Saltar al contenido

GoPro Hero 10 Vs GoPro Hero 9 – Dove sono le differenze?

GoPro Hero 10 Vs GoPro Hero 9

È di nuovo quel periodo dell’anno: GoPro ha presentato l’ultima di una lunga serie di incredibili action camera. La GoPro HERO 10 Black ha lanciato il 16 settembre 2021 a livello globale, portando con sé una serie di nuove caratteristiche, ma, curiosamente, attenendosi al vecchio script della HERO 9 in molte aree.

Mentre la nostra recensione di GoPro HERO 10 Black e la recensione di HERO 9 Black ti accompagneranno attraverso le complessità di ciascun modello, questo articolo è qui per evidenziare le differenze tra i due. Di fronte alla scelta tra GoPro HERO 10 Black e HERO 9 Black, quale action cam è la migliore GoPro da acquistare?

Portando con sé piccoli miglioramenti su tutta la linea, molti alimentati dal chipset GP2 (il primo nuovo processore dalla HERO 6 nel 2017), non c’è dubbio che la GoPro HERO 10 Black è la migliore action camera in città. Tuttavia, questo significa anche che la vecchia ammiraglia GoPro HERO 9 Black vedrà alcuni sconti, soprattutto quando ci saranno le vendite del Black Friday 2021, creando la scena per una battaglia royale di offerte GoPro.

Continua a leggere per il nostro confronto completo tra GoPro HERO 9 Black e GoPro HERO 10 Black, in cui diamo uno sguardo dettagliato a ciò che separa le due videocamere, in termini di design, caratteristiche, usabilità, qualità video e fotografica e prezzo.

DESIGN

Anche se abbiamo scattato diverse foto per mostrare quanto siano simili le due fotocamere, è difficile rendere giustizia a quanto siano identiche queste due unità. Il vano batteria, con la presa di ricarica USB-C integrata, lo slot per schede Micro-SD e lo slot per la batteria sono identici fino alle filettature delle viti. Anche lo sportello del vano batteria è identico, anche la batteria da 1720mAh è identica, così come la dimensione e la forma del coperchio dell’obiettivo rimovibile. Anche i due pulsanti di controllo sono identici, così come le alette a forma di orecchie di coniglio che scendono dalla parte inferiore per attaccare entrambe le unità a un supporto – compatibili all’indietro, naturalmente.

Sia la GoPro HERO 9 Black che la GoPro HERO 10 Black dispongono di un touchscreen posteriore per navigare nei menu e inquadrare gli scatti, ed entrambe hanno anche uno schermo frontale, vitale per i selfie.

Ci sono differenze fisiche tra la GoPro HERO 9 Black e la GoPro HERO 10 Black, anche se, ovviamente, il colore del logo su quest’ultima, che ora è in blu. Una differenza nascosta è il coprilente rimovibile, che nel caso della GoPro HERO 10 Black è ora idrofobo. Questo potrebbe non sembrare molto, ma è una bella spinta, permettendo alle impronte digitali e all’acqua di scivolare via con facilità. I proprietari di GoPro HERO 9 Black sono bloccati a leccare le loro lenti, o semplicemente a ‘prendere in prestito’ la lente di una GoPro HERO 10 Black – sono visivamente indistinguibili. Un ultimo piccolo guadagno per la HERO 10 è il peso, sceso di cinque grammi rispetto al vecchio modello.

GoPro Hero 10 Vs GoPro Hero 9

CARATTERISTICHE E USABILITÀ

I cambiamenti che GoPro ha fatto sono quasi interamente sotto il cofano, e principalmente legati all’ultimo SOC GP2 che alimenta la GoPro HERO 10 Black. Questo offre il doppio delle prestazioni del chipset GP1 della GoPro HERO 9 Black, che è stato lanciato nel 2017 (quindi è invecchiato abbastanza bene). Tuttavia, la GoPro HERO 10 Black è in vantaggio in una serie di aree, un touchscreen più reattivo e un comportamento più scattante su tutta la linea sono i vantaggi più evidenti, ma anche il frame rate è stato aumentato.

Inoltre, la GoPro HERO 10 Black ha migliorato la stabilizzazione sotto forma di HyperSmooth 4.0 (rispetto all’HyperSmooth 3.0 della GoPro HERO 9 Black), e ha aumentato il livellamento dell’orizzonte – fino a 45 gradi nella HERO 10, rispetto ai 27 gradi della HERO 9.

GoPro ha addolcito ulteriormente l’affare GoPro HERO 10 Black con alcune caratteristiche extra rispetto al modello precedente, tra cui il caricamento automatico di video e foto durante la ricarica, caricamenti wireless più veloci e una nuova funzione di caricamento via cavo, tutti piccoli ma graditi miglioramenti. Avrete anche HyperSmooth 4.0 in modalità webcam e livestream sulla HERO 10, che può essere un affare per alcuni.

GoPro Hero 10 Vs GoPro Hero 9

VIDEO E FOTO

Ad essere onesti, entrambe le GoPro hanno un bel pugno di ferro per tutti gli standard, la GoPro HERO 10 Black alza i frame rate e ritocca la risoluzione solo un po’, soprattutto grazie al nuovo chipset GP2. Infatti, i frame rate della GoPro HERO 10 Black sono raddoppiati rispetto alla HERO 9 Black, raggiungendo 5.3K/60 rispetto a 5K/30, 4K120 rispetto a 4K60 e 2.7K/240 rispetto a 2.7K/120.

I fotogrammi sono aumentati anche sul modello più recente, è possibile catturare fino a 19,6MP da video 5K 4:3 con la GoPro HERO 10 Black, e solo 12MP da video 4K 4:3 sulla HERO 9 Black.

Le foto ricevono un piccolo miglioramento sulla GoPro HERO 10 Black, fino a 23MP dai 20MP della GoPro HERO 9 Black. La GoPro HERO 10 Black ha anche l’ultima versione di HyperSmooth 4.0, lasciando il vecchio modello bloccato al solo HyperSmooth 3.0, anche se entrambi offrono un’eccellente stabilizzazione.

GoPro Hero 10 Vs GoPro Hero 9

PREZZO E ACCESSORI

La GoPro HERO 10 Black è stata lanciata con un prezzo di vendita nel Regno Unito di 379,98 sterline con un anno di abbonamento GoPro incluso o 479,99 sterline MSRP senza abbonamento. Questo spinge la HERO 9 Black al secondo posto a 329,98sterline con un anno di abbonamento GoPro incluso o 379,99 sterline MSRP senza abbonamento.

Sia GoPro HERO 10 Black che GoPro HERO 9 Black sono compatibili con la gamma di accessori esistenti per la HERO 9 Black, che consiste nel Media Mod, il Display Mod, il Light Mod e infine il Max Lens Mod. Quest’ultima sarà supportata nella GoPro HERO 10 Black tramite un aggiornamento del firmware post-lancio.

GoPro Hero 10 Vs GoPro Hero 9

DOVREI COMPRARE LA GOPRO HERO 9 BLACK O LA GOPRO HERO 10 BLACK?

Supponendo che siate decisi a comprare una nuova GoPro al prezzo di listino con l’abbonamento GoPro, le 50 sterline in più per la GoPro HERO 10 Black sono ben spese: è una videocamera migliore in tutto e per tutto, e la durata della batteria è un punto di forza in quasi tutte le aree, soprattutto per quanto riguarda la reattività. Il nuovo chipset è chiaramente un enorme miglioramento, e i trasferimenti più veloci, i tempi di avvio più rapidi e la rapidità generale non ti lasceranno in attesa come la HERO 9 a volte. Detto questo, la stessa batteria è chiamata a fare molto di più nella HERO 10, e soffre di conseguenza.

Tuttavia, se si riesce a trovare un affare che approfondisce un po’ lo sconto della HERO 9, e/o non si è intensamente preoccupati di massimizzare il framerate, allora la GoPro HERO 9 Black è un grande performer. Un altro modo di vedere la cosa è che la GoPro HERO 9 Black è il 13,16% più economica RRP della nuova ammiraglia GoPro HERO 10 Black, che non è un cattivo sconto iniziale sul top dog dell’anno scorso.

Tuttavia, se vuoi il re della collina e non ti dispiace spendere un po’ di più, allora la GoPro HERO 10 Black è il tuo vincitore…