Skip to content

AMD Ryzen 7 5800X vs Intel i7-11700 – Dove sono le differenze?

La presenza sul mercato dell’Intel Core 12 ha messo in ombra le CPU della generazione precedente, lanciate qualche mese fa. Perché è probabile che le troviate a un prezzo molto più basso nei negozi. Per questo motivo abbiamo deciso di fare un confronto tra il Core i7-11700 e l’AMD Ryzen 7 5800X.

Se avete dei dubbi nella scelta tra questi due processori, abbiamo deciso di effettuare una serie di test delle prestazioni tra queste due CPU di Intel e AMD, in modo che possiate scegliere quella più adatta a voi, sia per espandere il vostro PC che per costruirne uno nuovo.

Intel Core i7-11700 contro AMD Ryzen 7 5800X.

AMD Ryzen 7 vs Intel i7

Sia l’i7-11700 di Intel che il 5800X sono CPU a 8 core con 16 thread. È quindi interessante fare un confronto tra i due. Sebbene al momento della stesura di questo articolo sia disponibile nei negozi l’i7-12700 basato sull’architettura Alder Lake, non dobbiamo dimenticare che se siamo utenti di una scheda madre con socket LGA1200 e quindi con un chipset Intel della serie 400 o 500, allora possiamo effettuare l’aggiornamento all’undicesima generazione di Intel a un prezzo inferiore rispetto all’upgrade al Core 12.

Una situazione simulata è quella del Ryzen 7 5800X, dove possiamo utilizzare una scheda madre con un socket AM4, ma siamo limitati alle schede madri AMD della serie 400 o 500 come opzioni. Per le prime è necessario un aggiornamento del firmware, mentre le seconde hanno un supporto diretto senza modifiche di alcun tipo.

Caratteristiche tecniche di entrambi i processori

Iniziamo con l’Intel Core i7-11700, una CPU basata sull’architettura Rocket Lake-S di Intel. La sua velocità di clock di base è di 2,5 GHz e può raggiungere un Turbo o Boost di 3,8 GHz con tutti i core contemporaneamente e 4,9 GHz con un singolo core. Per quanto riguarda la configurazione, si tratta di una configurazione a 8 core con la possibilità di eseguire 2 thread per core, grazie alla tecnologia HyperThreading.

Anche AMD Ryzen 7 5800X è una CPU a 8 core con multi-threading, ma questa volta si avvale dell’architettura Zen 3 di AMD, quindi utilizza la tecnologia SMT per raggiungere anche i 16 core. La velocità di clock di base è di 3,8 GHz, quindi superiore a quella del Core i7-11700. La velocità di Boost per tutti gli 8 core è di 4,40 GHz, mentre con un solo core che riceve l’aumento di velocità può raggiungere i 4,7 GHz.

Come si comportano in termini di prestazioni?

AMD Ryzen 7 vs Intel i7

Dopo aver fatto le presentazioni, è arrivato il momento di metterli alla prova e per questo utilizzeremo diversi benchmark per misurare le prestazioni di ciascuno di questi due processori e farci un’idea di quali siano le prestazioni di ciascuno di essi, dato che misurano specifiche diverse di ogni CPU.

Per il confronto abbiamo scelto due diversi benchmark come punto di partenza.

  • Da un lato, Cinebench R23 che si occupa di eseguire il rendering di un’immagine 3D attraverso il motore di rendering di Cinema 4D e quindi stiamo parlando di un test di prestazioni progettato per ottenere il massimo dalla CPU, sia in modalità single-core che multi-core.
  • L’altro benchmark che abbiamo scelto è Geekbench 5, che ha la particolarità di funzionare dalla RAM di sistema invece che dalle memorie più vicine al processore, in modo da poter misurare anche le prestazioni del controller di memoria integrato, parte integrante di qualsiasi CPU al giorno d’oggi.

Cinebench R23

Il primo test di benchmark tra i 5800X è stato eseguito sulle due varianti di Cinebench R23, nel test single-core possiamo notare un punteggio di 1538 punti per la CPU di Intel, mentre la CPU di AMD ottiene 1627 punti. Quindi il differenziale a favore della CPU con architettura Zen 3 è del 5,7%, una cifra molto bassa. È nel test delle prestazioni multi-core che il 5800X distrugge l’i7-11700, poiché il Ryzen 5000 ottiene circa 15.245 punti rispetto agli 11.072 punti dell’Intel Core 11. Si tratta di una differenza del 37% a favore dell‘opzione di AMD.

Non dimentichiamo che questo benchmark si basa sul rendering di un’immagine, quindi le prestazioni con diversi core che lavorano in parallelo per arrivare più velocemente al risultato finale saranno molto più importanti. Le prestazioni inferiori dell’11700 rispetto al 5800X suggeriscono che l’anello di comunicazione utilizzato è più lento e ha una latenza maggiore. L’altra spiegazione è il margine TDP più elevato della CPU Intel, che le consente di raggiungere una velocità di clock più elevata nel test single-core.

Geekbench 5

AMD Ryzen 7 vs Intel i7

Geekbench 5 è un benchmark che si distingue per due cose: la prima è che quando viene eseguito in RAM le sue prestazioni dipendono interamente dalla RAM installata nel sistema, poiché nei processori moderni il controller di memoria varia le sue prestazioni in base alla velocità della RAM installata. Il secondo è il fatto che questo benchmark è agnostico rispetto al set di istruzioni, ma questo è irrilevante in questo caso, perché stiamo confrontando due architetture x86.

Nel test Geekbench 5 single core il 11700 ottiene 1721 punti e il 5800X 1632 punti, in totale contraddizione con i risultati di Cinebench R23. Non dimentichiamo che le architetture Zen sono vulnerabili al risultato ottenuto dalla velocità della memoria utilizzata. In ogni caso, il differenziale è solo del 5,5%, quindi ci troviamo di fronte a una situazione simile a quella precedente, ma al contrario.

Tuttavia, è nel test multi-core che lo schema si ripete e il delta tra il 5800X e il 11700 è ancora una volta superiore, dando un vantaggio al processore AMD, che ottiene un punteggio di 11.078 punti rispetto ai 9.872 del processore Intel e, quindi, un risultato superiore del 12%.

5800X e i7-11700 in altri benchmark

Di seguito una serie di test sulle prestazioni che mettono a confronto i due processori.

Il primo di questi è il benchmark CPU-Z, in cui l’i7-11700 ha ottenuto un leggerissimo vantaggio sul Ryzen 7 5800X nel test single-thread, mentre nel test multi-thread il vantaggio è del 3,59% a favore del processore Intel.

Quando si tratta dei benchmark Cinebench, la battaglia tra i due processori è molto serrata. Nei test Cinebench R15 e R20, sia single-threaded che multi-threaded, troviamo che il Ryzen 7 5800X ha la meglio sulla CPU di Intel. E non è l’unico test di prestazioni in cui la CPU di AMD è in vantaggio, poiché lo è anche nei test di codifica video 7-Zip, Handbrake e V-Ray. La CPU di Intel vince nel test delle prestazioni di Blender.

In ogni caso, non possiamo dimenticare le diverse ottimizzazioni che vengono apportate alle applicazioni per ciascuno dei diversi marchi, soprattutto perché alcuni di essi sono cruciali in quanto fondamentali per interi mercati.

Per quanto riguarda le prestazioni di entrambi i processori nei giochi, sembra che dipendano dal gioco e ci sono situazioni in cui la CPU AMD vince e altre in cui la CPU Intel vince. È la stessa situazione che si verifica con le applicazioni, in quanto abbiamo giochi sponsorizzati da Intel e giochi sponsorizzati da AMD, dove un gioco mal ottimizzato per una CPU può farle ottenere prestazioni peggiori rispetto a una CPU meno performante.

AMD Ryzen 7 vs Intel i7

Intel Core i7-11700 vs AMD Ryzen 5800X: conclusione finale

Oggi abbiamo raggiunto l’era in cui le prestazioni non dipendono solo dall’architettura, ma anche dalle applicazioni, anche se in realtà queste sono piuttosto poche, quindi la nostra conclusione è che se dovete scegliere tra l’i7-11700 di Intel e il 5800X e non avete accesso a un i7-12700, per mancanza di scorte o per motivi economici, optate semplicemente per il processore di AMD, che offre prestazioni migliori nella maggior parte delle situazioni, come abbiamo già visto nei diversi benchmark.

Al giorno d’oggi, si tratta di due processori che sono diventati un po’ obsoleti rispetto ai miglioramenti apportati dalle nuove generazioni, ma sono ancora venduti nei negozi e a prezzi molto competitivi, quindi sono ancora ottime opzioni, soprattutto per gli utenti che cercano di costruire un PC da gioco senza dover spendere troppo.

Se non desiderate le massime prestazioni possibili e volete solo che svolga in modo soddisfacente le attività d’ufficio o la riproduzione multimediale, tenetelo a mente, ma se non lo desiderate, allora fareste meglio a cercare alternative che, per un po’ di più, vi offrano una maggiore potenza di elaborazione per lavori più costosi. Tenetelo a mente perché il tempo passa sempre per tutti… compresi i processori.