AMD Ryzen 5 vs Intel Core i5 è la battaglia più intensa e interessante nel mercato dei processori. Stiamo parlando delle due grandi famiglie di CPU di fascia media, dove prezzo e prestazioni hanno la stessa importanza. Chi si aggiudicherà la corona? Diamo un’occhiata più da vicino.
Storia di Ryzen 5: la serie che ha acceso la lotta tra AMD e Intel
Iniziamo con una breve storia di Intel e AMD.
Fino al 2017, la concorrenza nel mercato dei processori era praticamente inesistente. AMD aveva processori FX, basati su un’architettura troppo vecchia e scarsamente ottimizzata per i giochi del momento, e con una cattiva immagine tra i consumatori. Intel, d’altro canto, aveva processori Core che progredivano quanto bastava a ogni generazione, perché non c’era nessuno con cui competere.
Tutto questo è iniziato con la serie Ryzen, i cui primi processori AMD Ryzen 5 sono stati rilasciati all’inizio del 2017. AMD aveva finalmente un’architettura completamente nuova, Zen, e ha fatto ciò che Intel aveva rimandato per molto tempo a causa della mancanza di concorrenza: aumentare il numero di core del processore.
All’epoca la norma era che un i5 avesse 4 core e 4 thread e un i7 4 core e 8 thread. AMD ha fatto centro con 6 core e 12 thread per il Ryzen 5 e con 8 core e 16 thread per il Ryzen 7.
La questione si fa più interessante, perché questo è ciò che è accaduto negli anni successivi:
- AMD aveva un chiaro svantaggio rispetto a Intel nelle prestazioni single-core, ma ha rapidamente colmato il divario con le architetture successive (dopo Zen, Zen+ e Zen 2, infine Zen 3 e Zen 4 hanno raggiunto Intel).
- Naturalmente Intel non è rimasta con le mani in mano e appena un anno dopo ha presentato un i5 a 6 core e 6 thread e oggi ha 14 core e 20 thread (con architettura ibrida) e grandi miglioramenti delle prestazioni.
Per tutti questi motivi, ha perfettamente senso per noi fare questo confronto, dato che l’arrivo di Ryzen 5 ha rivoluzionato la fascia media, che è quella a cui la maggior parte dei giocatori è più interessata per il suo rapporto qualità-prezzo.
AMD Ryzen 5 vs Intel Core i5, specifiche tecniche
- AMD Ryzen 5 serie 5000 (2020), il miglior rapporto qualità-prezzo con il socket AM4 su cui Ryzen è stato rilasciato, e la serie 7000 (2022), la serie più potente dell’azienda con socket AM5 e DDR5.
- Intel Core i5 di 12a (2021) e 13a generazione (2022), con l’ultimo socket LGA1700 e il supporto per la memoria DDR5.
Parliamo ora delle differenze nella microarchitettura di questi processori. Intel utilizza i cosiddetti core ibridi, con una disposizione di tipo big.LITTLE. Ciò significa che ci sono “core grandi” (P-cores) ad alte prestazioni e “core piccoli” (E-cores) che si concentrano maggiormente sull’efficienza energetica e su prestazioni inferiori.
Questo è un modo più sostenibile di scalare i core, e gli attuali i5 hanno tra 6 P-Cores e 8 E-Cores, e 6 P-Cores e nessun E-Cores. I P-Core a loro volta hanno 2 thread, quindi ci assicurano un minimo di 6 core e 12 thread, che è quello che ha AMD.
Da parte di AMD, la loro architettura si chiama Zen 4 ed è interamente incentrata sulla fornitura delle massime prestazioni e sull’ottimizzazione attraverso miglioramenti dell’IPC e della cache. Non mancano nemmeno le innovazioni, come dimostra la V-Cache 3D, presente nell’AMD Ryzen 5 5600X3D, ma purtroppo non esiste ancora il 7600X3D (e il 5600X3D è venduto solo negli Stati Uniti).
Confrontiamo ora le specifiche tecniche effettive di AMD Ryzen 5 vs Intel Core i5, ma facciamo attenzione a non fare confronti diretti tra microarchitetture diverse, anche se appartenenti alla stessa famiglia (ad esempio da Zen 3 a Zen 4). “Ogni GHz non ha le stesse prestazioni su un’architettura e su un’altra.
La serie completa AMD Ryzen 5 vs Intel Core i5 comprende molti altri processori, in particolare:
Processori AMD Ryzen 5000 e 7000
- AMD Ryzen 5 5500, basato su Zen 3 “Cezanne”, utilizzato nei notebook e quindi con prestazioni significativamente inferiori rispetto a quelli basati su Vermeer.
- AMD Ryzen 5 5600, quasi identico nelle prestazioni al 5600X, quindi altamente raccomandato.
- AMD Ryzen 5 5600X
- AMD Ryzen 5 5600X3D, inizialmente venduto solo negli USA.
- AMD Ryzen 5 7500F, versione con frequenza turbo elevata (fino a 5GHz invece di 5,3 GHz) e con grafica integrata disattivata.
- AMD Ryzen 5 7600
- AMD Ryzen 5 7600X
Processori Intel Core i5 di 12a e 13a generazione
Ci occupiamo solo della tredicesima generazione, perché la serie di Intel è piuttosto ampia e la dodicesima generazione ha lanciato esattamente le stesse CPU a livello di nomenclatura, solo che invece di “13” inizia con “12”.
- Intel Core i5-13400F, la versione a basso costo più interessante, poiché è probabilmente la CPU LGA1700 più economica.
- Intel Core i5-13400T
- Intel Core i5-13400
- Intel Core i5-13500
- Intel Core i5-13500T
- Intel Core i5-13600, una versione interessante senza possibilità di overclocking della CPU, ma se non avete intenzione di fare OC è conveniente.
- Intel Core i5-13600F, anch’esso interessante se non si intende sfruttare la grafica integrata.
- Intel Core i5-13600T
- Intel Core i5-13600K
- Intel Core i5-13600KF, la migliore alternativa al 12600K per il gaming da quando
Cogliamo l’occasione per ricordare il significato di alcune sigle della nomenclatura Intel: (K) sbloccato per l’overclocking, (T) versione con potenza e frequenza più basse, (F) senza scheda grafica integrata, (S) versione con le prestazioni più elevate.
Parametri di riferimento sintetici
La prima cosa che faremo per contestualizzare questi processori è esaminare vari benchmark sintetici, che sono un modo per confrontarli su un piano di parità. Va notato che questi benchmark favoriranno sempre alcune CPU leggermente più di altre, a causa del modo in cui sono programmate.
Iniziamo parlando di Cinebench. In questo test vengono analizzate le prestazioni del software di editing 3D Cinema 4D con un test standardizzato. Vediamo come, nonostante il raggiungimento di prestazioni single-core molto simili, il numero di core più elevato dell’i5-13600K spazza via il 7600X con un ampio margine. Non importa che questi core aggiuntivi abbiano prestazioni inferiori, perché sono molti (8).
Nel complesso, in questa selezione di benchmark vediamo una chiara inferiorità dell’AMD Ryzen 5 7600X rispetto all’Intel Core i5-13600K. Restano due battaglie: il gioco e il prezzo.
Prestazioni di gioco AMD Ryzen 5 vs Intel Core i5
Passiamo ora alle prestazioni di gioco a 1080p. Abbiamo scelto questa risoluzione perché ci permette di vedere meglio la differenza tra le CPU, dato che a risoluzioni più alte la GPU potrebbe fare da collo di bottiglia e dare risultati pari.
Come possiamo vedere, in generale entrambi i processori sono abbastanza equivalenti nel gioco, anche se il 13600K è nettamente superiore al 13600K.
Conclusione
Con queste premesse, sono molti gli aspetti da considerare al momento della decisione:
- È più costosa del 22%, ma è anche una CPU indiscutibilmente più potente. Se il vostro budget lo consente e non vi costringe a lesinare su altri componenti, è una buona scelta.
- Con Intel, potremmo risparmiare sulla scheda con una B760 che non supporta l’OC della CPU ma almeno quello della memoria. Potremmo risparmiare ancora di più con una scheda per DDR4, ma sembra un po’ assurdo comprare un PC di ultima generazione e non metterci le DDR5.
- Ryzen offre maggiori possibilità di aggiornamento in futuro. Il socket AM5 durerà molti anni in più rispetto al socket LGA1700, che ha già un sostituto (LGA1851). Se siete appassionati di hardware e intendete aggiornare le CPU tra qualche anno, scegliete AM5 e una buona scheda. Se non avete intenzione di cambiare i componenti, Intel è più potente.
Si può anche optare per uno degli i5 inferiori, come l’i5-13500 o l’i5-13400, anche se il prezzo è simile a quello del 7600X e in questo caso le prestazioni sono migliori. Il vantaggio di queste CPU Intel è la maggiore efficienza, si riscaldano meno del 7600X e necessitano di un minore raffreddamento.
Infine, vi presentiamo un caso molto importante di concorrenza interna ad AMD. Confrontiamo il costo della nuova generazione basata sul 7600X, con l’aggiunta di 32 GB di RAM DDR5 e un raffreddamento a liquido da 360 mm, contro il Ryzen 5 5600X, che ancora regge il confronto con il gioco ed è molto economico.