Scegliere una action camera GoPro è appena diventato più difficile, ma il nostro confronto GoPro Hero 11 Black vs GoPro Hero 11 Black Mini vi aiuterà a prendere la decisione giusta.
La GoPro Hero 11 Black Mini rappresenta una nuova forchetta della famiglia di action camera GoPro. È una videocamera extra piccola, ottimizzata per l’uso montato e ideale per quelle volte in cui non è necessario controllare a intermittenza l’immagine di anteprima sullo schermo.
Non è dotata di display – non quello tipico delle action camera, comunque – ed è più piccola e leggera della GoPro Hero 11 Black standard. Quest’ultimo modello, invece, è l’ultima versione delle videocamere full action leader di categoria di GoPro.
La GoPro Hero 11 Black Mini è una videocamera d’azione meno versatile, ma potrebbe essere la migliore da acquistare se la GoPro passerà la maggior parte della sua vita montata su un casco da bici. O qualcosa di simile. Esamineremo tutte le differenze principali per scoprire se la Mini apparirà potente ai vostri occhi.
GoPro Hero 11 Black vs Hero 11 Black Mini: Supporti
- La Mini più piccola è orientata ai motociclisti
- Non è necessario un adattatore per il montaggio a cerniera, per ridurre l’ingombro.
La GoPro Hero 11 Black Mini è, non a caso, la videocamera “piccola” della gamma 2022. Inoltre, dimostra quanto l’approccio di GoPro sia diverso da quello della rivale Insta360. La videocamera piccola di questa azienda è la Insta360 Go2, ideale per essere attaccata a una maglietta. La Hero 11 Black Mini sembrerà molto più adatta a un casco da bici, fatta per gli sport estremi più che per gli influencer urbani.
È più leggera di 20 g rispetto alla Hero 11 Black standard (133 g) e decisamente meno larga: misura 52,4 mm di larghezza, rispetto ai 71,8 mm della 11 Black. Lo spessore aumenta leggermente, 38 mm contro i 33,6 mm della 11 Black, ma si tratta di una telecamera d’azione come la vecchia GoPro Session.
È ancora immediatamente riconoscibile e non è esattamente furtiva, ma GoPro afferma che è ottimizzata per il montaggio sul casco. Sarà meno ingombrante e avrà un aspetto migliore.
Il Mini ha anche due serie di dita di montaggio. Una coppia si trova sul fondo, come nella GoPro Hero 11 Black. L’altra si trova sul retro. Ciò significa che è improbabile che sia necessario utilizzare un adattatore per il montaggio a cerniera che, come avete capito, aggiungerebbe ingombro. Un lavoro intelligente, GoPro.
GoPro Hero 11 Black vs Hero 11 Black Mini: Schermi e display
- Il Mini più piccolo ha solo un minuscolo display monocromatico
- Hero 11 Black ha un touchscreen a colori
- Modalità di accesso tramite smartphone per Mini
Il principale sacrificio fatto per ridurre l’ingombro del Mini è ovvio: non ha uno schermo “vero e proprio”.
La Hero 11 Black di GoPro è molto simile alle ultime due generazioni di action camera GoPro. I display a colori si trovano sulla parte anteriore e posteriore del corpo, per l’anteprima delle immagini sia nelle riprese normali che in quelle in stile vlog.
Al loro posto c’è un piccolo display in alto nella Mini, accanto al pulsante di scatto. È monocromatico e mostra il livello della batteria, la modalità corrente e la quantità di filmati che è possibile registrare in quella modalità prima che la scheda microSD sia piena.
Sulla GoPro Hero 11 Black si utilizza il touchscreen per selezionare le varie modalità. Il modello Mini scorre attraverso una selezione di preimpostazioni molto semplice utilizzando il pulsante della modalità sul lato anteriore. E per accedere a una gamma più ampia di stili di ripresa si utilizza l’app GoPro Quik sul telefono. La Mini può utilizzare quasi tutte le stesse modalità della Hero 11 Black, ma non senza un po’ di aiuto in più da parte del telefono.
Altri aspetti dell’hardware rimangono comunque intatti. Entrambe le fotocamere sono resistenti all’acqua fino a 10 metri di profondità e il vetro protettivo esterno dell’obiettivo è rimovibile.
GoPro Hero 11 Black vs Hero 11 Black Mini: Acquisizione di immagini
- Nessuna capacità di ripresa per il Mini più piccolo
- Stessa capacità video per entrambi i modelli
- Nessuna opzione di fotografia HDR
Il design spogliato della Mini non ha portato a un limite inferiore nell’acquisizione video. Le due fotocamere hanno lo stesso sensore da 1/1,9 pollici, utilizzano la stessa stabilizzazione Hypersmooth 5.0 e funzionano con il processore GP2. Entrambe possono acquisire video a 5,3K fino a 60fps e 4K fino a 120fps.
Tuttavia, la Mini perde quasi tutte le capacità di ripresa della GoPro Hero 11 Black. Non c’è alcuna modalità di acquisizione di foto, ma è possibile ottenere foto da 24,7 MP dai video quando si riprende con la vista completa del sensore 8:7.
Si può quindi dire che la Mini non perde molto, almeno in alcune situazioni. Tuttavia, la mancanza di una vera e propria modalità foto esclude la fotografia HDR, che ha la sua modalità nella GoPro Hero 11 Black.
GoPro Hero 11 Black vs Hero 11 Black Mini: Audio
- Entrambi i modelli sono dotati di tre microfoni
- La Hero 11 Black può registrare audio stereo
- Mini non supporta il cavo adattatore per la presa da 3,5 mm
Entrambe le videocamere sono dotate di tre microfoni, ma la Hero 11 Black può registrare audio stereo. La GoPro Hero 11 Black Mini non può farlo, forse a causa della distanza limitata tra i microfoni o del loro orientamento interno.
Non c’è nemmeno un media mod per la Hero 11 Black Mini. Si tratta di un accessorio che aggiunge un microfono shotgun e consente di collegare un microfono di fascia molto più alta utilizzando una presa da 3,5 mm. GoPro afferma inoltre che il Mini non supporta il cavo adattatore con presa da 3,5 mm, che funge da ponte tra la porta USB-C della fotocamera e il microfono.
Naturalmente, tutto questo si adatta all’immagine della Hero 11 Black Mini. Si tratta di una videocamera piccola e poco ingombrante per chi non vuole che la tecnologia sia troppo d’intralcio. E se si ha bisogno di un audio di qualità superiore, si può registrare l’audio separatamente e poi sincronizzarlo manualmente nel software di editing.
GoPro Hero 11 Black vs Hero 11 Black Mini: Batteria
- Il Mini ha una batteria non rimovibile (quindi niente ricambi)
- I dati sulla durata della batteria non sono ancora disponibili
La batteria è forse la parte più controversa della GoPro Hero 11 Black Mini. La batteria non è rimovibile. Non è possibile fare la classica mossa da fan della GoPro di portare con sé diverse batterie nelle giornate di riprese più impegnative.
La vaniglia Hero 11 Black di GoPro ha una batteria rimovibile, una cella Enduro. Si tratta di un’unità da 1720 mAh, contro i 1500 mAh della Mini. Nonostante sia chiamata anche batteria “Enduro”, la sua capacità si colloca a metà strada tra quella della Hero 11 Black e la vecchia batteria da 1220 mAh utilizzata da GoPro ai tempi della Hero 8 Black.
L’effetto della disparità di capacità sarà minimizzato dalla situazione dello schermo. L’assenza di schermi di grandi dimensioni da alimentare significa un minor consumo di batteria nel funzionamento generale, e questo avrà un impatto maggiore se si riprendono filmati più brevi piuttosto che lunghissimi, dove lo schermo si spegne comunque automaticamente dopo pochi secondi.
GoPro afferma che la Hero 11 Black può durare fino a 70 minuti di acquisizione video 4K60, rispetto ai 57 minuti della Hero 10 Black. Non abbiamo ancora dati per il Mini, ma è probabile che siano molto più bassi, dato che questi test particolari non mostrano l’assorbimento di energia da parte del display.
GoPro Hero 11 Black vs Hero 11 Black Mini: Il primo verdetto
La maggior parte delle persone troverà la GoPro Hero 11 Black più piacevole da usare rispetto alla GoPro Hero 11 Black Mini. È più adatta a stili di ripresa misti: uso casuale, vlogging e un tipo di acquisizione più attenta in cui si inquadra effettivamente una scena prima di premere il pulsante di scatto.
Tuttavia, se avete bisogno di una action camera da utilizzare quasi esclusivamente attaccata a un casco o a un altro oggetto che esclude qualsiasi uso significativo dello schermo, è l’ideale. La Mini è più leggera, meno ingombrante e registra video della stessa qualità della GoPro Hero 11 Black standard.
Prima dell’acquisto, però, è bene considerare il tipo di batteria. Il Mini ha un’unità non rimovibile, un problema importante se si prevede di registrare per più di 50 minuti circa per sessione.