Skip to content

Ufesa Ce7255 – Stai per comprare la tua prima caffettiera?

No products found.

No products found.

Scheda tecnica

Tipo di apparecchio Macchina per caffè espresso
Potenza massima 850 W
Capacità del serbatoio 1,6 l
Pressione 20 bar
Funzione a 2 tazze
Macinino No
Schiumatore No
Tipo di caffè adatto sistema tradizionale con caffè macinato e con cialde singole
Colore (secondo il produttore) Grigio
Contenuto Macchina per caffè espresso CE7255, 3 filtri, Manuale d’uso
Costruttore UFESA

Ci piace quando, di tanto in tanto, dobbiamo analizzare un modello classico di un marchio storico. È il caso della Ufesa CE7255 (e della sua versione più modesta, la CE7240), l’ultima macchina per espresso manuale dell’azienda spagnola Ufesa.

Questa è una di quelle macchine che, appena tolta dalla confezione e preparato il primo caffè, sembra di averla usata per tutta la vita. È un modello semplice, ha le funzioni giuste e necessarie che si possono chiedere a una macchina da caffè a braccio di questo prezzo, e i comandi si trovano dove ci si aspetta che siano. Molto intuitivo, non bisogna quasi preoccuparsi di “imparare” nulla.

In termini di prestazioni, abbiamo una macchina da caffè con 20 bar di pressione, un serbatoio da 1,6 litri e 850 watt di potenza. L’involucro è realizzato in acciaio inossidabile, che gli conferisce un’interessante sensazione di robustezza. L’ugello, come tutte le macchine moderne, è regolabile, quindi non è un problema inserirlo nel bricco del latte o in qualsiasi altro contenitore.

Come ci si aspetterebbe, i filtri sono pressurizzati. Viene fornito con un set di due filtri: uno più piccolo per i normali espressi e un filtro a doppia dose che ci permette di utilizzare anche le popolari cialde monodose ESE. Questo filtro grande, se usato con il caffè macinato, ci permette di fare un doppio espresso, o due espressi (a seconda che si mettano una o due tazze sotto il beccuccio).

Ufesa CE7255: con pannello di controllo a sfioramento

No products found.

La caratteristica principale dell’Ufesa CE7255 è, senza dubbio, il suo touch screen. Non ha pulsanti fisici, ma uno schermo retroilluminato e sensibile al tocco con 5 icone molto chiare che ci indicano la funzione svolta da ciascuna zona.

Tuttavia, se preferite la semplicità di un display analogico e volete risparmiare qualche soldo, potete sempre optare per l’opzione più modesta: l’Ufesa CE7240. Ne parleremo in modo più approfondito in una sezione successiva di questo rapporto.

Le 5 icone o funzioni, elencate da sinistra a destra, sono le seguenti:

  • Preparazione di 1 caffè.
  • Preparazione di 2 caffè.
  • Interruttore generale di accensione/spegnimento.
  • Menu.
  • Vaporetto.

Una volta attivato il vaporizzatore, l’intensità del vapore emesso può essere regolata con la rotellina sul lato destro della caffettiera.

Una menzione speciale va fatta per il sempre gradito vassoio scalda-tazze, che in questa occasione è piuttosto generoso per una macchina così compatta, consentendoci di collocare fino a 4 tazze o bicchieri piccoli.

Ufesa CE7255: caratteristiche principali

No products found.
  • Carrozzeria in acciaio inox. Finiture e componenti interni in plastica ABS.
  • Pompa a 20 bar di pressione.
  • Serbatoio dell’acqua rimovibile da 1,6 litri.
  • Montalatte regolabile e girevole per montare il latte.
  • Il vaporizzatore offre anche un servizio di acqua calda per la preparazione di infusi.
  • Griglia antigoccia rimovibile.
  • Vassoio scalda tazze per mantenere calde le tazze o le tazzine prima di servire il caffè.
  • Pannello di controllo a sfioramento (con illuminazione a LED) sulla versione CE7255 e analogico sulla versione CE7240.
  • Il filtro grande, dei due in dotazione, è compatibile con le bustine monodose di tipo ESE.
  • Consente di preparare 1 o 2 espressi contemporaneamente.
  • Potenza massima: 850 watt.
  • Accessori inclusi: misurino e pressino.

Vantaggi della macchina da caffè Ufesa CE7255

  • Carrozzeria in acciaio inox.
  • Il serbatoio da 1,6 litri è di dimensioni molto generose, considerando che si tratta di una macchina da caffè economica e compatta.
  • Il pannello di controllo a sfioramento (sul modello CE7255).
  • La pressione di 20 bar.
No products found.

Svantaggi della macchina da caffè Ufesa CE7255

  • La potenza di 850 watt non è niente di eccezionale.
  • La concorrenza è feroce e numerosa nel suo segmento: gli utenti hanno molti rivali tra cui scegliere.
  • Così elementare che la semplicità a volte diventa “noiosa” o “insipida”. Un pregio o uno svantaggio, a seconda di come lo si guarda.
  • Vibra molto se la superficie non è stabile. L’isolamento o i gommini assorbenti sul fondo avrebbero potuto essere più efficaci.

Ufesa CE7240: lo stesso, ma senza pannello tattile

Questo modello, altrettanto funzionale del CE7255 ma un po’ più economico perché privo di pannello di controllo touch, ha come principale vantaggio competitivo l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Non dimentichiamo che ha comunque un corpo in acciaio inox!

L’unica differenza è nel quadro strumenti. Il touchscreen scompare e al suo posto ci sono tre pulsanti analogici, più convenzionali e più grandi dei touchscreen (anche se dotati di illuminazione blu).

I tre pulsanti di comando si trovano sul lato sinistro della parte anteriore della macchina, mentre la manopola di regolazione del vapore si trova a destra. In questo modo, il lato della macchina (dove si trova la ruota nell’altra versione) è completamente pulito.

Come funziona la macchina per caffè espresso Ufesa CE7255?

Se avete letto tutta la recensione fino a questo punto, avrete già capito che non si tratta di una macchina complessa e che non richiede molte spiegazioni. In effetti, se avete già avuto una macchina da caffè a barra a casa, non avrete nemmeno bisogno di leggere le istruzioni per l’uso.

No products found.

Perché acquistare un Ufesa CE7255? Recensioni

Perché è pratico e poco costoso. In breve: si tratta di una macchina da caffè manuale con la quale possiamo fare né più né meno di quello che serve al 90% dei consumatori nella loro vita quotidiana. Se siete più esigenti, se cercate fronzoli o prestazioni migliori, dovrete pagare di più e rivolgervi ad altre gamme. Ma per l’utente medio è più che sufficiente. Inoltre, la carrozzeria in acciaio inossidabile è sempre un vantaggio.

Se siete tra i consumatori che non vogliono complicarsi la vita – perché non ne capite molto di caffè – e avete semplicemente bisogno di un apparecchio per preparare il vostro espresso mattutino… questo Ufesa CE7255 farà al caso vostro. Ha alcuni “piccoli aiutanti” come la pompa a pressione da 20 bar o i filtri pressurizzati.