Skip to content

AMD Ryzen 9 (3900x) vs Intel i9 (9900k) – Chi vince la partita?

Con l’uscita dei nuovi microprocessori AMD con architettura Zen 2, il mercato delle CPU è stato completamente rivoluzionato, in quanto i Lisa Su non solo hanno ottenuto un notevole aumento delle prestazioni, ma hanno anche incluso un maggior numero di core nella loro piattaforma enthusiast. Oggi ci concentreremo sulla CPU più veloce, il Ryzen 9 3900X, che verrà confrontato con l’i9-9900K: quale processore è migliore e più consigliato?

La lotta sui prezzi non è equa rispetto alle prestazioni

AMD Ryzen 9 vs Intel i9

Ai prezzi attuali nei negozi e dopo la presentazione del Ryzen 9 3900X, le offerte di AMD con questa CPU superano il tentativo di Intel allo stesso costo. Con l’i9-9900K abbiamo una CPU a 8 core con 16 thread a una frequenza di base di 3,6 GHz e un Boost a un core di 5 GHz, in cui la frequenza per tutti i core sotto carico viene ridotta a 4,7 GHz.

Dispone di 512 KB di L1 per dati e istruzioni, 2 MB di L2 e 16 MB di L3 condivisa, con supporto di memoria DDR4-2666 MHz in doppio canale e fino a 128 GB di capacità totale.

Da parte sua, AMD alza la posta in gioco con il Ryzen 9 3900X, che vanta 12 core e 24 thread a una frequenza di base di 3,8 GHz e un Boost di 4,6 GHz per un core, che rimarrà stabile sotto carico a 4,1 GHz su tutti i core in media e con PBO attivo. La dimensione delle cache è un’altra sezione cruciale: 768 KB di L1 totale, 6 MB di L2 totale e 64 MB di L3 totale.

Anche la memoria è stata migliorata nel nuovo Ryzen: l’IMC è ora in grado di supportare 3200 MHz di memoria stock in dual channel e DDR4, il che rappresenta un piccolo passo avanti.

Sebbene il processore di Intel sia classificato come 14 nm ++ e quello di AMD come 7 nm, il consumo energetico e il TDP sono abbastanza simili, con il primo che raggiunge i 95 watt e il secondo i 105 watt, il che dimostra che il processo litografico ha molto da dire in questi processori. Alla luce di ciò, la domanda più logica è: qual è la differenza di prestazioni tra questi processori? Diamo un’occhiata.

CPU-Z

Le prestazioni di entrambi sono molto elevate, se in Single Thread vediamo che il processore Intel vince del 3,20%, la situazione cambia quando parliamo di Multi Thread, dove gli 8 thread in più del Ryzen 9 3900X si fanno notare e aumentano le sue prestazioni fino al 54,25% in più.

Il dato è davvero sorprendente, dato che il numero totale di thread è 16 contro 24, cioè c’è una differenza del 50% a favore del processore AMD, quindi il 4,25% di GAP è il merito reale che potremmo estrarre a parità di thread. Non ci sono troppe sorprese: Intel è più veloce con un solo thread e AMD con più thread.

Cinebench R15

AMD Ryzen 9 vs Intel i9

Cinebench R15 mostra ancora una volta le differenze di prestazioni nel multitasking, dove ancora una volta gli 8 thread in più del Ryzen 9 3900X si fanno sentire. L’i9-9900K ottiene un punteggio di 1911 punti, mentre il Ryzen totalizza 3081 punti, ovvero il 61,22% di prestazioni in più, il che significa che alla stessa frequenza operativa, ma con gli stessi core del processore Intel, le prestazioni sono superiori dell’11,22%.

Questo aumento è dovuto alla migliore ottimizzazione delle risorse che AMD ottiene in questo benchmark, dove è in grado di estrarre tutto il suo potenziale.

PCMark 10

PCMark 10 è una suite 3DMark che analizza le prestazioni complessive del computer, dove ad esempio i processori vengono testati in ambienti di navigazione web, conferenze, produttività, fotoritocco o editing video, rendendoli molto interessanti per l’utente medio.

I punteggi dicono tutto: l’Intel Core i9-9900K raggiunge 4707 punti mentre il Ryzen 9 3900X sale a 6194 punti, con una differenza del 31,59%. Essendo un test così completo, il numero di core in uso varia a seconda del test, così come la frequenza a seconda del carico richiesto e dei loro stati energetici.

Allo stesso modo, nelle sezioni di editing il Ryzen avrà un vantaggio sull’Intel Core grazie ai suoi thread in più, quindi la differenza sarà sempre a favore dell’AMD, anche se minore rispetto a quanto visto in altri test.

IPC (Istruzioni per ciclo)

AMD Ryzen 9 vs Intel i9

Uno dei punti chiave della presentazione di AMD per Zen 2 è stato l’incredibile aumento dell’IPC annunciato da Lisa Su; nello specifico, è stato mostrato un miglioramento del 15% in quest’area, confrontando il Ryzen 7 2700X con il Ryzen 7 3700X. Abbiamo trovato questi dati molto ottimistici, visto l’enorme salto, quindi, sulla base di alcune informazioni non pubblicate, abbiamo stimato il miglioramento reale tra l’8 e il 10% in media.

Come già detto, Cinebench è uno scenario favorevole per AMD, quindi il confronto con questo benchmark metterà in luce tutto il potenziale dell’architettura. I dati mostrati rivelano che alla fine tra il 2700X e il 3700X c’è un miglioramento del 9,45% nell’IPC, che è poco più della metà del guadagno promesso da AMD e si colloca proprio a metà dei valori che abbiamo discusso.

Tra l’i9-9900K e il 3900X la differenza è del 6,53% a favore del processore AMD, quindi per la prima volta in più di 10 anni AMD detiene ancora una volta la corona dell’instruction-per-cycle, mettendo i suoi processori in testa.

Gioco

Queste CPU rientrano nella piattaforma desktop come processori di classe enthusiast, cioè dedicati al multitasking e al gioco. Finora AMD si è resa colpevole di una mancanza di IPC nei suoi Ryzen, di una bassa velocità di memoria e di una frequenza inferiore, ma con Ryzen 3000 e Zen 2 è riuscita a superare Intel in termini di istruzioni per ciclo, ad aumentare la velocità di memoria di una quantità considerevole e a dare un leggero impulso alla frequenza.

Questo e i dati presentati da AMD con Strange Brigade all’E3 ci hanno fatto pensare che AMD avrebbe finalmente raggiunto Intel nel settore dei giochi. Purtroppo non è così: come possiamo vedere, gli FPS in Strange Brigade lasciano il Ryzen 9 3900X 9 FPS dietro all’i9-9900K (-4,12%).

I numeri di questa sezione non corrispondono a quelli di Lisa Su, che ha un ritardo di 11 FPS in SOTTR (-8%), 25 FPS in Far Cry 5 (-19,68%), 24 FPS in Deus EX (-19,51%), 13 FPS in BFV (-8,72%) e 5 FPS in F1 2018 (-2,79%). Ciò dimostra che, sebbene il passo avanti sia elevato rispetto a Pinnacle Rigde con Ryzen 2000, non è sufficiente per raggiungere Intel in questo aspetto, poiché quest’ultima è ancora superiore.

Consumo

AMD Ryzen 9 vs Intel i9

I consumi sono un aspetto che preoccupa molti utenti, poiché la bolletta dell’elettricità è in costante aumento e rappresenta un problema per un numero sempre maggiore di famiglie.

Quando si tratta di questi due processori, i processi litografici hanno molto da dire a questo proposito, ad esempio vediamo che l’i9-9900K sale a 166 watt quando carica i suoi 16 thread, mentre il Ryzen 9 3900X raggiunge il limite del TDP della piattaforma con 142 watt di consumo.

Temperature

Le temperature sono un altro punto molto importante, poiché la scelta del processore può essere influenzata dal raffreddamento. Per i dati che seguono è stato utilizzato un Noctua NH-U12S sotto frullatore, semplicemente perché si trattava di uno stress test reale e non simulato.

Come possiamo vedere, il Ryzen 9 3900X si aggiudica la torta con 79 gradi, mentre l’i9-9900K è a 57 gradi sotto carico. Ciò significa che il processore di AMD è più caldo del 38,59% rispetto a quello di Intel, il tutto con un consumo energetico inferiore. A quanto pare, l’inclusione di due chiplet e di 8 thread in più aumenta la temperatura di 13 gradi, dato che il Ryzen 7 3700X con una frequenza più alta sotto carico raggiunge i 66 gradi, che allo stesso tempo sono alti anche di per sé rispetto all’i9-9900K.

AMD Ryzen 9 vs Intel i9

Conclusione

Come possiamo vedere, entrambi i processori hanno i loro pro e i loro contro, ma a un prezzo quasi identico diventa più che mai evidente che dobbiamo essere chiari sulle nostre esigenze e priorità. In linea di massima, il Ryzen 9 3900X è un processore più focalizzato sull’editing audio e video, dove è in grado di sfruttare maggiormente le sue caratteristiche generali e i suoi thread.

L’Intel Core i9-9900K è una CPU più orientata al gioco, dove è leggermente superiore al Ryzen e dove core e thread non sono così importanti. Per essere precisi, quando si tratta di CPU multimediali, il Ryzen 9 3900X supera l’i9-9900K di una media dell’11,8%, mentre nel gioco il secondo riesce a superare il primo del 4,7% dopo la batteria di giochi.

Questo ci lascia con delle medie molto curiose e un vincitore, dato che nelle prestazioni totali per dollaro il Ryzen 9 3900X batte l’i9-9900K dell’8%, il che riflette una distanza ridotta per un prezzo molto simile tra i due. La scelta tra i due dipenderà, come abbiamo detto, dalle esigenze di ogni singolo individuo, poiché se stiamo cercando una CPU esclusivamente per il gioco l’opzione migliore è il processore Intel, mentre se ci occupiamo di giochi in streaming e di editing di video di alta qualità e di lunga durata il Ryzen potrebbe essere un’opzione migliore.

Naturalmente, per coloro che preferiscono il secondo al primo, la scelta del processore di AMD è chiara. Resta solo da vedere quanto sarà ridotto il prezzo dell’i9-9900K, dato che secondo le ultime notizie Intel starebbe pianificando di tagliare il prezzo delle sue CPU fino al 15%, il che lascerebbe l’attuale svantaggio dell’8% per il gigante blu in un valore forse positivo a suo favore.