale può anche essere trasformato in aspirapolvere manuale, il che offre una grande versatilità, in quanto è molto facile pulire il pavimento o altri elementi come il divano, i mobili, ecc. L’aspirapolvere manuale è disponibile sia nel modello G10 che nel modello G9.

Per quanto riguarda gli accessori…

Come abbiamo visto nel corso della recensione, ci sono differenze decisive tra i due modelli. Ma se state pensando di far pendere la bilancia da una parte o dall’altra sulla base dei diversi accessori, non ci sono differenze sostanziali.

Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10 vs G9

Sia il Cleaner G10 che il Cleaner G9 sono dotati di serie degli stessi accessori: una spazzola intelligente per pavimenti a coppia elevata, una mini spazzola elettrica, una spazzola con ugello stretto e una spazzola per spolverare 2-in-1.

L’unica differenza in questo senso è la presenza di un display LCD sul Cleaner G10 che fornisce informazioni come la durata residua della batteria o il programma attualmente in uso.

Punti deboli di entrambi i modelli

Non è sempre un problema per tutti. Nessuno di questi modelli Xiaomi è dotato di luce LED, il che rappresenta un vantaggio quando si puliscono le aree più buie. Inoltre, non hanno un tubo flessibile o articolato, quindi non è possibile pulire le aree basse senza chinarsi.

Abbiamo preso una decisione

Dopo aver messo sul tavolo le caratteristiche principali di entrambi i modelli, abbiamo scelto lo Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G10 come aspirapolvere vincente.

I motivi sono semplici: il G10 ha una potenza maggiore con un’autonomia simile o addirittura leggermente superiore. Inoltre, è un aspirapolvere a scopa più leggero e si può aggiungere l’opzione di pulizia. L’unico aspetto negativo è il rumore, ma è perfettamente accettabile.

Ma anche così, lo Xiaomi Mi Vacuum Cleaner G9 è ancora un’opzione molto interessante, soprattutto se si vuole risparmiare qualche euro. In breve, un aspirapolvere senza filo a un prezzo più accessibile che offre un rapporto qualità-prezzo imbattibile.