Saltar al contenido

Crystal UHD vs QLED РQual ̬ il Miglior Televisore?

Meilleurs Téléviseurs Smart TV 32

Cerchi una nuova TV e sei interessato ad una buona qualità delle immagini?

Non sai decidere tra Samsung Crystal UHD e QLED?

Niente panico, in questo confronto ti illustreremo le caratteristiche principali di entrambi i modelli per capire le loro somiglianze e differenze. Iniziamo!

Televisori Samsung Crystal e QLED – Quali sono le differenze?

Prima di tutto, dobbiamo chiarire che questi modelli sono esclusivi del marchio Samsung. Nel 2019, Samsung ha lanciato i primi televisori QLED basati sul sistema Quantum Dot che intensifica la luminosità (variazione del LED LCD dai punti quantici). Durante il 2020, Samsung ha classificato alcuni dei suoi televisori con il nome di Crystal UHD sulla base di tecnologie convenzionali senza punti quantici.

Con quale processore è solitamente equipaggiata ogni TV?

I QLED Samsung offrono prestazioni più elevate perché incorporano processori più potenti: Quantum Processor 4K e Quantum Processor 8K che regolano la chiarezza, la luminosità e il suono durante la visualizzazione dei contenuti. Invece, il Samsung Crystal UHD integra il processore Crystal 4K che si caratterizza per l’ottimizzazione del colore durante la riproduzione.

Risoluzione dell’immagine

Crystal UHD vs QLED Televisore

Gli UHD Samsung Crystal si distinguono per la tecnologia Ultra Hi-Definition (UHD) che fornisce una visualizzazione di solito in 4K. Il numero di pixel varia in base alle dimensioni dello schermo offrendo una nitidezza maggiore o minore.

D’altro canto, i televisori QLED hanno colori più puri e alcuni riproducono persino contenuti in 8K. Sono in grado di attivare singolarmente ogni pixel, riproducendo così il 100% del colore. Il fatto che siano capaci di controllare la luce che entra in ogni pixel, permette loro di determinare la saturazione e la luminosità (si raggiungono fino a 4000 nits). Questo alto livello di luminosità è particolarmente evidente quando si guarda la TV in pieno giorno.

Alcuni QLED Samsung hanno la Direct Full Array HDR 1500 (illuminazione del pannello posteriore), che aumenta la luminosità e regola la gamma di colori dei toni chiari e scuri.

Sia i prototipi QLED che i modelli Crystal UHD includono il sistema HDR (High Dynamic Range) per calibrare i toni del bianco e del nero. Gli UHD Samsung Crystal di solito contengono la versione HDR10+, mentre i QLED oltre a HDR 10+ arrivano a includere la Q HDR.

Parliamo dell’audio

I Samsung QLED garantiscono un’ottima qualità dell’audio grazie alla posizione degli altoparlanti e alle soundbar della serie Q, che creano un suono coinvolgente grazie alla tecnologia Q Symphony. Includono anche l’Active Voice Amplifier che regola il volume in modo che sia possibile continuare a sentire il suono nonostante ci sia del rumore di fondo.

Esperienza di gaming

Se sei un amante dei videogiochi, i Samsung QLED sono degli ottimi compagni di gioco. Oltre alla migliore qualità di immagine e suono, molti modelli di questa serie includono la tecnologia Game Enhancer+ e FreeSync. D’altro canto, i Samsung Crystal generalmente includono versioni meno aggiornate di Game Enhancer, sebbene riescano ad assicurare una certa fluidità.

Parliamo di prezzi

I Samsung Crystal UHD sono notevolmente più economici, mentre i Samsung QLED includono funzionalità più sofisticate e, di conseguenza, il prezzo è più elevato.

Alcuni punti in comune

QLED vs Crystal UHD Televisore

A causa delle richieste del mercato attuale, il design di entrambi i televisori è abbastanza simile. Questi modelli si distinguono per i loro pannelli sottili e praticamente senza bordi.

La maggior parte di questi televisori si gestisce con un telecomando che offre la possibilità di collegare più dispositivi allo schermo della TV. Molti di essi dispongono anche della tecnologia Multi View, che permette di vedere sul televisore il contenuto del tuo Smartphone. Inoltre, è facile trovare diversi modelli compatibili con gli assistenti vocali, come Google Assistant e Alexa.

In termini di connettività, non presentano grandi differenze, poiché entrmabi incorporano connessioni che si basano su porte HDMI 2.0 o 2.1, Wi-Fi e Bluetooth.

Tutti e due i modelli integrano la modalità Universal Guide che rende semplice ed intuitiva la creazione di un elenco dei canali preferiti. Includono in dotazione anche il programma Disney+ che offre film per i più piccoli di casa.

Molti televisori Crystal UHD e QLED sono dotati di Ambient Mode per impostare le immagini che vuoi affincé lo schermo si adatti al meglio all’ambiente del tuo soggiorno piuttosto che visualizzare il pannello in nero.

Entrambi modelli di televisore hanno il sistema operativo Tizen, sviluppato da Samsung.

Altri televisore Crystal UHD

Altri televisore QLED

Conclusione: Qual è il migliore televisore, Crystal UHD o QLED?

I televisori Samsung godono di grande prestigio nel mercato perché offrono dispositivi di diversa gamma, dalle opzioni più semplici a quelle più sofisticate. Dopo aver analizzato le caratteristiche principali di ciascuna tecnologia, abbiamo visto che i Samsung QLED sono superiori in quasi tutte le funzionalità, sebbene riconosciamo che il Samsung Crystal UHD ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

I televisori Samsung QLED sono sviluppati con tecnologie superiori, solitamente volte a migliorare la risoluzione dell’immagine e la qualità audio. Tuttavia, si deve tenere conto del fatto che il loro costo è più elevato.

D’altra parte, i modelli Crystal LED condividono alcune funzionalità con QLED. Tuttavia, sul mercato si trovano anche diversi modelli di fascia alta dotati di questa tecnologia e a un prezzo più conveniente.

Insomma, se hai un budget limitato e non vuoi acquistare brand di qualità inferiore, ti consigliamo di optare per Crystal LED. Se invece non hai un limite economico, QLED è un’opzione molto interessante.