Skip to content

Kärcher K4 vs K3 – Vale la pena effettuare l’upgrade?

Cercate un’idropulitrice Karcher?

Volete una macchina per l’uso quotidiano.

Siete in dubbio su quale dei due acquistare: il K4 o il modello inferiore K3.

Se si guarda al design, la Karcher K4 assomiglia molto alle gamme premium. Al contrario, la K3 ha un aspetto più leggero.

Kärcher K4 vs Kärcher K3

Le differenze principali riguardano i seguenti punti:

  • Karcher K4 ha un motore raffreddato ad acqua
    Il K4 è in linea con le gamme superiori. Ha un motore raffreddato ad acqua che consente un uso più intensivo. Più l’uso è intensivo, più è conveniente optare per il K4. Il motore durerà più a lungo.
  • Karcher K4 è più pratico per la pulizia dell’auto.
    Per lo sporco occasionale non c’è grande differenza. Tuttavia, con il K4 potrete allungare di più la mano, coprendo superfici più ampie, ad esempio per la pulizia dell’auto.
  • Con Karcher K4 ci vuole meno tempo per pulire il pavimento o una parete
    Anche se con le 2 idropulitrici è possibile pulire un sentiero di pietra, o l’ingresso della casa, con la K4 si risparmia tempo. Quello che prima richiedeva 30′, può essere ridotto a 40′ (K3).
    Inoltre, essendo più potente, rimuove meglio lo sporco più ostinato.
  • Il Karcher K4 è più premium
    Il design del Karcher K4 è molto simile a quello del K5. Il modo in cui il tubo è arrotolato, il serbatoio del detergente, … è lo stesso delle gamme superiori, il che depone a favore del Karcher K4.
  • Il Karcher K3 è più leggero. Molto più leggera.
    Il vantaggio principale della K3 è la differenza di peso, un fattore importante perché se non avete bisogno di una K4, sarà sufficiente un’idropulitrice non solo più economica, ma anche più maneggevole.

Il Karcher K4 ha prestazioni migliori del K3

In qualcosa di semplice come la pulizia dell’auto, noterete la differenza.

Il Karcher K4 ha più potenza. Se c’è una macchia sul cofano o si devono rimuovere degli escrementi di uccelli dal parabrezza, è più facile farlo con il K4.

Ha una potenza leggermente superiore (130-120 bar) e lo sporco incastrato viene via più facilmente.

Inoltre, la portata d’acqua è maggiore (420 – 380 l/h), il che facilita una pulizia più rapida dell’auto.

Se si tratta di una bicicletta o di un puntino da pulire, le distanze sono più brevi.

Karcher k4 è una lavapavimenti di qualità superiore. Per gli stessi motivi di cui sopra, pulisce meglio e più velocemente.

Sebbene entrambi i modelli siano compatibili con il pulitore per superfici T5, le prestazioni sono superiori se collegati al K4.

Un altro fattore che migliora le prestazioni è il motore del K4. Essendo raffreddato ad acqua, è in grado di mantenere le prestazioni anche se lo si spinge al limite.

È come per le automobili. Se ci si trova su una strada secondaria, le differenze sono meno evidenti. Tuttavia, quando i giri del motore aumentano, le auto più potenti non se ne accorgono, mentre un’auto inizia a vibrare e a surriscaldarsi.

Il design è molto diverso

Kärcher K4 vs K3

La Karcher K4 ha la stessa struttura delle sue sorelle maggiori. Una delle differenze è che la pompa non è in alluminio ed è un po’ meno robusta. Tuttavia, si tratta di un’idropulitrice con molti vantaggi rispetto alle gamme superiori.

Ad esempio, il modo in cui è avvolto il cavo o in cui è posizionato il detergente è esattamente lo stesso. Ha lo stesso tipo di struttura.

Il K3 ha un design più austero, ma ha il vantaggio di pesare poco più di 4 kg. Un peso ben lontano dagli 11,5 kg del K4.

la lunghezza del tubo flessibile è un po’ più corta sul K4, anche se questo è poco importante perché è molto più facile da spostare.

Quale dovrei comprare?

Kärcher K4 vs K3

Acquistare Karcher K4, sì:

  • Si prevede di utilizzarlo regolarmente per la pulizia dell’auto.
  • Si vuole fare un uso più intenso e si vuole che il motore duri di più.
  • Si tratta di pulire regolarmente un patio o l’ingresso di una casa o di una villa rustica.

Comprare un Karcher K3, sì:

  • Si vuole che pulisca la bicicletta, una panchina o un attrezzo da giardinaggio, ad esempio.
  • Si vuole che sia più leggero perché non si può sollevare molto peso.