Skip to content

AMD Ryzen 3 vs Intel i3 – Qual è il miglior?

I processori AMD Ryzen 3 sono arrivati per completare la nuova famiglia basata su Zen e offrire agli utenti un’alternativa molto conveniente con prestazioni eccellenti. I due modelli annunciati sono Ryzen 3 1200 e Ryzen 3 1300X, entrambi con 4 core fisici, come si comportano rispetto ai loro rivali naturali, i Core i3?

AMD Ryzen 3 vs Intel Core i3 Duello di fascia bassa?

AMD Ryzen 3 vs Intel i3

AMD Ryzen 3 1200 e 1300X sono due processori con caratteristiche molto simili. Entrambi sono composti da un totale di 4 core fisici e 4 thread di elaborazione, poiché non dispongono della tecnologia SMT che raddoppia i core logici. Per ottenere questo risultato, AMD ha disabilitato due core da ogni complesso CCX che forma il die Summit Ridge e ha disabilitato metà della memoria cache di ogni CCX, lasciandoci un totale di 8 MB di cache L3.

Il Ryzen 3 1200 funziona a frequenze base e turbo rispettivamente di 3,1 GHz e 3,4 GHz, mentre il Ryzen 3 1300X funziona a 3,4 GHz e 3,7 GHz. Questa è l’unica differenza sostanziale, a parte una modalità XFR più aggressiva nel caso di quest’ultimo. Entrambi i processori hanno il moltiplicatore sbloccato per facilitare l’overclocking.

Passiamo ora ad esaminare i processori Intel Core i3 7100 e Core i3 7300, entrambi dotati di 2 core fisici con tecnologia Hyperthreading, quindi con 4 core logici. Continuiamo con 3 MB di cache L3 in entrambi i casi e con l’impossibilità di overcloccare perché il moltiplicatore è bloccato. La differenza sta nella frequenza di funzionamento: il Core i3 7100 si assesta a 3,9 GHz, mentre il Core i3 7300 si attesta a 4 GHz. In questo caso non ci sono velocità di base e turbo, quindi i due processori funzioneranno sempre alle frequenze indicate.

Come possiamo vedere Ryzen 3 ha il vantaggio di avere il doppio dei core fisici, anche se i Core i3 funzionano a frequenze più elevate, soprattutto quando vengono utilizzati tutti i thread, dato che in questo caso le frequenze del silicio di AMD sono molto modeste. Il grande vantaggio di Ryzen 3 è che consente l’overclocking e questo può fare una differenza importante, in quanto ha un consumo energetico molto basso e non sarà necessario spendere molti soldi per un dissipatore per l’overclocking.

Benchmark e giochi

Per vedere e analizzare le prestazioni dei processori, non c’è niente di meglio che eseguire una batteria completa di benchmark e giochi, in modo da poter valutare il loro potenziale single e multi-thread in diverse condizioni. Le tabelle seguenti mostrano i risultati ottenuti dai quattro processori in questione.

AMD Ryzen 3 vs Intel i3

Analisi dei risultati e conclusioni su AMD Ryzen 3 vs Intel Core i3

Come possiamo vedere, tutti e quattro i processori offrono prestazioni abbastanza simili, con l’Intel Core i3 in leggero vantaggio nei test che utilizzano uno o due core e il Ryzen 3 in vantaggio quando vengono utilizzati più di due core. Possiamo dire che il Ryzen 3 è un processore più completo e complessivamente più performante, anche se le differenze sono abbastanza ridotte. Il grande vantaggio dei Ryzen 3 è che possono essere overcloccati e quindi le loro prestazioni possono essere migliorate in modo significativo, cosa che è impossibile fare con il Core i3, quindi abbiamo un punto molto importante a favore del Ryzen 3 in questo senso.

Il passo successivo consiste nell’esaminare i prezzi: Ryzen 3 1200 e Ryzen 3 1300X hanno un prezzo di circa 115 euro e 140 euro, mentre Core i3 7100 e Core i3 7300 hanno un prezzo di circa 110 euro e 150 euro, quindi possiamo dire che non c’è una differenza significativa tra i prezzi di Ryzen 3 e Core i3.

Per questo motivo riteniamo che Ryzen 3 1200 sia l’opzione migliore, il suo prezzo è tremendamente contenuto, ci offre quattro core e possiamo migliorare le sue prestazioni con l’overclocking. AMD ci ha portato una fascia bassa con caratteristiche eccellenti che ci permette di creare un computer molto competitivo per tutti i tipi di attività senza spendere un sacco di soldi.