Saltar al contenido

Le migliori smart Tv da 50 pollici – Comparativa 2021

smart tv 50 pollici comparativa

La scelta di una smart tv potrebbe per molti risultare un po’ complicata in quanto le offerte sono molte, il mercato è in continua evoluzione e non sempre si riesce a stare al passo con i tempi.

Per questo oggi parleremo delle migliori smart tv da 50 pollici, andando ad approfondirne caratteristiche, specifiche e molto altro. Prima ci concentreremo su alcuni modelli per poi concludere cercando di fare un sunto degli aspetti più importanti da valutare in fase di acquisto.

Le 5 migliori TV 50 pollici

1) Hisense 50U71QF

Partiamo subito dal design e dall’aspetto estetico. Questa smart tv si presenta con una cornice sottile (solo 9 mm) e con un piedistallo in argento abbastanza ingombrante, per questo vi consigliamo di valutare bene prima lo spazio di appoggio. In ogni caso è possibile il montaggio a parete. Passando ad aspetti più tecnici questo modello è dotato di display LCD a LED con quantum dot, insieme al classico local dimming per la retroilluminazione.

Ciò significa che i colori e i dettagli presenti nelle immagini sono particolarmente realistici e specifici. L’audio si basa su altoparlanti da 20 watt, ossia un suono non eccellente per spazi molto grandi. Possiede il sistema operativo vidaa u 4.0 ai capace di captare ciò che si sta guardando e di conseguenza adattarsi in termini di suono e video.

Hisense 50U71QF Smart TV ULED Ultra HD 4K 50", Quantum Dot, Dolby Vision HDR, HDR10+, Dolby Atmos, Full Array Local Dimming, con Alexa integrata, Tuner DVB-T2/S2 HEVC Main10 [Esclusiva Amazon - 2020]
  • Unibody design a 360° superslim, in metallo e senza bordi; elegante e pregiato
  • Comparto video ai massimi livelli con tecnologia dolby vision hdr e quantum dot colour
  • Full array local dimming con gestione indipendente delle zone per un contrasto e neri incredibili
  • Alexa buit-in: alexa vive nel cloud e diventa sempre più intelligente, offrendo automaticamente nuove funzionalità al tuo dispositivo; più utilizzi alexa, più alexa si adatta ai tuoi schemi linguistici, al tuo vocabolario e alle tue preferenze, con l'aggiunta continua di nuove funzionalità; chiedi a alexa di rispondere alle domande, ascoltare le notizie, ricevere bollettini meteorologici e sul traffico, controllare la tua casa intelligente e altro ancora
  • Smart TV vidaa u4.0 ai per goderti le migliori app: prime video, netflix, dazn, timvision, chilitv e raiplay; alexa built-in

2) SAMSUNG UE50TU7172

Sottile ed elegante con piedistallo separato in due parti che le conferisce un aspetto ancora più di classe. Questo modello è dotato di tecnologia HDR in grado di fornire all’immagine dovizia di particolari e dettagli, mentre la risoluzione UHD 4K permette una visione dei colori di grande qualità, esattamente corrispondenti alla realtà.

Tutto ciò farà sì che qualsiasi sia il contenuto in onda, sembrerà di essere al centro dell’azione, parte di essa. Attraverso un unico telecomando potrai accedere a tutte le app disponibili e utilizzare gli assistenti vocali compatibili (Alexa e Google Assistant). Anche in questo caso gli altoparlanti sono da 20 watt, quindi è adatto soprattutto per spazi di medie dimensioni.

SAMSUNG UE50TU7172 50" SMART LED ULTRA HD 4K Televisore HDR DVB-T2 WiFi Nero
  • RisoluzioneUHD 3.840 × 2.160 | 4K, HDR, HDR 10+
  • Bluetooth | Suono (W)20 W. | USB 1 Porte | HDMI 2 Smart
  • Ethernet 2 (LAN) | Sintonizzatore digitale DVBT2

3) TCL 50P616

Questa smart tv rappresenta il massimo della risoluzione UHD 4K, mettendo insieme quindi tutto ciò che si può desiderare dalle immagini, ossia dettagli, nitidezza e colori completamente veritieri. Possiede poi anche la tecnologia micro dimming capace di massimizzare la luminosità adattandola al contesto.

Due altoparlanti down fire da 8 watt ne caratterizzano l’audio, dando vita a dialoghi di buon livello ma ad una qualità dei bassi un po’ compromessa. Il sistema operativo è Android 9.0, ciò significa usabilità, accessibilità e completezza, già predisposto con le app più famose e utilizzate. Per poter usufruire di Alexa e Google Assistant è necessario comprare un telecomando a parte in quanto quello di serie non ha il bluetooth.

4) Hisense 50AE7000F

Design sobrio e di classe per fornire un tocco elegante al vostro ambiente, questa smart tv si presenta con una cornice sottile da 9 mm e due piedini che ne garantiscono una buona stabilità. Presenta un display LCD per una profondità dell’immagine, hdr e hdr10+ per contenuti dai contrasti vividi e un processore quad-core di elevata qualità.

Le casse sono da 8 watt ciò significa dialoghi perfettamente armoniosi ma bassi danneggiati. Naturalmente basta usare il bluetooth per collegare un dispositivo esterno e aggirare questo piccolo gap. L’assistente vocale Alexa è già integrato così come le app più utilizzate e amate tra cui Netflix, YouTube e Prime.

Hisense 50AE7000F, Smart TV LED Ultra HD 4K 50", HDR 10+, Dolby DTS, con Alexa integrata, Tuner DVB-T2/S2 HEVC Main10 [Esclusiva Amazon - 2020]
  • Hisense 4k hdr10+ ti consente di riprodurre contenuti hdr e hdr10+ da sorgenti compatibili, offre anche neri più scuri, bianchi più luminosi e un contrasto migliore
  • Smart TV vidaa u3.0 ai per goderti le migliori app: prime video, netflix, dazn, timvision, chilitv
  • Alexa buit-in: alexa vive nel cloud e diventa sempre più intelligente, offrendo automaticamente nuove funzionalità al tuo dispositivo; più utilizzi alexa, più alexa si adatta ai tuoi schemi linguistici, al tuo vocabolario e alle tue preferenze, con l'aggiunta continua di nuove funzionalità; chiedi a alexa di rispondere alle domande, ascoltare le notizie, ricevere bollettini meteorologici e sul traffico, controllare la tua casa intelligente e altro ancora
  • Tecnologia precision colour per riprodurre colori più accurati e naturali
  • Ricezione e connettività: tuner dvb-t2/s2 hevc hlg, wifi, slot ci+, HDMI x3, USB x2, bluetooth, Alexa integrata

5) Philips 50PUS7805/12

Un modello di smart tv dal design essenziale, minimal ma elegante, con due piedini in color argento che ne garantiscono completa stabilità. Una qualità dell’immagina di alto livello che permette di sentirsi protagonista del contenuto in onda grazie anche al processore P5 Perfect Picture. Dotato di luce posteriore per creare un’atmosfera rilassante e piacevole e di led a TV spenta.

La tecnologia Ambilight permette di dare ampiezza ai colori e alle immagini, soprattutto in ambienti con poca luce, e stanca meno gli occhi. La qualità dell’audio è supportata dal Dolby Atmos, in grado di definire il suono rendendolo come al cinema. Per i comandi vocali Philips 50PUS7805/12 ha come sistema integrato Alexa.

9% di sconto
Philips TV Ambilight 50PUS7805/12 50" 4K UHD TV LED Processore P5 Picture, HDR10+, Dolby Vision∙Atmos, Smart TV, Alexa Integrata, Modello 2020/2021, Nero
  • Grazie a luci LED intelligenti dietro alla cornice, questo TV da 50 pollici con Ambilight estende lo schermo sulla parete creando un alone intorno alla TV. Rende qualsiasi stanza più accogliente e riduce l’affaticamento sui tuoi occhi.
  • Questo TV 4K UH ti regala immagini vivide e più nitide. Ottieni contrasti netti e movimenti fluidi grazie al processore per la qualità d’immagine P5 Perfect Picture. Goditi maggiore profondità e tonalità della pelle più naturali.
  • Rendi i contenuti HDR visivamente e acusticamente reali con questo TV 50”. Dolby Vision e Dolby Atmos migliorano il suono con chiarezza, dettaglio e profondità e rendono i contrasti, la luminosità e i colori più piacevoli.
  • Goditi i tuoi contenuti preferiti con questo Smart TV da 50 pollici e il suo intuitivo sistema operativo Saphi. Grazie al controllo vocale e ad Alexa integrata la navigazione è molto semplice e divertente.
  • Inclusi nella spedizione: televisore LED Philips 50PUS7805/12 50 pollici (modello 2020/2021); telecomando, 2 x batterie AAA, cavo di alimentazione, guida rapida, brochure legale e per la sicurezza, piedistallo da tavolo.

Quale modello di Tv da 50 pollici scegliere

Il mercato offre modelli sempre più avanzati e tecnologici e a volte è difficile stare al passo con tutte le novità proposte. Detto ciò la scelta di una TV si basa sempre su interessi personali, ciò significa che dipende dalle caratteristiche ricercate, dal suo utilizzo e dalla fascia di prezzo in cui dobbiamo direzionarci. A partire da questi parametri la strada da seguire è avere a monte ben chiaro cosa si cerca da una tv e di conseguenza la scelta verrà da sé.

Tv da 50 pollici: i più venduti su Amazon

Dato che i modelli di tv da 50 pollici sono veramente tanti sul mercato e la concorrenza è spietata, vediamo nella tabella sottostante quali sono i modelli del momento, quelli che più riscuotono successo su Amazon.

Fattori da considerare per scegliere il migliore televisore da 50 pollici

  1. Risoluzione: una buona risoluzione non è legata per forza di cose alla quantità di pollici e quindi alla grandezza dello schermo. il pannello da 4K è sicuramente il top di gamma ma se non si desidera eccedere col prezzo una risoluzione FULL HD è un ottimo compromesso.
  2. Qualità dell’immagine: per una fotografia di livello altissimo sicuramente la soluzione ideale è la tecnologia HDR, la quale riesce a massimizzare ogni singolo pixel conferendo un’immagine perfettamente dettagliata, senza sfocature e dai colori intensi. Questa tecnologia è inoltre in grado di non appesantire troppo l’occhio durante la visione, con conseguente beneficio quindi anche per la salute della vista.
  3. Tecnologia di illuminazione del display: i modelli sono tanti, si va da quella base e più economica cioè il LED, passando per la QLED, fino a quelle più all’avanguardia quali OLED e al top di gamma ULED, usato dalla casa cinese Hisense e in grado di fornire un’eccellente qualità di riproduzione a prezzi competitivi.
  4. Fascia di prezzo: questo è un parametro molto personale che però fin da subito può essere d’aiuto per orientarci e avere ben chiaro cosa possiamo e cosa non possiamo acquistare. Avendo un determinato budget la mossa migliore sarà quella di ottenere il massimo in termini di equilibrio tra qualità e prezzo. E il mercato, in questo senso, è molto democratico.
  5. Connessione: se desideriamo una smart tv dovremmo anche capire quali servizi questa è in grado di offrirci, se ha un telecomando bluetooth integrato, che sistema operativo avrà per avere meno problemi con gli aggiornamenti, se ha il wireless integrato, quali sono le app disponibili ecc.