Saltar al contenido

Le 5 migliori smart tv da 55 pollici – Comparazione, opinioni e guida all’acquisto

migliori smart tv da 55 pollici

migliori smart tv da 55 polliciDa quando l’antiquato tubo catodico è andato in pensione e le nuove piattaforme streaming si sono affermate grazie ad internet, nelle case di ciascuno di noi non può mancare un televisore smart dalle funzioni più disparate ed innovative.

Una  smart tv su cui è possibile scaricare le app per lo streaming e vedere i nostri programmi preferiti comodamente seduti sul divano, tutti insieme, su schermi più grandi e pratici rispetto allo scomodo monitor del PC, e rivederli quando vogliamo, registrando e riprendendo da dove abbiamo lasciato.

Ma qual è il miglior TV smart a 55 pollici? Scegliere tra una moltitudine di modelli è difficile, pertanto cercheremo di aiutarvi con questo articolo.

1)  SAMSUNG THE FRAME CORNICE TV 55

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

TV o quadro? Grazie all’art mode non dovete scegliere e quando il vostro televisore è spento, può trasformarsi in un elemento d’arredo che abbellirà la vostra casa secondo il vostro stile, giacché sarete voi a scegliere la vostra collezione personale, caricando le foto su The Frame, settando anche il lasso di tempo entro cui far scorrere le immagini sullo schermo. È possibile perfino mettere la cornice al TV scegliendo tra una selezione personalizzabile con attacco magnetico. La tecnologia QLED (quantum dot + dual LED) dona il 100% di volume e colore, con il risultato di immagini ultra realistiche.

Cavo one invisibile connection, fedele al nome che porta, permette di evitare quegli antiestetici cavi aggrovigliati. La Smart TV è dotata di Bixby, assistente vocale con cui è possibile comunicare con il vostro televisore. Il telecomando one remote control, insieme all’app SmarThings di Samsung, rende possibile la connessione a più dispositivi. Infine, con il multiview è possibile dividere in due lo schermo per poter guardare più contenuti.

-Vedi Opinioni su Amazon-

2)  LG NANOCELL AI 55NANO806NA.APID

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Innovativa tecnologia NanoCell che fa risaltare l’autenticità dei colori, grazie alle nanoparticelle che assorbono le lunghezze d’onda eccedenti e amplificano la gamma cromatica. A questa tecnologia si aggiunge anche il local dimming, che consente di ottenere una maggiore nitidezza esaltando i minimi dettagli e ottimizzando il contrasto e il livello di colore.

Altra modalità interessante è quella filmmaker, che mostra le immagini esattamente come sono state ideate dai registi: sarà come andare al cinema! Ovviamente tutte le app più famose sono memorizzate di default (Disney+, Netflix, Now TV, Prime Video, ecc). L’assistente vocale di Google e Alexa sono già integrati.

-Vedi Opinioni su Amazon-

3) SONY KD55X7055PBAEP

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Perché accontentarsi “solo” del 4K X-Reality pro, quando puoi aggiungere anche il TRILUMINOS display? Il processore Sony 4K x-reality pro consente di ottenere un’immagine dettagliata e perfetta. Il display TRILUMINOS risalta i colori più brillanti e rimarca luci ed ombre per un’immagine sempre più reale.

Ma l’immagine senza suono non è nulla: per poter vivere un’esperienza completa il TV è dotato di ClearAudio+ per una qualità ottimizzata del sound, dove musica, rumori e dialoghi vengono resi in maniera estremamente accurata. Anche questo TV consente di nascondere i cavi ed evitare fastidiosi grovigli.

-Vedi Opinioni su Amazon-

4) PHILIPS 55PUS6754/12

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Per vivere esperienze sensoriali uniche e coinvolgenti Philips ha ideato ambilight: il sistema di smart LED disseminati sui bordi dello schermo che proiettano tutto intorno alla stanza i colori del display. Dispone del sistema operativo SAPHI che semplifica l’utilizzo del TV rendendolo intuitivo e offre tutte le applicazioni più famose. Grazie a Dolby Vision e Atmos la scena sembrerà come quella proiettata al cinema, anzi, addirittura vedrete la scena come l’ha pensata il registra, in maniera realistica.

Il formato video HDR10+ permette di impostare la luminosità per singolo fotogramma per donare luci più vibranti e ombre più cupe. Tutto questo si ottiene anche grazie alla risoluzione Ultra HD 4K che dona ben 8 milioni di pixel, con immagini davvero naturali. Questi 8 milioni di pixel vengono anche risaltati dalla tecnologia pixel precise, che fa apparire ogni movimento fluido.

-Vedi Opinioni su Amazon-

5) HISENSE 55AE7210F

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Hisense 55AE7210F dispone di una tecnologia Ultra HD 4K che dona immagini di altissima qualità, con una risoluzione nettamente migliore rispetto ai TV FullHD, e grazie ad AL Upscaler , è possibile guardare in 4K un contenuto in 2K. Dotato di un potente processore quad-core, montato su sistema operativo VIDAA u 4.0 ai, per poter scaricare e utilizzare tutte le app più rinomate con facilità e velocità. L’esperienza audio multidimensionale DTS Virtual X che si somma al sistema video HDR (High Dynamic Range), rende tutto così vero, dettagliato, tanto da catapultare lo spettatore all’interno della scena.

Non trovate mai il telecomando? Non serve più! Grazie all’app remote now, scaricabile direttamente sul vostro cellulare, è possibile controllare il TV direttamente da telefono o tablet. L’assistente vocale ALEXA è già integrato e pronto a rendervi la vita più comoda.

-Vedi Opinioni su Amazon-

Quale TV da 55 pollici comprare?

Chiaramente è difficile rispondere a questa domanda, in quanto la scelta dipende da molti fattori: in primo luogo da gusti ed esigenze personali. Il mercato, fortunatamente, ci viene in aiuto, offrendoci un’ampia gamma di modelli e marche dotate delle più disparate peculiarità. Dovete solo chiedervi: cosa volete ottenere dal vostro televisore? La scelta può ricadere su un modello economico, ma funzionale; un modello costoso dotato di tutti i comfort; esperienza sensoriale come al cinema; più app e tecnologie, ecc. Insomma, non vi mancherà di scelto la varietà di scelta.

Quali sono i televisori da 55 pollici più venduti su Amazon?

Abbiamo potuto vedere che le caratteristiche che differenziano le smart tv sono davvero tante. Le nuove tecnologie avanzano in continuazione e ciò significa che sul mercato, dispositivi sempre più innovativi, vengono immessi ogni giorno. Per aiutarvi a fare chiarezza in mezzo a tutta questa offerta, qui vi proponiamo una tabella con le smart tv da 55 pollici più vendute su Amazon.

Consigli e suggerimenti per scegliere il miglior televisore da 55 pollici 

Come detto in precedenza, i fattori che influenzano la scelta dell’acquirente sono diversi. Tra i più importanti – che vale la pena elencare e analizzare più nel dettaglio – abbiamo: prezzo, qualità immagine/suono, estetica, tecnologia ed innovazione.

Prezzo

Se volete acquistare un televisore che abbia un buon rapporto qualità/prezzo la scelta deve ricadere su Philips e su Hisense che offrono due prodotti validi, efficaci, con tutti i comfort di un TV smart (ottima immagine, sistema vocale integrato, tante app).

alt imagen

Qualità immagine/suono

Se è “l’esperienza cinema”, realistica, quella che state cercando, di certo la vostra scelta dovrà ricadere su LG o Sony. LG per le sue tecnologia NanoCell e la modalità FILMMAKER, che di certo donano un’esperienza molto realistica, naturale, esaltando il colore delle immagini. Non di meno è Sony che, accanto alla tecnologia 4K X-Reality Pro con il TRILUMINOS display per colori brillanti e dettagli realistici, offre anche un’esperienza audio unica con ClearAudio+. Ovviamente Samsung è da contemplare tra le migliori scelte di audio/video grazie alla tecnologia QLED

Estetica

C’è poco da dire, se si parla di estetica di certo non possiamo menzionare il televisore Samsung, che è un vero capolavoro! Letteralmente, grazie all’art mode, con la possibilità di scegliere una selezione di immagini, la nitidezza incredibile e perfetta delle stesse, l’opzione stand che permette di sistemare il TV dove e come vuoi come se fosse un quadro e grazie alla cornice personalizzabile.

alt imagen

Tecnologia e innovazione

Ancora una volta, il migliore si rivela Samsung per le sue caratteristiche uniche e inimitabili. La tecnologia QLED, l’art mode, il modernissimo assistente vocale e la multiview. Anche LG e Sony rientrano tra le scelte dignitose di questa categoria per le già citate caratteristiche audio/video, per gli assistenti vocali e i processori di ultima generazione.

Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta. Ora che conoscete le loro caratteristiche basta scegliere quello più adatto alla vostra personalità.