Skip to content

GoPro HERO 11 vs 10 – Conviene acquistare il nuovo modello?

Se vi immaginate di avventurarvi ad alta quota, di immergervi in profondità sotto il livello del mare o semplicemente di raccontare le vostre ultime avventure culinarie, la GoPro Hero 11 offre la perfetta qualità video e di immagine, con un aspetto così professionale che non crederete di averla appena tirata fuori dalla scatola.

Abbiamo messo a confronto la Hero 11 con il suo predecessore ricco di azione, la GoPro Hero 10, e mentre la Hero 10 può essere un’impresa ardua da seguire, uno sguardo più attento alla Hero 11 mostra quanto GoPro abbia pensato e prestato attenzione ai propri clienti e allo stile di vita avventuroso.

Questa guida illustra l’interfaccia più semplice che abbiamo visto su qualsiasi action camera, a partire dalle funzioni più recenti della GoPro Hero 11 Black.

Nuovi “Controlli facili”

GoPro HERO 11 vs GoPro HERO 10

Potreste pensare “vale la pena acquistare la GoPro Hero 11 Black?”, ma la risposta è semplice, letteralmente. La semplicità dei nuovi “Easy Controls” ottimizza la videocamera per tutte le vostre esigenze ed è racchiusa in tre impostazioni: Qualità massima, Batteria estesa e Batteria più lunga, tutte molto semplici.

Ogni opzione è preimpostata con impostazioni ottimizzate per uno stile di registrazione “punta e scatta”, mantenendo la migliore qualità video possibile. Ciò significa che se si desidera ridurre il tempo a disposizione per armeggiare con la risoluzione, la frequenza dei fotogrammi, la stabilizzazione e così via, è sufficiente mantenere l’impostazione predefinita Easy Controls e perdersi nel momento con la semplice pressione di un pulsante!

La Hero 11 utilizza un sensore 8:7

Un sensore più grande significa un’inquadratura più grande, immagini di qualità superiore e un passo avanti ancora maggiore per le action camera! Un sensore 8:7 offre diversi vantaggi, tra cui la possibilità di ritagliare facilmente i video in un rapporto di aspetto perfetto per i contenuti dei social media, senza perdita di qualità.

Se state ritagliando con un rapporto di aspetto 9:16 per TikTok, 1:1 per Instagram o 16:9 per YouTube, questa nuova funzione fa al caso vostro. Il rapporto di aspetto 8:7 aggiunge un’inquadratura più alta ai video e alle foto, consentendo di catturare facilmente le immagini di tutto il corpo.

Ho provato il nuovo sensore registrando un filmato di skateboard. Anche con un soggetto alto nell’inquadratura, sono riuscito a catturare una ripresa dalla testa ai piedi con la quantità perfetta di primo piano e sfondo. È un grande vantaggio per tutti i creatori di contenuti, gli influencer dei social media o gli avventurieri che vogliono ottenere un look professionale e pulito.

Suggerimenti sull’attacco: Per questo scatto, consiglio vivamente l’attacco El Grande. Mantenere l’asta alla massima estensione con Superview e HyperSmooth al massimo mi ha permesso di rimanere il più vicino possibile al pattinatore inquadrato.

Blocco lineare + orizzonte

GoPro HERO 11 vs 10

Avete mai cercato di catturare un momento speciale, per poi rendervi conto, durante la riproduzione del video, che il posizionamento del treppiede su quella roccia irregolare veniva sempre fuori in modo strano, oppure che quel pezzo di sabbia che avete cercato di appiattire per dieci minuti era in realtà inclinato?

Linear + Horizon Lock è la risposta assoluta a tutti questi problemi (molto reali). Con il blocco dell’orizzonte, è possibile ruotare la telecamera di 360 gradi mentre l’orizzonte rimane perfettamente centrato. Una volta iniziata la registrazione, il video uscirà sempre nella giusta direzione.

Suggerimenti per l’attacco: L‘attacco combinato perfetto è il 3-Way 2.0, che può essere impostato come un treppiede e utilizzato come una normale impugnatura della fotocamera o un braccio di estensione. Il 3-Way 2.0 offre la versatilità necessaria per realizzare scatti creativi!

Miglioramento della durata della batteria

Non c’è modo migliore per descrivere la nuova batteria Enduro, se non che è diventata un punto fermo per tutti gli utenti GoPro. Dopo aver effettuato test rigorosi e confrontato le prestazioni della Hero 10 e della Hero 11, sono quasi certo che non si tornerà più alla batteria standard.

Dopo aver provato la batteria dell’Enduro in acque ghiacciate, seguita da una passeggiata lungo la costa con alti livelli di calore e di esposizione al sole, l’Enduro si è dimostrato all’altezza della situazione. Anche se le temperature dell’acqua non erano gelide, la fluttuazione dal freddo al caldo estremo è di solito una ricetta per scaricare la batteria della GoPro molto rapidamente. Mentre ero al sole, il mio iPhone ha iniziato a surriscaldarsi a causa dell’esposizione al sole.

GoPro HERO 11 vs GoPro HERO 10

Mentre tornavo al test standard della batteria, ho deciso di fare un vlog su un piccolo giro di shopping per divertimento. Ho montato il treppiede, regolato le impostazioni per ottenere la migliore durata della batteria e, dopo dieci minuti di registrazione, sono stato sorpreso dall’avviso “la videocamera è troppo calda” e la videocamera si è spenta da sola. Questo è successo un paio di volte. La batteria, partita al 99%, era scesa al 49% alla fine dei 20 minuti di registrazione.

Le batterie standard sono note per i problemi di temperatura, ma il surriscaldamento durante un normale video non è stato un buon inizio. A differenza della Hero 10, la batteria Enduro è un grande vantaggio che viene fornito in dotazione con la Hero 11.

Suggerimenti:

Il modo migliore per far girare la videocamera e catturare tutti i migliori filmati è abbinare il pacco batteria Enduro con il caricabatterie Enduro Dual. Poiché la nuova Hero 11 viene fornita con una batteria Enduro nella confezione, questa combinazione vi permetterà di affrontare qualsiasi avventura! Colore a 10 bit e nuovi effetti notturni

Due componenti aggiuntivi semplici e veloci sono molto importanti per la Hero 11. Il colore a 10 bit aggiunge un intero spettro di colori al processo di editing video – il colore a 10 bit offre oltre un miliardo di sfumature di colori contro i 16,7 milioni dell’8 bit.

La gamma dinamica più elevata in video ad alta risoluzione e ad alta frequenza di fotogrammi 5,3K60 + 4K120 è degna di nota per tutti i videografi professionisti e i creatori di contenuti alla ricerca di un’opzione versatile.

Con i nuovi effetti notturni, si può fare ancora di più con la Hero 11. Esplorando le modalità più recenti, nessuna mi ha “stupito” più della nuova funzione scie stellari. Di solito non sono uno che gioca con i time lapse, ma la Hero 11 offre un nuovo livello di dettaglio e di controllo sulla ripresa. La fotocamera utilizza la rotazione terrestre per dipingere una vibrante scia di stelle nel cielo notturno e i risultati sono sorprendenti per una fotocamera compatta.

GoPro HERO 11 vs 10

Suggerimenti per l’attaccamento:

Non c’è dubbio, l’impugnatura GoPro Volta è perfetta per catturare le scie delle stelle e quasi tutte le attività. Il suo robusto treppiede estraibile consente di mantenere la videocamera bassa e stabile per riprese di lunga durata; inoltre, Volta triplica la normale durata della batteria della videocamera grazie alla batteria integrata da 4900 mAh. Volta è l’accessorio GoPro definitivo da avere nello zaino dell’avventura.

Hero 11 vs Hero 10: il verdetto

Per me è la Hero 11. La cosa che preferisco della Hero 11 è che GoPro ha preso la nostra fotocamera point-and-shoot preferita e l’ha resa più facile da usare ottimizzando le sue funzioni esistenti. Non è più necessario fermarsi per configurare le impostazioni o cambiare le batterie, basta andare. E soprattutto, vi permette di concentrarvi sul momento che avete davanti.