Semplice e funzionale, così viene definita la macchina da caffè Nescafé Dolce Gusto Piccolo, appartenente a uno dei marchi più prestigiosi del gruppo Nestlé nel nostro Paese.
Le principali linee di attività dell’azienda si concentrano sulla commercializzazione di capsule per caffè, tè e altre bevande. Questo modello proviene da Krups ed è diventato una delle migliori macchine da caffè Dolce Gusto fino ad oggi.
In particolare, la Piccolo vanta una delle macchine da caffè a capsule più piccole e compatte del mercato ed è in grado di preparare bevande sia calde che fredde. Grazie a ciò, compete con un vantaggio rispetto alle altre macchine da caffè della sua categoria.
Se volete sapere se vale la pena acquistarlo o meno, continuate a leggere, dopo questa analisi avrete tutto chiaro e vi darò la mia opinione su questa popolare macchina.
Vantaggi e svantaggi di Dolce Gusto Piccolo
Cosa ci piace di più
- Il prezzo è conveniente.
- Pratico e facile da usare.
- Utilizza una pressione di 15 bar.
- È possibile produrre bevande calde e fredde.
- Ampia varietà di sapori.
- È molto compatto.
- Vassoio regolabile in altezza.
- Si spegne automaticamente.
Cosa ci piace di meno
- Il serbatoio dell’acqua non è molto grande.
- Non è automatico, quindi è necessario tenere d’occhio l’arresto dell’estrazione.
- Nessun contenitore per le capsule usate.
- Manca l’avviso di decalcificazione.
Caratteristiche principali della macchina da caffè Dolce Gusto Piccolo
- È molto facile da usare: basta premere un pulsante e il caffè è pronto in pochi secondi.
- Occupa pochissimo spazio ed è uno dei modelli più piccoli e compatti sul mercato.
- Funziona con una pompa a 15 bar di pressione, che produce un caffè con un buon strato di crema.
- La gamma di opzioni e sapori è molto ampia. È possibile utilizzare le capsule Dolce Gusto e tutte le capsule compatibili.
- È in grado di preparare bevande calde e fredde.
- È dotato di un sistema di spegnimento automatico che si attiva dopo cinque minuti di inattività.
- Essendo azionato manualmente, l’utente è parte integrante dell’intero processo di preparazione del caffè.
- È uno dei modelli più popolari e più venduti del marchio, con molte recensioni positive da parte degli utenti.
- Il suo prezzo è molto conveniente, è uno dei modelli più economici della gamma Dolce Gusto.
Analisi e punti di forza di Dolce Gusto Piccolo
Design compatto e facilità d’uso
Combina un design moderno con dimensioni davvero compatte. Grazie a questa caratteristica, sarà molto facile posizionarlo anche negli spazi più piccoli.
In termini di funzionamento, non potrebbe essere più semplice. Ha solo un pulsante per avviarlo e una leva per selezionare la temperatura di estrazione.
Varietà di bevande
L’ampia gamma di bevande che questa macchina da caffè offre è forse il suo punto di forza. È possibile utilizzare gli oltre 30 gusti che offre con le sue capsule originali.
Tuttavia, è adatto anche alle capsule compatibili Dolce Gusto disponibili sul mercato. Di solito sono un po’ più economici, quindi a lungo termine si potrà risparmiare.
Bevande calde o fredde
Le possibilità di preparazione sono infinite. Inoltre, grazie alla leva caldo-freddo sulla parte superiore, è possibile scegliere la temperatura di estrazione dell’acqua.
La sua tecnologia multi-temperatura è forse uno dei principali vantaggi che, anche dopo molti anni, rende questo modello così vincente rispetto alla concorrenza.
Vassoio regolabile
È dotato di un vassoio antigoccia che può essere regolato a tre diverse altezze. È molto utile perché consente di utilizzare tazze di dimensioni diverse.
Se vi piacciono i caffè lunghi, potete godervi una tazza di caffè XL. Ricordate che, trattandosi di un sistema manuale, spetta a voi interrompere il flusso d’acqua quando lo ritenete opportuno.
Pressione di 15 bar e spegnimento automatico
Se si desidera un caffè cremoso e consistente, è necessaria una macchina che utilizzi più di 9 bar. La Krups Dolce Gusto Piccolo ha un sistema ad alta pressione fino a 15 bar.
Per i più distratti, è dotato di un sistema di spegnimento automatico. La macchina si spegne dopo cinque minuti di inattività.
Serbatoio dell’acqua e sistema Thermoblock
Ha un serbatoio dell’acqua di 0,8 litri. Certo, potrebbe essere un po’ poco per uffici o famiglie numerose.
Inoltre, dopo l’accensione, sarà pronto in soli 2 minuti. Questo perché utilizza il sistema di riscaldamento dell’acqua ultraveloce di Thermoblock.
A chi consiglierebbe il Dolce Gusto Piccolo?
Uno degli aspetti che ha permesso a Dolce Gusto di guadagnare terreno nel mercato delle macchine da caffè è la sua ingegnosità nel combinare semplicità e funzionalità a un buon prezzo. In particolare, la Piccolo è perfetta per chi cerca una piccola macchina da caffè a capsule con un’ampia gamma di gusti e la possibilità di preparare ogni bevanda con la semplice pressione di un pulsante.
Un altro dei suoi punti di forza è la possibilità di selezionare la temperatura di estrazione, cioè se bere una bevanda calda o fredda. Inoltre, oltre alle capsule ufficiali, sul mercato sono presenti numerose marche compatibili con questo sistema, per cui le possibilità di aromi sono infinite.
Tuttavia, se siete tra i consumatori che non vogliono preoccuparsi di interrompere il flusso dell’acqua a ogni erogazione, vi consiglio di optare per la versione automatica, la Dolce Gusto Genio Plus.
Per gli utenti che non hanno bisogno di questa funzionalità, è sufficiente il modello Piccolo XS. A volte il vecchio modello Piccolo è un’alternativa più economica, ma è necessario riempire il serbatoio dell’acqua più spesso. Se invece avete bisogno di una maggiore capacità, dovreste scegliere il modello Piccolo XS, che vi consentirà di preparare più servizi con un solo serbatoio.
In conclusione, vale la pena acquistare la macchina da caffè Dolce Gusto Piccolo?
A questo punto, vi starete chiedendo se il Dolce Gusto Piccolo sia una buona scelta d’acquisto. Come avete visto, ha qualità più che sufficienti per farvi scegliere questo sistema di caffè, che offre uno dei modelli più piccoli sul mercato, con un’ampia gamma di gusti e la facilità di preparare il caffè premendo un solo pulsante.
L’ampia gamma di gusti la pone un gradino sopra la concorrenza e il fatto che si possano preparare bevande calde e fredde in un’unica macchina è da apprezzare. Infine, va notato che continua a essere uno dei modelli Dolce Gusto più venduti in Spagna.
In breve, se desiderate una scelta semplice e pratica, il Dolce Gusto Piccolo dovrebbe essere la vostra scelta. Tutte le sue virtù, unite al prezzo contenuto, fanno sì che rimanga una delle macchine da caffè più popolari sul mercato.