Trovare il miglior asciugacapelli (si apre una nuova scheda) sul mercato è più importante che mai in un’epoca in cui si opta sempre più spesso per la bellezza fai da te e si cerca di ottenere un’asciugatura perfetta a casa.
L’asciugacapelli non è più l’umile strumento di un tempo, che si afferrava per una rapida asciugatura. Oggi è piuttosto uno status symbol multitasking a cui ci rivolgiamo per ottenere tutte le abilità di un professionista esperto. Ogni appassionato di bellezza sa che, sia che cerchiamo i migliori asciugacapelli per capelli ricci o i migliori asciugacapelli per capelli fini, ci sono due modelli che si distinguono sempre come un gradino sopra gli altri.
Il Dyson Supersonic ha fatto scalpore tra gli appassionati di bellezza quando è stato lanciato nel 2016 per essere la prima incursione del marchio nella cura dei capelli. Decenni di ossessione per l’aspirapolvere tecnologico di Dyson hanno fatto sì che tutti noi desiderassimo un pezzo dell’esclusivo lancio di bellezza, mentre i sussurri sui suoi eleganti attacchi magnetici e sulla sua impareggiabile potenza lo hanno reso ancora oggi un punto fermo nelle liste dei desideri di tutto il mondo.
E poi, naturalmente, c’è il GHD Helios, l’ultimo arrivato nella famiglia del marchio di parrucchieri. È tutto ciò che amiamo dei precedenti asciugacapelli GHD, ma migliorato con un motore più veloce e un look più snello.
Ma una di queste asciugatrici di fascia alta ha davvero la meglio sull’altra? Le abbiamo messe alla prova per scoprirlo…
CHE COS’HA DI SPECIALE IL DYSON SUPERSONIC?

Dyson è in grado di sviluppare prodotti che ci rendono tutti più che felici di abbandonare la nostra sensibilità e di spendere cifre da capogiro per le migliori piastre per capelli (si apre una nuova scheda), per un ventilatore domestico o per un aspirapolvere senza fili.
E non è diverso con il loro strumento per capelli primogenito. Lanciato nel 2016, il Supersonic ha stabilito un nuovo standard per gli asciugacapelli, con il suo design unico e compatto, ma con una grande potenza.
Grazie alla stessa famosa tecnologia Dyson utilizzata negli aspirapolvere del marchio, il Supersonic produce un getto d’aria concentrato che acconcia i capelli in pochi secondi, rendendo l’asciugatura un’esperienza piacevole per l’utente grazie all’intelligente distribuzione del peso e al funzionamento silenzioso.
L’asciugatura dei capelli ha raggiunto nuove vette con questo…
SPECIFICHE
Peso: 659 g
Potenza: 1600W
Impostazioni di velocità: 3
Impostazioni di calore: 4
Lunghezza cavo: 2,5 m
Garanzia: 2 anni
Colori disponibili: Ferro e fuschia, nero e nichel
Extra: 5 accessori per lo styling inclusi
DESIGN

Non sbaglieremmo se dicessimo che il Supersonic sembra inviato dai creatori di bellezza del futuro. Una revisione totale del tipico asciugacapelli, che si allontana dalla forma tradizionale e opta invece per un cilindro a ciambella piccolo e uniforme che funziona senza la solita lama impolverata. Con un’impugnatura opaca elegante e confortevole e gli attacchi magnetici per i beccucci, si afferma come opzione elegante e premurosa sul mercato degli asciugacapelli.
Anche gli eleganti pulsanti per il controllo della velocità e della temperatura si discostano dai normali interruttori, con sottili luci colorate che indicano quale impostazione si sta utilizzando. Ci piace anche la tipica colorazione Dyson grigia e fuschia, ma per chi desidera un colore più acceso o più neutro, c’è anche l’opzione nera e nichel.
PRESTAZIONI TECNICHE
Nonostante sia più silenzioso della maggior parte dei suoi concorrenti, l’asciugacapelli è all’altezza del suo nome con la sua potenza. Con un suono più simile a quello di un jet fantascientifico che a quello di un asciugacapelli, Supersonic emette un flusso d’aria controllato ad alta velocità per asciugare le ciocche in pochi secondi.
Un’intelligente funzione di controllo del calore che regola ogni 20 secondi, oltre a quattro diverse opzioni di grado, mantiene anche una temperatura ottimale, in modo che i capelli si asciughino senza essere sfibrati, per una finitura più brillante.
ESPERIENZA DELL’UTENTE
Con le sue funzioni intelligenti racchiuse in un piccolo pacchetto, l’agile Supersonic consente uno styling senza sforzo. È uno degli asciugacapelli più silenziosi che abbiamo provato ed è relativamente leggero. Questo, insieme al motore nascosto nell’impugnatura anziché nel fusto come in altri asciugacapelli, distribuisce il peso in modo uniforme in modo che la mano possa sostenere comodamente lo strumento, evitando così il dolore alle braccia, indipendentemente dalla foltezza o dalla difficoltà dei capelli.
Ci sono anche tre diverse bocchette magnetiche che aiutano a creare gli stili preferiti, sia che si tratti di capelli lisci, ricci o lisci. Inoltre, l’assenza della consueta bocchetta sul retro fa sì che le ciocche vaganti non rischino più di essere risucchiate dalla lama.
RISULTATI

La maneggevolezza del Supersonic e il motore a getto fanno sì che i capelli vengano lisciati ma con uno splendido rimbalzo naturale. Inoltre, l’uso di ioni negativi elimina l’effetto crespo più di quanto abbiamo visto in qualsiasi altro asciugacapelli. I capelli risultano morbidi al tatto e brillanti alla vista: cosa potremmo chiedere di più?
CHE COS’HA DI SPECIALE GHD HELIOS?
GHD ha stabilito il punto di riferimento nella cura dei capelli molto prima che Dyson entrasse in scena. E proprio come l’ultima piastra, la GHD Platinum+, l’asciugacapelli più recente supera tutti i suoi predecessori.
Il GHD Helios non solo è bellissimo in ognuna delle sue sei eleganti opzioni di colore, ma vanta anche un motore davvero potente. Un wattaggio eccezionalmente elevato consente di ottenere un potente getto d’aria a 120 km/h attraverso l’ugello concentrato, mentre il suo design aerodinamico lo rende comodo da usare.
I geni di GHD l’hanno fatto di nuovo…
Guarda la nostra recensione completa dell’asciugacapelli GHD Helios (si apre in una nuova scheda)
SPECIFICHE
Peso: 1,495 kg
Potenza: 2200W
Impostazioni di velocità: 2
Impostazioni di calore: 3
Lunghezza del cavo: 3 m
Garanzia: 2 anni
Colori disponibili: Nero, neo-menta, rosa cipria, blu inchiostro, bianco, prugna
DESIGN
Non avrà la finezza high-tech del Supersonic, ma l’Helios è bello di per sé. I colori splendidi e l’elegante bocchetta di ventilazione gli conferiscono un aspetto raffinato, mentre i semplici interruttori ne consentono l’uso senza problemi.

PRESTAZIONI TECNICHE
Un motore ad alto wattaggio rende Helios leggermente più veloce di Supersonic, e l’effetto crespo e le increspature sono ridotti grazie alla tecnologia Aeroprecis dello strumento, che controlla la forza del flusso d’aria.
Abbiamo riscontrato che i capelli si sono asciugati un po’ più velocemente con Helios; tuttavia, nonostante il sistema acustico su misura per ridurre la rumorosità, è risultato leggermente più rumoroso del Dyson.
ESPERIENZA DELL’UTENTE
Sebbene il peso effettivo di Helios sembri sbalorditivo per un asciugacapelli, il suo design sagomato e ben bilanciato fa sì che non risulti affatto ingombrante e che il peso sia impercettibile.
Gli ugelli possono essere piuttosto rigidi da cambiare, quindi questo è sicuramente un punto a sfavore del Supersonic, ma gli interruttori ben posizionati impediscono di avere ripensamenti ogni volta che si deve regolare la velocità o la temperatura.
RISULTATI
Proprio come il Dyson, Helios ha lasciato i capelli lucidi e asciutti con un rimbalzo invidiabile. Le ciocche non erano così morbide come con il Supersonic, anche se ha tenuto testa al suo concorrente quando si è trattato di controllare l’effetto crespo.

DYSON SUPERSONIC VS GHD HELIOS: IL VERDETTO
In tutta onestà, la decisione su questo punto potrebbe essere superficiale. Sia il Supersonic che l’Helios riducono i tempi di asciugatura rispetto alla maggior parte dei loro concorrenti, con motori potenti che sistemano i capelli in pochi secondi e appiattiscono l’effetto crespo, spingendo le radici per aumentare il volume.
Se volete spingerci a scegliere, a occhio e croce diremmo che la raffinatezza del Supersonic lo rende vincente. Le funzioni avanzate e il look futuristico faranno sentire ogni appassionato di bellezza all’avanguardia, mentre gli ugelli magnetici sono la comodità di cui non sapevamo di aver bisogno e di cui ora non possiamo fare a meno.
Abbiamo anche riscontrato che i capelli erano leggermente più morbidi al tatto dopo aver usato il Dyson, il che potrebbe indicare che il controllo della temperatura lavora dietro le quinte per lasciare i capelli più sani. È risultato anche più comodo da usare rispetto all’Helios, grazie al suo design compatto e all’intelligente distribuzione del peso, quindi se siete persone che si soffiano regolarmente i capelli, pensiamo che valga la pena di fare un investimento.
Detto questo, Helios vi darà risultati quasi identici a una frazione del prezzo e in tempi marginalmente più rapidi. Inoltre, ha un aspetto abbastanza lussuoso da valorizzare qualsiasi tavolo da toeletta, grazie ai colori sgargianti che potete abbinare all’arredamento scelto con cura. Quindi, se preferite conservare i vostri risparmi per un altro solido investimento, Helios vi darà tutto ciò che desiderate da un’asciugatrice di fascia alta.